Vai al contenuto

Problema Quattrini m1 d60 turistico


Messaggi consigliati

4 ore fa, dodò ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Dato che ho deciso di aprire il blocco per passare a uno step successivo ,volevo da voi dei consigli. Stavolta il quattrini d60 ho deciso di farlo lamellare al carter con un phbh 28 che già ho, il dubbio però sta nell'albero dato che da cono 19 volevo passare al 20, quale marca scegliere?( Budget max 250€) Ho visto il parmakit volani tondi spalle 83 biella 97 oppure il bgm sempre spalle 83 ma tipo ets . Altro quesito come rapporti ho i 27-69 e pensavo a un cluster crimaz easy 10-14-17-20, secondo voi troppo corta visto che ho la proma? Altro dubbio, l'accensione flytech pinasco è a cono 19, pensavo di tornire il cono e portarlo a 20, qualcuno di voi l'ha già fatto? Illuminatemi.

Grazie a chi mi risponderà, buona domenica.

Pm per te

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MJ71 ha scritto:

Ciao ,ho una vespa configurata esattamente come la tua tranne  l’accensione che è parmakit. Ho gli stessi sintomi che hai tu e non sono mai riuscito ad farlo andare forte provando di tutto.A malapena raggiunge i 95/100 km/h.secondo me il problema è proprio nella valvola .bisogna eliminarla e aprirla il più possIbile senza bucare. Proprio come penso hai previsto tu di fare. A quel punto mettere un lamellare e ti consiglio un bel 30 vhsh. Sono sicuro che dopo queste modifiche la vespa cambierà radicalmente. Buon lavoro 

Ciao, effettivamente non andava un granchè, non sono mai riuscito a trovare una carburazione soddisfacente, anche se a suo tempo avevo fasato l'albero come da manuale quattrini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando: come cluster metto un 10 14 18 20, se mi dite che non rischio di indebolire il cono volano proverei a tornirlo e portarlo da 19 a 20. Per l'albero vorrei evitare drt, visto che è la causa principale per cui apro il motore (sbiellato). Ma cosa ne pensate dei bgm o parmakit sempre spalle 83 biella 97? per il lamellare avevo optato per l parmakit (ho visto che c'è un modello con collettore curvo), oppure il vmc ma non volevo modificare il telaio visto che è un primavera quale dei due? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MJ71 ha scritto:

Ciao ,ho una vespa configurata esattamente come la tua tranne  l’accensione che è parmakit. Ho gli stessi sintomi che hai tu e non sono mai riuscito ad farlo andare forte provando di tutto.A malapena raggiunge i 95/100 km/h.secondo me il problema è proprio nella valvola .bisogna eliminarla e aprirla il più possIbile senza bucare. Proprio come penso hai previsto tu di fare. A quel punto mettere un lamellare e ti consiglio un bel 30 vhsh. Sono sicuro che dopo queste modifiche la vespa cambierà radicalmente. Buon lavoro 

Il problema che non raggiungi la velocità sperata  secondo me e' la marmitta .La proma va bene per medie elaborazioni ,ma per esprimere il carattere di un M1 d60 servirebbe un espansione dedicata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ricapitolando ho a disposizione: cilindro quattrini gtr d 60 di scatola, lamellare al carter parmakit con phbh 28 ( qualcuno di voi ha le tarature di base?), frizione crimaz easy 27-69 oppure ho un pignone da 26, cluster crimaz easy 10-14-18-20, collettore da 32 e proma, manca l'albero.... Quale posso valutare? Scarto a priori il falc troppo caro, un cono 20 visto che sono riuscito a tornire il cono del volano pinasco flytech da 19 a 20.

Grazie a chi mi risponderà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la saga infinita degli alberi per lamellare al carter,   pottesti usare un Drt anticipato spalla piena lato volanohttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-20-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.3523.uw.  c'è anche in b100; però siam sempre li che se non lo modifichi almeno un po' rimuovendo almeno il labbro di tenuta valvola non é che fai un gran motore.    La qualità dell'albero c'è a mio avviso.  Se no un Tameni    O rivedi un volani tondi scavandolo per fare simil Falc; anche in questo caso ti forniscono un'albero che descrivono adatto al lamellare al carter,ma invero non lo é.    

