M1d60 "poverty"
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43 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi... ho in mente di fare un esperimento e volevo sapere se per voi è una cosa valida o meno.

Ho al momento sotto mano un m1d60 usato a prezzo ragionevole e vorrei sostituirlo sul mio motore così com'è al mio polini rifasato ovvero senza (per il momento) raccordare i carter.

L'attuale motore è:

130 Polini testa racing con basetta da 1.5

Lamellare polini (valvola asportata)

Phbl 24

Albero rms anticipato

Accensione a puntine (volano 1.6kg)

Marmitte polini banana e vmc silent

Primaria 27/69 + pignone da 25

Cluster drt 10-14-18-20

Frizione polini doppia molla 

Carter raccordato al polini.

Se mettessi l'm1 rischierei di rompere qualcosa (cilindro in primis)?

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Vi metto anche qualche foto del cilindro. Penso sia una versione precendente al gtr perché lo scarico ha interasse standard.

 

Screenshot_20190208-152226_Facebook.jpg

Screenshot_20190208-152221_Facebook.jpg

Screenshot_20190208-152207_Facebook.jpg

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Inviata (modificato)

ma io proverei ,dovrai di sicuro togliere il parapolvere e stuccare il piano di appoggio lato frizione e sperare che l'albero tenga ......non fà tanti giri di scatola ,quindi si puoi provare

dalla foto sei sicuro che l'attacco marmitta è standard

Modificato da claudio7099

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Ha misurato ed è 56 mm.

Ma perché dovrei stuccare il piano lato frizione?

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Poi mi par di intuire che per te non cambierebbe nulla lasciando l'm1 di scatola. Beh... su questo parliamone.. sono pur sempre più cc!

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Inviata (modificato)
22 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Poi mi par di intuire che per te non cambierebbe nulla lasciando l'm1 di scatola. Beh... su questo parliamone.. sono pur sempre più cc!

hai scritto che vuoi togliere uno e mettere l'altro ,se vuoi modificare allora apri i carter e raccorda i travasi oltre a misurare fasi e soprattutto rdc della testa 

il travaso cilindro lato frizione esce fuori dalla sagoma piaggio ,quindi bisogna stuccare o saldare o spianare ,vedi tu come ti piace di più ,il minimo indispensabile per far tenuta con una guarnizione è 2mm di materiale ,sotto i 2mm sei a rischio rottura della stessa guarnizione 

Modificato da claudio7099
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ho preso le prime due guarnizioni che ho trovato per simulare dove esce il travaso cilindro sul carter così ci capiamo

100_0836.JPG

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il cilindro nasce già con questo rientro per lo stesso motivo ,magari hai fortuna e ti rimane materiale ,sono solo supposizioni che io faccio perchè mi è già successo che non combina per niente 

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Ok. Io penso (almeno ci spero) che quei scalini fatti di fabbrica siano sufficenti a non obbligare a fare riporti.

Non avendo però esperienza diretta mi sono basato su questa foto 20180202_091033.thumb.jpg.2defd57534f8cca438b4d34336268dbe.jpg.141d83162e0b45a7738294355164bb24.jpg

Tornando al discorso di prima, senza raccordare dici che va come il polini attuale?

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Inviata (modificato)

si diciamo che la benzina passa lo stesso dai travasi anche se non raccordi ,il passaggio non è completamente libero ma passa ugualmente ,di sicuro meglio del polini

se c'è il prezzo sul cilindro prendilo tranquillamente ,non avere dubbi ,nuovo mi pare di averlo visto a 330 euri il d60 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/smallframe/kit-cilindro-quattrini-m1b-60-gtr-60x51-per-vespa-smallframe.1.1.25.gp.8126.uw

Modificato da claudio7099
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L'ho visto anche io su subito ... Se hai un polini adesso prendilo, il prezzo è buono . Poi facci sapere 

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Se il tuo rms è in buono stato e, non ha più di 6000 km e, la Biella non ha giochi e rumori strani, puoi montarlo tranquillamente senza fare la raccordatura dei travasi.

sicuramente dovrai montare il pignone da 27 o 28 per non farlo imballare. Discorso marmitte, la proma devi per forza montarci un collo iniziale più grande, perché quello originale è troppo stretto! E si scalda troppo il motore facendo danni al cilindro, opterei sicuramente per la vmc

accensione e frizione vedrai in seguito se vanno bene 

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Dimenticavo il cilindro è un gtr, avendo il basamento pieno e lui 

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Si è la mia idea..  per completezza vorrei dire che si tratta di polini con flangia saldata dall'esterno (imbocco da 26), non di proma.

A maggior ragione andrei di vmc silent (la piccola, imbocco da 27.5) col pignone da 27 se serve.

Dici che è il gtr? Lo scarico mi sembrava piccino ed ha interasse da 56.

Che fasi hai il gtr?

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Le fasi non le ricordo, per la marmitta se fosse 32  o minimo 30,era meglio! Cerca di allargarla più possibile, dovresti riuscire ad arrivare 29 mm dinbocco. Dico che è un gtr, perché m1 vecchio non ha tutto quel materiale d’appoggio nel basamento 

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L'ho preso. Quello che me lo ha venduto dice che sono 175° di scarico e che ha interasse 56. Quindi direi che non è il gtr

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Guarda che tutti i quattrini hanno l’interasse da 56

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Mi ha ingannato che avotecnica vende i collettori vmc da 62.. evidentemente sono quelli per Sp09 etc...

Ce la faccio ad adattarci il collettore della VMC Silent?

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comunque è un gtr ultima versione prima di quella coi booster...

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12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mi ha ingannato che avotecnica vende i collettori vmc da 62.. evidentemente sono quelli per Sp09 etc...

Ce la faccio ad adattarci il collettore della VMC Silent?

Dovrai solo asolare i buchi di 3 mm per parte

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27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

comunque è un gtr ultima versione prima di quella coi booster...

Esatto 

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Quello scalino è fatto per riuscire a montare senza trafilaggi strani quindi se segui il profilo di quei carter che hai messo in foto non dovresti avere troppi problemi.

Ora passiamo al dessert, l'accensione a puntine mi fa un po di dubbi, ma finchè va bene, lascialo andare (anche se a me le puntine.....😂) l'albero rms, andrebbe usato da clava per rompere i le piastrelle prima di buttarle

Per me lo giri

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E già.. quando si girerà aprirò e lo cambierò quindi. Il cilindro non avrà conseguenze, giusto?

comunque lo avevo pensato anche io, per questo l'ho scritto in grassetto sottolineato

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