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Simonini Racing per girato; l'ultimo dei dinosauri


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  • SuperMod

Buonasera amici.

Apro questa discussione perché, oggi, mi é stata consegnata una marmitta tanto conosciuta, quanto dimenticata: La Simonini per girato.

Che noia; e pensare che ho aperto la scatola in modo si incuriosito, ma svogliato....eh eh, la solita Simonini.    E invece ecco la sorpresa. 

La prima sensazione che mi provoca é a livello olfattivo; il profumo e quello degli anni 80 e come in un deja vu mi muove le farfalle nello stomaco e mi ricorda quanto, codesta espansione, abbia fatto la storia delle elaborazioni Vespa.

Mi fermo un attimo ,cerco di rientrare  con le emozioni e valutarla in modo razionale  ed  arrivano le altre sorprese:   Nella confezione c'è una staffa di fissaggio che terrebbe la marmitta di un trattore😳....ci sono 2 silent block e la molla e le viti in acciaio😳...il collettore in acciaio zincato non presenta stane saldature o scalini al suo interno😳...e ci sono ben 2 , dico DUE,adesivi Simonini Racing.      Dico: si sono sbagliati....costa 100€ espansioni descritte economiche non si avvicinano minimamente alla fattura di questo "ultimo dinosauro".     Verniciata trasparente,  in modo impeccabile, verrà accesa la prima volta utilizzando l'ormai estinto Castrol TTS blu di cui posseggo ancora un flacone....giusto qualche istante al minimo per ritornare ad un epoca in cui le cose erano fatte in altro modo. 

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  • SuperMod

il silenziatore é lungo come un tempo, sulla vecchia che ho non c'è il beccuccio in uscita, ma forse lo avevo tagliato io.   La cosa certa é che la lamiera é più sottile.   Non é più ricavata dalle pale di un aratro come un tempo.        Diciamo che é meno agricola

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  • Moderatore

Benissimo  fILIPPO ..ma facci partecipi è per un tuo motore ? Nei stai realizzando uno per terzi ? Su che motore  sara' montata ecc ecc ?  E ..in particolare ..se sara' un motore over 130 cc ..come intendi modificarla " diciamo per farle prendere giri utili " ....intendi montare un DB KILLER '? ..e magari anche effettuare un " bendaggio " nella parte alta ?😋#SEGUITE #

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  • SuperMod
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Benissimo  fILIPPO ..ma facci partecipi è per un tuo motore ? Nei stai realizzando uno per terzi ? Su che motore  sara' montata ecc ecc ?  E ..in particolare ..se sara' un motore over 130 cc ..come intendi modificarla " diciamo per farle prendere giri utili " ....intendi montare un DB KILLER '? ..e magari anche effettuare un " bendaggio " nella parte alta ?😋#SEGUITE #

praticamente ho rapinato la zirri m6 che ho su un'altra vespa per finire il vmc100😅....ora la provo prima su quest'ultimo, vediamo come và...in modo di poter restituire l'espa alla et3.  Non dovrebbe essere un disastro totale sul vmc, perché é comunque una marmitta differente dalle d&f o sottopedana che hanno quell'erogazione fastidiosa.  

Ci sarebbe il modo di farla più adatta modificando cono divergente e parte della sezione costante, adottando un piccolo tratto di spillo........però ho già fatto un danno provando a modificare la schusse vmc e per ora mi limiterò a montarla cosi com'è.  Almeno fino a quando non diventa bella brunita; dopo 2 ore

Il bendaggio....fantastico,fa proprio da gara!

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Merita il solito POLINI magari usato di 25 anni e rettificato 3 volte con testata regular...   io grande sostenitore delle Simonini.... mai fatto un girato e quindi vista solo ai mercatini ed in foto.... 

molto bella l'hai presa nuova? Mi par di capire che sia al suo prezzo l'alternativa migliore per un "girato", giusto?

Modificato da poeta
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  • Moderatore

Mah..girando si TROVA anche a 90 EURO ora per inciso mi PARE che comunque abbia un buon litraggio..per cui ad ESEMPIO un m1 d60 boosterato lo dovrebbe reggere BENE considerando che una zirri dedicata COSTA ALMENO 3 VOLTE e passa in più...forse il primo pezzo del collettore andrebbe ricostruito PIÙ dritto:-):-):-)

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  • SuperMod

ah con il polinone slimazzato é la morte sua e non mi é spiaciuta con il Malossi in ghisa lamellare.  se hai comunque 185 188 di fase circa non lavora affatto male .     aggiungo inoltre che" bagna il naso "a molti scarichi che ho preso in mano.  La scritta in sovraimpressione sul silenziatore, il collettore che si é storto, ma ha un motivo: se monti girato con valvola rotante non cambi la forma del collettore di aspirazione  di forma simil originale che altrimenti andrebbe sagomato.

porca miseria se scopro che funziona anche bene oltre ad essere ben fatta......

