Vai al contenuto

Carburatore per 130


Messaggi consigliati

Allora tengo lui al posto del phbh30 😉👍(da quello che sapevo il mikuni 24 è al pari o poco superiore di un vhst 27 quindi in teoria dovrebbe essere migliore del phbh30) e grazie anche per il collettore comprerò il Polini evitandomi problemi costruendomelo con il pacco am6

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito un tubo.... cioè stai per fare un DR 130 lamellare al carter con mikuni 24mm????

Ti stai cacciando in un guaio credo....

consiglio 130 DR con basetta sotto da 0,8 in metallo, testata POLINi (di un vecchio 130 grippato che recuperi la compressione perduta alzando sotto)

carburatore 21 CP Polini o il 24 CP Polini, a seconda del carburo adottato collettore 19 tipo originale o 24mm polini dedicato.

ammissione a valvola regular solo abbassala di 0,5mm e diemnsionale sul perimetro al collettore da 24 se opti per il 24 CP (prendi il CP è completo di cavo aria e tutto e monta facile e bene)

albero RMS racing-anticipato cono 19, se accensione a puntine originale, volano special 3^ serie (dal 1976 1,6 KG, quello 1975 anche andrebbe bene ma siamo su 1,9KG; assolutamente NO vespa 3M volano da 2,2 KG minimo!!!)

se accensione elettronica cnsiglio la POLINI albero sempre RMS racing ma cono 20.

I rapporti sono giusti ma il pignone da 25 solo dopo aver prima provato.

Frizione serve il carterino leva lunga, devi solo sostituire i dischi con quelli venduti per pacco SEI MOLLE modelli Pk HP FL2, montano no problem ed attaccano di più, molla sostituiscila qualunque cosa tu abbia ora, con una molla NON RINFORZATA per vespa small 50/125 cc, dovrebbe essere di color dorato (tropicalizzata) sarà comunque più dura di una originale ma non troppo dura come invece sono le rinforzate in vendita che al 95% fanno davvero schifetto....

Ora acrburi con un egtto max hai il filtro il collettore e il tirante aria giusto e il motore tirerà i 100 GPS, sembrassero pochi per un DR...

o segui la strada che ti eri prefissato con molte imprecazioni, ma magari otterrai risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, poeta ha scritto:

carburatore 21 CP Polini o il 24 CP Polini,

ecco questa si che é una grana,!   i 100 di gps te li scordi su un Ape con un 130 DR. 

lamellare? 

vmc per Ape non l'ho mai visto.   I carbuatori si equiparano considerando il diametro del diffusore....non che si fanno paragoni con un 24 con un 30; perché é come dire che il 75cc vá come un 130 Falc.   indipendentemente dal brand utilizzato.

il collettore lamellare Polini é un'ottima base di partenza.....basta cambiare le lamelle con delle Malossi ed il collettore é facilmente adattabile con carburatori 28/30 semplicemente modificando il tratto di tubazione che va dal carburatore al portapacco.    tagli via il tratto incriminato e saldi porzione di tubo in alu di diametro adeguato.    

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, poeta se puoi essere più preciso sul guaio in cui  mi sto cacciando perché per ora non capisco.

Allora per il confronto dei carburatori ho semplicemente scritto quello che un giorno (cercando informazioni sul mikuni) ho trovato.

Ormai monto il 24 mikuni perché l'ho comprato da circa un anno e lo avevo montato sul motorino, quindi ormai avendolo lo monto (ormai ho deciso che lo monto lamellare)

L'albero ormai già ce l'ho e quindi mi tengo questo

Per l'accensione monterei la VMC perché già già la ventola senza motorino di avviamento e se non dovessi più comprare l'accensione ho già due volani della special uno da un 1,1 tornito e un altro da 1,8 (montavano sulla mia vespa)

Poi magari raggiungere i 100 sarebbe un sogno😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

100 su un APE in effetti.... parlavo di vespetta e la mia Et3 con Dr i 100 GPS li faceva e un gran bene, mio errore pardon, sull'APE ben che vada sei a 75km/h.

Allora il Dr è un cilindro minimale dalla travaseria modesta, non servono a nulla carburatori da 28-30mm e non comprendo la scelta del pacco lamellare se hai la valvola sana!!??

Serve invece di settare bene l'apertura dei travasi in canna quando il pistone è al PMI (inferiore), le finestre dei travasi devon essere ben aperte, e qui entra in gioco la basetta da 0,8mm, siccome alzi in testa avrai poca compressione, una testata della POLINI standart o quelle modello "R" compenserà lo squish e la compressione, oppure abbassi di altrettanto la testata originale usando che sò un piano di riscontro ( VETRO BLINDATO ad esempio) e cartavetrata, sapendo quel che fai...

il MIKUNI da 24 magari è ottimo, ma i getti? Il cavo aria a filo? il Filtro? In fin dei conti un CP da 24mm ha già tutto e lo carburi con un getto... le cose semplici son sempre le migliori ma se il Mikuni ti ispira quello monta! Monterei invece anche un cluster con quarta perlomeno da 21 denti accorciando ancora, essendo una APE infatti avrai l'opzione dei cerchi posteriori a canale largo della COSA e gomme alte 350-100/90 fondamentali a mio dire sul tre ruote pungente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta,

Comunque per il mikuni ho già l'adattatore per mettere il filo dell'aria, ho anche il filtro della stage con gli adattatori e un po' di getti per carburatore, al massimo dovrò comprare una scatoletta da 10 per fare una una carburazione ottimale.

