Carburatore per 130
5 5

41 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, sto elaborando la mia ape con un 130 e avevo intenzione di montare:

-130 dr o Polini

-albero pinasco corsa 51 (già ho)

-marmitta barone racing per 130

-rapporti RMS 24/72 con pignone detto 25

-volano alleggerito (futuro accensione VMC)

-frizione penso una newfreen (consigliate)

-crociera rinforzata parmakit

- collettore lamellare Polini da 24 a 30

ora giunge la mia domanda. Dato la mia elaborazione io volevo montare un carburatore abbastanza grande (pensavo a un 28 o un 30 pwk) così ho messo in vendita il mio vecchio carburatore che montavo sul mio scooter (mikuni 24) e mi contatta un ragazzo chiedendo se lo scambio e offrendomi un dell'orto phb r34. Secondo voi mi com'è? C'è nessuno che l'ha provato? Sarebbe uno scambio sbagliato o conveniente? Ovviamente lo monterei costruendo artigianalmente un collettore che lo possa ospitare. Vabbè in poche parole datemi consigli per favore. (Scusate se sono stato lungo e la foto è del carburatore in questione)Screenshot_20190205-153903.thumb.png.f0b8d7a5b90fec92d3625835be359361.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

è sicuro per 4 tempi dalla forma senza stare li a guardare le sigle ,non và bene

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non lo è, comunque qualcun'altro che può rispondere? Per favore chiaritemi le idee

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora cerca la sigla ,è montato di serie su APRILIA TUAREG WIND 600 è non è 2t

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È montato anche sulla 350, comunque ho scritto male intendevo che secondo me si può montare anche su 2t

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no è propio sbagliato come sistema di funzionamento quel tipo di carburatore ,non vuoi spendere ,prendi un carburatore cinese pwk qualsiasi con 30 euri o i carburatori guzzi vecchi se vuoi provare l'ebrezza 

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che lei non può sapere se ho intenzione di spendere oppure no perché non ci conosciamo e quindi può anche evitare di dire certe fesserie.

Di quel carburatore mi piaceva il funzionamento perché è il primo che vedo così e quindi volevo sapere se era possibile montarlo.

Comunque se qualcun'altro può dirmi la sua opinione mi farebbe molto piacere. Grazie in anticipo

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I carburatori per 4 tempi non funzionano bene sui 2 tempi,meglio orientarsi su modelli nati per 2 tempi,che già li c'è né da divertirsi a sufficenza a carburare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindii converrebbe tenere il mio mikuni?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipenei cosa intendi per convenienza. Dal lato tecnico ti hanno già spiegato la poca valenza del carburatore che ti hanno proposto; su un motore 2t.  Dal lato economico può essere uno scambio vantaggioso....lo rivendi e magari investi qualcosina per un carburatore più adatto.

Modificato da filipporace
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ivan58 ha scritto:

A parte che lei non può sapere se ho intenzione di spendere oppure no perché non ci conosciamo e quindi può anche evitare di dire certe fesserie.

Di quel carburatore mi piaceva il funzionamento perché è il primo che vedo così e quindi volevo sapere se era possibile montarlo.

Comunque se qualcun'altro può dirmi la sua opinione mi farebbe molto piacere. Grazie in anticipo

senza offesa ,non mi permetterei mai anche se non ci conosciamo di persona ,ma nel primo post hai parlato di scambio e per me è sottinteso il non spendere per recuperare un qualsiasi pezzo ,che poi ci vuoi credere o no fa lo stesso il motore è il tuo e ci metti il carburatore che ti pare 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, comunque era montato su un 130 Polini a doppia aspirazione, e per la questione della risposta che ho dato non era per essere scortese e mi scuso se sì è capito questo ma diciamo non mi è sembrato ne bello ne giusto quello affermato dal signore, però potrei aver capito male quindi mi scuso

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era montato su un Polini doppia aspirazione, ma il PHBR 34?

