Vai al contenuto

Pk XL brucia candele


Messaggi consigliati

Ciao . Ho un problema molto grave con la suddetta vespa pk xl su cui è montato questo:

Carter v5a4m special non allargati

130 dr di scatola

24/61

24 phbl collettore polini a valvola

Polini a banana

Accensione pk xl volano 2 kg e qualcosa, montata con adattatore crimaz per accensioni 20 su alberi 19

Ebbene dopo che un meccanico abbastanza esperto ci ha messo 2 volte le mani sopra, ancora questa vespa brucia un numero impressionante di candele. Non arrivano a 50km, le abbiamo provate tutte (Champion l86-82-78, bosch w4 e w5, ngk platinum, ngk con resistenza e ngk normale. Come olio abbiamo usato inizialmente elf street max, poi il fuchs silcolene e anche il bardahl vba, ma la sostanza non cambia, le candele si bruciano sempre. L'accensione prima era montata sul motore originale con solo 75dr e non aveva mai dato problemi, tant'è che la candela non l'aveva mai cambiata. Aiutatemi a risolvere questo problema, cosa diavolo potrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alogeno ha scritto:

hai l'accesione elettronica su quella pk xl ?
Per la candela potrebbe essere il regolatore di tensione.

ma il regolatore non influisce sulla candela.

@special2000 hai provato a guardare il colore della scintilla?io sospetto volano smagnetizzato che abbinato a carburazione leggermente grassa ti fulmina la candela,che poi non e' nemmeno fulminata ma se la monti su un altro motore con accensione ok funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma il regolatore non influisce sulla candela.

@special2000 hai provato a guardare il colore della scintilla?io sospetto volano smagnetizzato che abbinato a carburazione leggermente grassa ti fulmina la candela,che poi non e' nemmeno fulminata ma se la monti su un altro motore con accensione ok funziona

Forse non fa molto testo, ma avvicinando la pipetta alla candela la scintilla è rosa. Però questa accensione stava sull altro motore andava benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

no tu devi guardare proprio come e' la scintilla tra elettrodo e una parte in ferro del telaio.hai controllato che nello spostarla da un motore all'altro non si sia lesionato qualche filo?potresti fare una prova semplice intanto:togli il cavo candela dalla centralina,ne tagli un centimetro(assicurati pero' poi che il cavo rimanga della lunghezza da arrivare alla candela) e lo riavviti,potrebbe darsi che il cavo sia un po maciullato nel filetto dove si avvita,e potrebbe fare tanta dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

no tu devi guardare proprio come e' la scintilla tra elettrodo e una parte in ferro del telaio.hai controllato che nello spostarla da un motore all'altro non si sia lesionato qualche filo?potresti fare una prova semplice intanto:togli il cavo candela dalla centralina,ne tagli un centimetro(assicurati pero' poi che il cavo rimanga della lunghezza da arrivare alla candela) e lo riavviti,potrebbe darsi che il cavo sia un po maciullato nel filetto dove si avvita,e potrebbe fare tanta dispersione

Ok farò questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2019 in 19:51 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

il regolatore non influisce sulla candela

ma è comunque strano che non ha il regolatore di tensione, visto che di fabbrica la pk xl esce con, ( https://www.officinatonazzo.it/regolatori-di-tensione-85150000-regolatore-di-tensione-per-vespa-pk50-xl-n-rush-fl-px-98.1.15.130.gp.3456.uw  )

Comunque visto che il lavoro dello stabilizzatore è stabilizzare la tensione ma non solo (anche per caricare una batteria senza che cuoce e per le lampade mi sembra anche, già il fatto che non lo monta mi sembra strano
Poi dovrebbe almeno specificare quale modello di pk xl ha,
50cc o 125cc ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2019 in 16:09 , Alogeno ha scritto:

ma è comunque strano che non ha il regolatore di tensione, visto che di fabbrica la pk xl esce con, ( https://www.officinatonazzo.it/regolatori-di-tensione-85150000-regolatore-di-tensione-per-vespa-pk50-xl-n-rush-fl-px-98.1.15.130.gp.3456.uw  )

Comunque visto che il lavoro dello stabilizzatore è stabilizzare la tensione ma non solo (anche per caricare una batteria senza che cuoce e per le lampade mi sembra anche, già il fatto che non lo monta mi sembra strano
Poi dovrebbe almeno specificare quale modello di pk xl ha,
50cc o 125cc ?

forse non sa dov'e' o non lo ha visto,xl 50 e' stata la prima pk 50 ad avere la 12 volt quindi o gli e' sfuggito alla vista o qualcosa non torna.idem l'xl125 ha la 12 come gia l'aveva il pk125s.se non ha l'avviamento elettrico ha il regolatore piccolino a 3 pin

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

forse non sa dov'e' o non lo ha visto,xl 50 e' stata la prima pk 50 ad avere la 12 volt quindi o gli e' sfuggito alla vista o qualcosa non torna.idem l'xl125 ha la 12 come gia l'aveva il pk125s.se non ha l'avviamento elettrico ha il regolatore piccolino a 3 pin

esatto, ed esattamente le pks, avevano misto 6v - 12volt, e il regolatore di tensione ne mia non è tanto piccolo, è montato nella pancia sinistra.
Vediamo  @Special2000 cosa dice e se ha risolto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Special2000 ha scritto:

Mi sono sbagliato, ha il regolatore nella pancia sinistra ma non carica la batteria. Comunque l'anticipo è settato a 19 gradi

Ah ecco, mi sembrava strano che non lo avesse,  l'anticipo dei pk ti metto delle foto:

Come puoi notare hai un'anticipo troppo basso sul tuo pk_xl 125 dovrebbe essere minimo 20°, di solito sui 130 io metto 24° ma su 130 Falc però.

A questo punto vediamo gli altri cosa dicono e se poi questa cosa influisce sulle candele che ti brucia:
comunque nel libretto di istruzioni del DR ti consigliano di portare l'anticipo a....tot. purtroppo io non l'ho sto foglietto.

 

200712261316.jpg.9de5d0ebf11a563b6b018878e17e7add.jpg2108272088_anticipogradipk125.jpg.9690cbc559fc6f350d2baf328ea67c64.jpg20071226131612_3.jpg.9e657dd1098f62b4fe1245d5c0ba334e.jpg1455325093_anticipogradipk125-2.jpg.dae5e94c20c75f8ae556f7fc633ec0ca.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...