Modificato da filipporace
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  • Moderatore

 Giusto per " osservare " guardiamo ad esempio le varie zirri per girato http://zirriangelocorseinvespa.it/marmitte.html   NE troviamo ben 3 esemplari distinti ossia da quella " storica" definita " Marmitta Girato 130" ,a seguire la "Marmitta M7 Girato" e  l'ultima della serie "Marmitta Girato M1R/M1A" orbene osservandole di primo impatto si puo riscontrare che perlomeno a livello esterno il silenziatore sembra il medesimo poi ovviamente  all'interno non saprei se è differente  ecc ecc .Sintetizzando  e facendo sempre l'opportuna premessa che la simonini è una marmitta  cosidetta "stampata" è interessante riscontrare che dopo oltre 30 anni è ancora in commercio ad un prezzo onesto e che magari " rivisitata" leggermente  possa ancora oggi essere un giusto compromesso ossia il riferimento prezzo / qualita ' prestazioni ..magari dara' 2 cavalli in meno rispetto a tanti scarichi blasonati oltre a questi proposti da zirri che è comunque " LA STORIA " GLI ALTRI SONO giunti dopo ..pero cè sempre da sottilineare che anche il piu abile e smaliziato artigiano che realizza una marmitta per una termica " con lavorazioni particolari , un motore settato in un determinato modo.fara' probabilmente  una ottima marmitta MA  andra' bene solo con quelle fasature ecc ecc mentre una simonini comunque è piu' versatile ed adattabile a cilindri diversi .." per inciso cè qualche presunto "GURU " degli scarichi che è arrivato a pontificare " la necessita' di lamiera  e spessore della stessa diversi in funzione di cilindri in alluminio o ghisa / montati dritti o girati ecc ecc" ORA non voglio arrivare a sostenere  che cio ' sia una " supercazzola " MA stando sempre con i piedi per terra ossia l'utilizzo quotidiano del mezzo ecc ecc nonchè la flessibilita' .non occorrono tante fisime ..BUON PROSEGUIMENTO p.s: sia chiaro che  in linea generale " le marmitte dedicate " hanno sempre un loro ""PLUS  " per chiaramente essere montate con il loro  cilindro  ma per chi " si vuole come dire arrangiare " le soluzioni sono solo da " scoprire " 

'

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod

interessante se ne parli ancor ora di questo dinosauro. Vi dico intanto, senza beneficio del dubbio, che la "zirri per girato 130" e la Simonini sono la stessa identica marmitta. Bisognarebbe capire se é nato prima l'uovo o la gallina anche se alcune immagini dell'epoca mi fanno presagire che il buon Zirri modificava la Simonini.     e risparmiava sulle staffe di fissaggio che non erano altro che una piattina di ferraccio a cui non avevano nemmeno tolto la crosta di carbonio lasciata dalle fonderie.   Qusto parlando per confrontare le espa diciamo commerciali. 

avevo provato molto tempo fa la marmitta di zirri e non vi era alcuna differenza. a livello prestazionale.   Altra marmitta che ho posseduto molto simile se non identica alle 2 é stata la ELMEMO per girato che avevo montato su un Polinone rifasato.  Differiva davvero poco nella forma , era piu corta e non capivi mai quando smetteva di tirare agli alti. Faceva un baccano che ti sentivano arrivare dal paese limitrofo.

Confermo inoltre che la lamiera utilizzata per sezione costante e cono divergente e porzione convergente é 0.8 a dispetto della 1.0 utilizzata 30 anni fa.

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  • Moderatore
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Free questa é si di Morlino, ma é per diritto sottopedana.....ugualmente affascinante e adeguatamente rumorosa.   Sul suo proto a valvola rotante laterale era fatta cosi.   

UN FUCILE

p014_1_01.png

SI hai ragione è per dritto sotto pedana " ma è con  la medesima filosofia 😂😂

Modificato da FREE TUNING
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Complimenti ragazzi , molto bella questa discussione .

In merito alla marmitta " zirri per girato 130 " , volevo ricordare che esisteva anche un modello più vecchio , quella  " tutta nera " ( non con il silenziatore in alluminio ) . Era molto simile a quella   mostrata nella foto  " kit Eurocilindro" .

Grazie x l attenzione  

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crazy vespas in the world :

 

 

vespatransport.th.jpg

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  • Moderatore

BUONGIORNO vediamo se riesco dall'amarcord  a portarvi  all'odierno ossia fare un collage di cio' che il mercato offre oltre " alle classiche " : https://fr-vision.com/detail/accensione-falc-60x51-girato-79yc-22xyZU.html    SPECIFICO  il link col pk rosso girato è stato postato volutamente per far capire a tutti coloro che hanno una vespa pk che col girato evitano di tagliare la paratia ..il telaio ringrazia !!79189_5.PNG93756.PNG117802.PNG98714.PNG95438.PNG poi per girati BIG BORE : https://www.360projectgarage.it/marmitta-espansione-150-grvr-montaggio-girato-per-cilindri-in-alluminio-big-bore-md-racing.html  Naturalmente  per i palati fini vi sono le falc  a pancia piccola e grossa ecc ecc https://www.360projectgarage.it/marmitta-falc-racing-montaggio-girato-interasse-scarico-largo-180-cc-019.html  images?q=tbn:ANd9GcQNcrk5h-eXR1OK2PNhTKZ  ECC ECC : DI carne al fuoco per discutere ecc al momento penso anche troppa ! Percui avanti con le considerazioni  dall'origine ad oggi  , mi raccomando non guardate  l'estetica o il silenziatore rigirato ma  le volumetrie " utili " ecc ..ovvero puntate direttamente a capire il vero vantaggio del girato e quanto puo' influire la diversa " sagomatura " della marmitta .ecc ecc 

Modificato da FREE TUNING
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