Ho guardato e confermo Claudio, Aprilia Tuareg 350cc e 560cc 4 tempi '88/89

Ciao Ivan

Confermo quanto ti dicono, non va bene e se era montato dal suo padrone sul Polini doppia sicuro han chiuso il circuito della pompa di ripresa

Il Phbr in questione la monta, quel comando circolare che vedi a destra sopra il carbu è il comando gas bifilo (tipico di alcuni 4t) e se vedi a sinistra sotto nella vaschetta noterai una bombatura, è il gruppo pompa di ripresa

Il funzionamento della pompa di ripresa è adatto solo ai motori 4t e si attiva dalla posizione divalvola gas dal minimo alla prima apertura, in quel momento la pompa dà proprio una bella spruzzata (calibrata da getti) e se mai funzionasse sul 2t ti farebbe morire il motore dall'ingrasso che avrebbe....quindi il venditore del PHBR se lo usava sul doppia sicuramente ha levato/tolto/tappato o fatto NON funzinare il sistema di arricchimento 4t che quel PHBR dispone

in ogni caso come ti hanno già ben detto anch'io opterei per un altro carburatore ma 2t....il tuo Mikuni TM 24 è un gran carbu sentendo chi lo ha usato su scooter2t....secondo me tienilo poi con calma vedrai di trovarne uno più grande

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Collettore lamellare Polini da 24 a 30 lo ho provato su ape, ma non era un gran che.
Dopo qualche mese l'ho cambiato con un pacco MRT e la differenza si è fatta sentire, sempre usato  con un PWK.con filtro Ramair con una flangia fatta fare appositamente  più larga.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, scusate se non ho risposto prima ma non mi faceva accedere più

Comunque colgo l'occasione per fare un altra domanda, per caso uno di voi sa dove trovare tutti i dati del 130 dr? Grazie se potete aiutarmi

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi in molti mi parlano male del lamellare polini. secondo voi, dovendo utilizzare il mezzo per poco tempo e quindi senza che spendo un eccessivo prezzo per il lamellare della parmakit o mrt, è possibile autocostruirsi un collettore lamellare con pacco lamellare di un am6?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende sempre dal carburatore che vado a montare ,diciamo che fino a 22-24 può andar bene anche il polini ,si è sempre usato perchè ora non và più bene ,se non vuoi spendere c'è il vmc lamellare 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Claudio7099 grazie della tua risposta, inizialmente volevo montare un 28 0 30 però alla fine mi sono detto che ormai avendo il 24 mikuni potevo anche montarlo (anche se mi hanno proposto uno scambio con un phbh 30,secondo voi conviene) e per il fatto del lamellare VMC non sono riuscito a trovare informazioni per sapere se monta su carter ape. 

Se qualcuno ha altri consigli o risposte sono ben volute

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

su ape non lo so .........per il carburo ti abbiamo già risposto ,sei de coccio allora non vuoi capire o fai finta di non capire ,se in 10 ti abbiamo detto che non và bene per il funzionamento di un 2 tempi qualche fondo di verità ci sarà o no ???? 

già diventiamo scemi alle volte giorni e giorni con dei carburatori "normali"

guarda per esperienza personale con svariati carburatori dal 1984 (avevo 14 anni) ad oggi il miglior carburatore da carburare che ho trovato e sperimentato è questo ,il phbe 30 hs ,cambi 2 getti e funziona sempre 

phbe 30 hs.jpg

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no io ho capito e non faccio finta di non farlo. In questo caso si sbaglia lei perché prima si parlava di un phb r34 adesso un un comunissimo phbh30 (allego foto)

IMG_20190220_175935.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ivan58 ha scritto:

(anche se mi hanno proposto uno scambio con un phbh 30,secondo voi conviene)

Ma infatti l'ho detto😂😂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque grazie mille del consiglio lo prenderò in considerazione, però ancora non ho capito bene la questione del collettore lamellare cioè se per il mikuni può andar bene il Polini o posso anche cercare di farlo uno migliore con pacco am6

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il mikuni è la serie buona e non quelle tarocche è un gran carburatore ,se metti una foto vediamo ...si se è 24 va bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
5 5

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione