+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Share Inviata 2019 Febbraio 8 Ciao ragazzi... ho in mente di fare un esperimento e volevo sapere se per voi è una cosa valida o meno. Ho al momento sotto mano un m1d60 usato a prezzo ragionevole e vorrei sostituirlo sul mio motore così com'è al mio polini rifasato ovvero senza (per il momento) raccordare i carter. L'attuale motore è: 130 Polini testa racing con basetta da 1.5 Lamellare polini (valvola asportata) Phbl 24 Albero rms anticipato Accensione a puntine (volano 1.6kg) Marmitte polini banana e vmc silent Primaria 27/69 + pignone da 25 Cluster drt 10-14-18-20 Frizione polini doppia molla Carter raccordato al polini. Se mettessi l'm1 rischierei di rompere qualcosa (cilindro in primis)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Vi metto anche qualche foto del cilindro. Penso sia una versione precendente al gtr perché lo scarico ha interasse standard. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 (modificato) ma io proverei ,dovrai di sicuro togliere il parapolvere e stuccare il piano di appoggio lato frizione e sperare che l'albero tenga ......non fà tanti giri di scatola ,quindi si puoi provare dalla foto sei sicuro che l'attacco marmitta è standard Modificato 2019 Febbraio 8 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Ha misurato ed è 56 mm. Ma perché dovrei stuccare il piano lato frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Poi mi par di intuire che per te non cambierebbe nulla lasciando l'm1 di scatola. Beh... su questo parliamone.. sono pur sempre più cc! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 (modificato) 22 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Poi mi par di intuire che per te non cambierebbe nulla lasciando l'm1 di scatola. Beh... su questo parliamone.. sono pur sempre più cc! hai scritto che vuoi togliere uno e mettere l'altro ,se vuoi modificare allora apri i carter e raccorda i travasi oltre a misurare fasi e soprattutto rdc della testa il travaso cilindro lato frizione esce fuori dalla sagoma piaggio ,quindi bisogna stuccare o saldare o spianare ,vedi tu come ti piace di più ,il minimo indispensabile per far tenuta con una guarnizione è 2mm di materiale ,sotto i 2mm sei a rischio rottura della stessa guarnizione Modificato 2019 Febbraio 8 da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 ho preso le prime due guarnizioni che ho trovato per simulare dove esce il travaso cilindro sul carter così ci capiamo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 il cilindro nasce già con questo rientro per lo stesso motivo ,magari hai fortuna e ti rimane materiale ,sono solo supposizioni che io faccio perchè mi è già successo che non combina per niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Ok. Io penso (almeno ci spero) che quei scalini fatti di fabbrica siano sufficenti a non obbligare a fare riporti. Non avendo però esperienza diretta mi sono basato su questa foto Tornando al discorso di prima, senza raccordare dici che va come il polini attuale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 (modificato) si diciamo che la benzina passa lo stesso dai travasi anche se non raccordi ,il passaggio non è completamente libero ma passa ugualmente ,di sicuro meglio del polini se c'è il prezzo sul cilindro prendilo tranquillamente ,non avere dubbi ,nuovo mi pare di averlo visto a 330 euri il d60 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-quattrini-m1b-60-gtr-60x51-per-vespa-smallframe.1.1.25.gp.8126.uw Modificato 2019 Febbraio 8 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2019 Febbraio 8 Share Inviata 2019 Febbraio 8 L'ho visto anche io su subito ... Se hai un polini adesso prendilo, il prezzo è buono . Poi facci sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Se il tuo rms è in buono stato e, non ha più di 6000 km e, la Biella non ha giochi e rumori strani, puoi montarlo tranquillamente senza fare la raccordatura dei travasi. sicuramente dovrai montare il pignone da 27 o 28 per non farlo imballare. Discorso marmitte, la proma devi per forza montarci un collo iniziale più grande, perché quello originale è troppo stretto! E si scalda troppo il motore facendo danni al cilindro, opterei sicuramente per la vmc accensione e frizione vedrai in seguito se vanno bene 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Dimenticavo il cilindro è un gtr, avendo il basamento pieno e lui Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Si è la mia idea.. per completezza vorrei dire che si tratta di polini con flangia saldata dall'esterno (imbocco da 26), non di proma. A maggior ragione andrei di vmc silent (la piccola, imbocco da 27.5) col pignone da 27 se serve. Dici che è il gtr? Lo scarico mi sembrava piccino ed ha interasse da 56. Che fasi hai il gtr? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Le fasi non le ricordo, per la marmitta se fosse 32 o minimo 30,era meglio! Cerca di allargarla più possibile, dovresti riuscire ad arrivare 29 mm dinbocco. Dico che è un gtr, perché m1 vecchio non ha tutto quel materiale d’appoggio nel basamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 L'ho preso. Quello che me lo ha venduto dice che sono 175° di scarico e che ha interasse 56. Quindi direi che non è il gtr Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Guarda che tutti i quattrini hanno l’interasse da 56 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Quindi non è l'interasse standard... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Mi ha ingannato che avotecnica vende i collettori vmc da 62.. evidentemente sono quelli per Sp09 etc... Ce la faccio ad adattarci il collettore della VMC Silent? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bubu7 Inviata 2019 Febbraio 8 Share Inviata 2019 Febbraio 8 Seguo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 comunque è un gtr ultima versione prima di quella coi booster... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 12 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Mi ha ingannato che avotecnica vende i collettori vmc da 62.. evidentemente sono quelli per Sp09 etc... Ce la faccio ad adattarci il collettore della VMC Silent? Dovrai solo asolare i buchi di 3 mm per parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore fagio 72 Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 27 minuti fa, blaps_85 ha scritto: comunque è un gtr ultima versione prima di quella coi booster... Esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 8 Quello scalino è fatto per riuscire a montare senza trafilaggi strani quindi se segui il profilo di quei carter che hai messo in foto non dovresti avere troppi problemi. Ora passiamo al dessert, l'accensione a puntine mi fa un po di dubbi, ma finchè va bene, lascialo andare (anche se a me le puntine.....😂) l'albero rms, andrebbe usato da clava per rompere i le piastrelle prima di buttarle Per me lo giri 4 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2019 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 8 E già.. quando si girerà aprirò e lo cambierò quindi. Il cilindro non avrà conseguenze, giusto? comunque lo avevo pensato anche io, per questo l'ho scritto in grassetto sottolineato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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