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M1d60 "poverty"


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Ciao ragazzi... ho in mente di fare un esperimento e volevo sapere se per voi è una cosa valida o meno.

Ho al momento sotto mano un m1d60 usato a prezzo ragionevole e vorrei sostituirlo sul mio motore così com'è al mio polini rifasato ovvero senza (per il momento) raccordare i carter.

L'attuale motore è:

130 Polini testa racing con basetta da 1.5

Lamellare polini (valvola asportata)

Phbl 24

Albero rms anticipato

Accensione a puntine (volano 1.6kg)

Marmitte polini banana e vmc silent

Primaria 27/69 + pignone da 25

Cluster drt 10-14-18-20

Frizione polini doppia molla 

Carter raccordato al polini.

Se mettessi l'm1 rischierei di rompere qualcosa (cilindro in primis)?

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  • Moderatore

ma io proverei ,dovrai di sicuro togliere il parapolvere e stuccare il piano di appoggio lato frizione e sperare che l'albero tenga ......non fà tanti giri di scatola ,quindi si puoi provare

dalla foto sei sicuro che l'attacco marmitta è standard

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Poi mi par di intuire che per te non cambierebbe nulla lasciando l'm1 di scatola. Beh... su questo parliamone.. sono pur sempre più cc!

hai scritto che vuoi togliere uno e mettere l'altro ,se vuoi modificare allora apri i carter e raccorda i travasi oltre a misurare fasi e soprattutto rdc della testa 

il travaso cilindro lato frizione esce fuori dalla sagoma piaggio ,quindi bisogna stuccare o saldare o spianare ,vedi tu come ti piace di più ,il minimo indispensabile per far tenuta con una guarnizione è 2mm di materiale ,sotto i 2mm sei a rischio rottura della stessa guarnizione 

Modificato da claudio7099
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Ok. Io penso (almeno ci spero) che quei scalini fatti di fabbrica siano sufficenti a non obbligare a fare riporti.

Non avendo però esperienza diretta mi sono basato su questa foto 20180202_091033.thumb.jpg.2defd57534f8cca438b4d34336268dbe.jpg.141d83162e0b45a7738294355164bb24.jpg

Tornando al discorso di prima, senza raccordare dici che va come il polini attuale?

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  • Moderatore

si diciamo che la benzina passa lo stesso dai travasi anche se non raccordi ,il passaggio non è completamente libero ma passa ugualmente ,di sicuro meglio del polini

se c'è il prezzo sul cilindro prendilo tranquillamente ,non avere dubbi ,nuovo mi pare di averlo visto a 330 euri il d60 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-quattrini-m1b-60-gtr-60x51-per-vespa-smallframe.1.1.25.gp.8126.uw

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore

Se il tuo rms è in buono stato e, non ha più di 6000 km e, la Biella non ha giochi e rumori strani, puoi montarlo tranquillamente senza fare la raccordatura dei travasi.

sicuramente dovrai montare il pignone da 27 o 28 per non farlo imballare. Discorso marmitte, la proma devi per forza montarci un collo iniziale più grande, perché quello originale è troppo stretto! E si scalda troppo il motore facendo danni al cilindro, opterei sicuramente per la vmc

accensione e frizione vedrai in seguito se vanno bene 

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Si è la mia idea..  per completezza vorrei dire che si tratta di polini con flangia saldata dall'esterno (imbocco da 26), non di proma.

A maggior ragione andrei di vmc silent (la piccola, imbocco da 27.5) col pignone da 27 se serve.

Dici che è il gtr? Lo scarico mi sembrava piccino ed ha interasse da 56.

Che fasi hai il gtr?

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  • Moderatore

Le fasi non le ricordo, per la marmitta se fosse 32  o minimo 30,era meglio! Cerca di allargarla più possibile, dovresti riuscire ad arrivare 29 mm dinbocco. Dico che è un gtr, perché m1 vecchio non ha tutto quel materiale d’appoggio nel basamento 

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  • Moderatore
12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mi ha ingannato che avotecnica vende i collettori vmc da 62.. evidentemente sono quelli per Sp09 etc...

Ce la faccio ad adattarci il collettore della VMC Silent?

Dovrai solo asolare i buchi di 3 mm per parte

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  • Moderatore

Quello scalino è fatto per riuscire a montare senza trafilaggi strani quindi se segui il profilo di quei carter che hai messo in foto non dovresti avere troppi problemi.

Ora passiamo al dessert, l'accensione a puntine mi fa un po di dubbi, ma finchè va bene, lascialo andare (anche se a me le puntine.....😂) l'albero rms, andrebbe usato da clava per rompere i le piastrelle prima di buttarle

Per me lo giri

  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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