E giu a parlare e teorizzare quale albero vá meglio .....dall'erogazione più scorbutica e appuntita che potrebbe dare un albero ex valvola alla rotondità di funzionameto ed equilibrio che ti da un volani tondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora di drt non ne voglio più sapere, infatti nella precedente configurazione avevo il drt c 51 biella 97 spalla lato volano piena, 1000km di d60 lha iniziato a far rumore, innfatti stava per sbiellare, stavo valutando un fabbri "a pera", oppure un ets bilanciaro, ma son contrario a saldare gli spinotti,alla fine l'importante è che non vibri, non cerco chissà cosa di prestazioni. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, dodò ha scritto:

Ciao, allora di drt non ne voglio più sapere, infatti nella precedente configurazione avevo il drt c 51 biella 97 spalla lato volano piena, 1000km di d60 lha iniziato a far rumore, innfatti stava per sbiellare, stavo valutando un fabbri "a pera", oppure un ets bilanciaro, ma son contrario a saldare gli spinotti,alla fine l'importante è che non vibri, non cerco chissà cosa di prestazioni. 

non so il pera di Fabbri non ho la minima idea come possa non vibrare poi magari mi sbaglio.  Ets su un d60 Quattrini é un po' al limite secondo me.   Potresti magari chiedere a Benelli o a Siamesi se hanno qualcosa di adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
19 ore fa, dodò ha scritto:

Allego screenshot dell'albero...

Screenshot_20200710225424.png

ah beh avevo capito non volessi spendere cifre importanti.  Allora dico albero Malossi tutta la vita costa anche meno e a robustezza non ha nulla da invidiare ad un Falc.    Io li la pera non la vedo,é fatto come lo sprinter Drt

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=10047&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,  diciamo che subito non volevo spendere tanto, poi ho alzato il budget visto che sotto i 200 € sono fatti di carta, ma cos'ha che non va il fabbri?fatemi capire, il Malossi mi piace, potrei prenderlo in considerazione, per contattare zani o vesparacing come posso fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, dodò ha scritto:

Beh,  diciamo che subito non volevo spendere tanto, poi ho alzato il budget visto che sotto i 200 € sono fatti di carta, ma cos'ha che non va il fabbri?fatemi capire, il Malossi mi piace, potrei prenderlo in considerazione, per contattare zani o vesparacing come posso fare? Grazie.

non ha nulla che non va il Fabbri anzi lo vedo bello pesante con tutto quelle pastiglie.

Sul forum Vesparacing é @Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
27 minuti fa, dodò ha scritto:

Comunque secondo te conviene prenderlo con biella 105 e aggiungere una basetta? Cambia tanto in termini di usura del pistone? O lo prendo con biella da 97 e meno sbattenti? Grazie

non mi piacciono gli alberi con la biella più lunga del doppio della corsa.   Secondo me tutto sto volume non fa.    Sempre biella leggermente più corta del doppio della corsa es c51 b100

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti, volevo porvi un quesito.

Il motore alla fine lo chiuderò con i seguenti componenti che già ho: quattrini M1 D60gtr, albero vesparacing specifico per lamellare al carter spalle 87 c51 b97, accensione pinasco flytech 1,6kg, 27-69, cluster 10/14/18/20 crimaz, frizione crimaz , proma con collettore da 32, lamellare parmakit, carburatore phbh 30 bs. Qualcuno ha le tarature di base per questo carburatore? Al momento monta valvola gas 45, polv av266, spillo x3, secondo voi accoppiamento spillo-polv. non è un po' troppo grasso? Vorrei montare un filtro, quale mi consigliate? 

Grazie!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno la mia stessa , però il 30 secondo me è grandino, io volevo montare un 24 ma poi ho ripiegato su un phbh 26. Il filtro su et3 non ci sta , io ho foderato il pozzetto di spugna filtrante . L’accoppiamento spillo/polverizzatore è ricco, ma l’unica è provare , io giro con av 262, sopra non lo digerisce . Altra cosa che che eviterei è il collettore maggiorato sulla proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FedeBO ha scritto:

più o meno la mia stessa , però il 30 secondo me è grandino, io volevo montare un 24 ma poi ho ripiegato su un phbh 26. Il filtro su et3 non ci sta , io ho foderato il pozzetto di spugna filtrante . L’accoppiamento spillo/polverizzatore è ricco, ma l’unica è provare , io giro con av 262, sopra non lo digerisce . Altra cosa che che eviterei è il collettore maggiorato sulla proma.

Ciao avevo il 24, e secondo me aveva sete, perché dici di evitare il collettore maggiorato? Sicuro che il filtro non ci sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2020 in 18:35 , dodò ha scritto:

Buonasera a tutti, volevo porvi un quesito.

Il motore alla fine lo chiuderò con i seguenti componenti che già ho: quattrini M1 D60gtr, albero vesparacing specifico per lamellare al carter spalle 87 c51 b97, accensione pinasco flytech 1,6kg, 27-69, cluster 10/14/18/20 crimaz, frizione crimaz , proma con collettore da 32, lamellare parmakit, carburatore phbh 30 bs. Qualcuno ha le tarature di base per questo carburatore? Al momento monta valvola gas 45, polv av266, spillo x3, secondo voi accoppiamento spillo-polv. non è un po' troppo grasso? Vorrei montare un filtro, quale mi consigliate? 

Grazie!

Tutto sto ben del Signore poi lo limiti con la Proma,un po' mi spiace 😉

Visto che hai anche la quarta corta,se proprio tieni la Proma ,penso che tiri senza problemi anche il pignone da 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...