Per la velocità io i 75 li vedo un po' sbagliati perché ho già avuto esperienze con un 130 Polini e 24/72 e marmitta Giannelli senza lavorare nulla e arrivava a un massimo di 80 quindi mo non dico di fare i 100/110 ma penso che lavorando e tutto il resto posso riuscire a fare gli 85/90

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti e buona sera, ho finito il motore dell'ape e ci vado in giro, tutto sommato sono soddisfatto. Ho avuto qualche problema a carburare il mikuni così tramite mio cugino sono passato a un phbl24.

Sono un altra volta qui per levarmi un semplice dubbio. Un mio amico sta facendo un 102 polini in corsa 51.

Lo sta facendo con 102, albero corsa 51 con biella 87, due basette da 2mm in rame oppure una sotto o una sopra direttamente da 4mm, lamellare VMC, non sa se vhsb34 o phsb35 ( è indeciso), accensione Polini e 24/72 

Ditemi se la sua configurazione va bene o se ha sbagliato qualcosa

Poi parlando di 102, secondo voi il 102 doppia aspirazione potrebbe funzionare creando un collettore lamellare che va solo al cilindro senza andare al carter? (Ne stavamo parlando sempre con questo amico e ci è sorto il dubbio se potesse funzionare)

Grazie in anticipo e per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

 

38 minuti fa, Ivan58 ha scritto:

il 102 doppia aspirazione potrebbe funzionare creando un collettore lamellare che va solo al cilindro senza andare al carter?

Si potrebbe funzionare: se per funzionare intendi accendersi. Il lamellare al gt della suddetta termica ha funzione  di alimentazione secondaria  e non ha una portata adeguata ad alimentare i travasi principali che normalmente vengono serviti dalla valvola rotante..

per il 102 portato in corsa 51 ho letto diverse discussioni in tempi passati. Fasi stellari e poco utilizzabili in motori che non siano votati ad un arco di utilizzo molto limitato. Girano da far paura, ma se non lo spingi al limite vanno meno di un 75. Bell'esercizio comunque per capire come funziona un motore 2tempi. Avevo fatto un Malossi in corsa 51, urlava come una sirena, ma lo dovevi spingere per partire da fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie mille della risposta.

Non ho risposto prima perché ho avuto problemi nell'accedere al sito.

Comunque chiedevo anche dei consigli sul 102 corsa 51 perché volevo sapere come spessorarlo al meglio e anche che carburatore mi consigliate tra il vhsb34 e il phsb35. Sono accetti anche consigli di tutti i generi su questa elaborazione.

Sul 102 con alimentazione al cilindro di cui parlavo nel posto prima ho deciso che quasi quasi ne comprerò uno e farò dei test per provare .

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buonasera a tutti,

Scrivo qui per avere risposta a un altra mia curiosità in modo che non apro un altro topic (se si rivela un argomento interessante lo potrei anche aprire) 

Pensavo, sarebbe possibile montare un 130 con pistone da 57,5 del 112 lasciando la corsa 51 oppure montarlo con l'albero con cui si fanno i 102 in corsa51 (spalle del 51 e biella 87)

Nel prima caso facendo anche una bronzina che vada giù a pressione in modo da poter montare il suddetto pistone e nel secondo levando gli 8 millimetri di differenza (se non sbaglio sono 8 ma non ne sono sicuro)

Spero che le idee siano giuste

Grazie per chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

tento di risponderti perche ho capito poco.

il 130 con il pistone del corsa 43 non lo puoi montare. ha altezza diversa e scopre lo scarico al pms e altre 10 cose che non quadrano distanza spinotto cielo, finestra, robustezza etc etc

idem con patate utilizzando biella 87. LA CORSA NON CAMBIA, e cosa fai per tornare in quota seghi via una fetta di termica sotto e una sopra?! no dai.

la lunghezza della biella in corsa 51 é 97....quindi la differenza é 10mm.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buona sera, ho finito il motore dell'ape e ci vado in giro, tutto sommato sono soddisfatto. Ho avuto qualche problema a carburare il mikuni così tramite mio cugino sono passato a un phbl24.

 

te l'avevo ben detto che il mikuni ti faceva sclerare!!!!

 

li segna 75 GPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sclerare no è solo che ho trovato difficile il settaggio e non mi andava di comprare getti su getti così l'ho rimontato sul motorino e ho montato il phbl24 che mi è stato regalato.

Penso di sì ma non ne sono sicuro e non mi interessa più di tanto, l'ape è un mezzo che uso l'inverno Ed ora come ora lo uso un po' di più soltanto perche sto rifacendo il motore al vespino.

Comunque grazie mille dei vostri aiuti mi siete stati utilissimi soprattutto quando avevo dubbi sulle elaborazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 22/3/2019 in 20:56 , filipporace ha scritto:

Si potrebbe funzionare: se per funzionare intendi accendersi. Il lamellare al gt della suddetta termica ha funzione  di alimentazione secondaria  e non ha una portata adeguata ad alimentare i travasi principali che normalmente vengono serviti dalla valvola rotante.

Vale lo stesso discorso per il 130 doppia? 

Limando la luce in ingresso si potrebbe guadagnare qualcosa in più? quanto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Vale lo stesso discorso per il 130 doppia? 

Limando la luce in ingresso si potrebbe guadagnare qualcosa in più? quanto? 

il discorso , mi sembra di ricordare, era legato alla possibilità o meno che un doppia alimentazione Polini potesse funzionare monoaspirazione solo lamellare al gt.   Quindi che sia un 102 o un 130 la risposta non cambia   Se intendi invece migliorare tutto il complesso aspirazione doppia allora si certo che rivedendo la porta del lamellare potresti ottenere miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...