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Nottolino_C

Montaggio accensione VMC special

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Perdonami... sono un attimo "de coccio", forse ho capito male e/o mi sono spiegato male: io l'impianto originale luci/clacson non voglio metterlo "sotto batteria", praticamente vorrei solamente collegare il cavo che "butta corrente alternata" dallo statore al regolatore e uscire dal regolatore con il positivo per caricare la batteria (con fusibile sul positivo).

Dal tuo messaggio non ho capito bene: praticamente io adesso sono con circuito "normalmente aperto" (avendo messo interruttore px sul freno e modifica al devioluci), giusto?

Perchè dovrei eventualmente passare a "normalmente chiuso"? Sta cosa dell'aperto/chiuso non l'ho capita molto bene ai fini pratici e del funzionamento.

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

è il contrario lop

Ecco lo sapevo ho fatto confusione 😅 grazie per aver fatto notarenla cosa

me lo devo segnare da qualche parte inverto sempre le cose

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59 minuti fa, Mods ha scritto:

Perdonami... sono un attimo "de coccio", forse ho capito male e/o mi sono spiegato male: io l'impianto originale luci/clacson non voglio metterlo "sotto batteria", praticamente vorrei solamente collegare il cavo che "butta corrente alternata" dallo statore al regolatore e uscire dal regolatore con il positivo per caricare la batteria (con fusibile sul positivo).

Dal tuo messaggio non ho capito bene: praticamente io adesso sono con circuito "normalmente aperto" (avendo messo interruttore px sul freno e modifica al devioluci), giusto?

Perchè dovrei eventualmente passare a "normalmente chiuso"? Sta cosa dell'aperto/chiuso non l'ho capita molto bene ai fini pratici e del funzionamento.

Per non far fare corto alla batteria. Ma se ti serve non per i fari etc basta che colleghi il positivo alla batteria e il negativo della batteria al telaio

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30 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Per non far fare corto alla batteria. Ma se ti serve non per i fari etc basta che colleghi il positivo alla batteria e il negativo della batteria al telaio

Tranquillo... basta capirsi! :D

Ricapitolando: NON volendo mettere le luci/clacson dell'impianto "originale" sotto batteria, mi basta sostituire l'attuale regolatore VMC a tre poli con quello bgm pro a 4 poli (https://www.duepercento.com/it/regolatore-di-tensione-bgm-pro-12v-ac-dc-4-poli-universale-3401072.html) avendo cura di mettere insieme i due fili che adesso sono su G. Giusto?

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si esatto se non hai un filo libero sullo statore ci và un ponticello tra i due ingressi ,se ti avanza un filo sull'accensione metti quello al posto del ponte

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8 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Comunque volevo informarvi che se ordinate su 10 pollici questa vmc vi arriva insieme lo schema con il marchio di @Nottolino_C

La vmc me l'ha messa su il meccanico... ma lo schema @Nottolino_C è considerando di mettere il regolatore bgm o quello vmc?

 

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si esatto se non hai un filo libero sullo statore ci và un ponticello tra i due ingressi ,se ti avanza un filo sull'accensione metti quello al posto del ponte

ehm... ok... maaaaa, scusa... che differenza c'è fra statore e accensione? in effetti non ho capito come mai ci siano due AC sul regolatore bgm...

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46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si esatto se non hai un filo libero sullo statore ci và un ponticello tra i due ingressi ,se ti avanza un filo sull'accensione metti quello al posto del ponte

esattamente 😉😊

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1 ora fa, Mods ha scritto:

La vmc me l'ha messa su il meccanico... ma lo schema @Nottolino_C è considerando di mettere il regolatore bgm o quello vmc?

 

ehm... ok... maaaaa, scusa... che differenza c'è fra statore e accensione? in effetti non ho capito come mai ci siano due AC sul regolatore bgm...

lascia stare ,la vespa funziona ,le luci funzionano ,lascia così prima che ti prende fuoco la vespa ............consiglio spassionato

  • Haha 1

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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lascia stare ,la vespa funziona ,le luci funzionano ,lascia così prima che ti prende fuoco la vespa ............consiglio spassionato

Io per accensione intendo l'insieme statore+centralina+regolatore... lo statore è quello "interno" al volano.

Comunque, proprio perchè i fari "originali" non mi fanno molta luce (anzi, ne fanno proprio poca), volevo aggiungere una batteria a cui collegare dei fari aggiuntivi.

Ringazio lo stesso per l'interesse e le nozioni (non sono sarcastico).

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Il bgm come tutti ha due AC

Solo che gli altri li chiamano G e G

vmc ha G/G/M

bgm AC/AC/B+/M

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19 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Il bgm come tutti ha due AC

Solo che gli altri li chiamano G e G

vmc ha G/G/M

bgm AC/AC/B+/M

Perfetto! Tutto chiaro! Grazie. Oggi intanto provo col tester a vedere se arriva abbastanza corrente ai fari, intanto.

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Volevo solo aggiungere che se un giorno dovresti optare per un regolatore di tensione Piaggio, Perchè Piaggio? Perchè come mi è stato spiegato qui sul forum 
(nel post di accensione VMC su Pk ) lo statore Piaggio ha già le 2 G senza dover portare il secondo filo dello statore (bianco credo) al G ti ritrovi sul +B una tensione in corrente continua per la batteria o se vuoi mettere una presa usb o qualsiasi cosa a 12 volt
La Piaggio li chiama 
A/ A /G/B
oppure nel PX 125-200 : G /G/ B/ C
719736928_regolatoretensipx1252005poli.thumb.jpg.c39ce3189a239dafa0f6766f0358a093.jpg
e ci sono ancora tante varianti
Questa era solo una informazione generale intendiamoci, non ha a che vedere con i collegamenti ma solo un' informazione in più. In pratica i regolatori originali Piaggio son meno costosi e ci ne sono tanti modelli, Si sceglie poi quale fa al caso.
Ciao Mods e benvenuto (che strano e curioso nome)

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Anche la vmc ha gia 2 G 

e tutte le idm credo abbiano 4 cavi 2 corrente e 2 per bobina AT

i regolatori originali piaggio 5 pin hanno bisogno di sentire il carico sulla C per caricare la batteria mentre il bgm 4 pin no e costa meno di uno originale piaggio/ducati.

per curiosità quali sono le idm a 3 cavi a cui serve aggiungerne 1?

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Inviata (modificato)

quelle a 4 pin 2 sopra e due sotto ,come parmakit e pinasco ,forse anche malossi e vtronic ,hanno un solo ingresso regolato quindi basta un filo dall'accensione per l'impianto in ac regolato ,ma se si vuole l'uscita +b serve un altro filo dallo statore (che è già presente ma sugli schemi ma ha scritto di isolarlo)

Modificato da claudio7099

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30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelle a 4 pin 2 sopra e due sotto ,come parmakit e pinasco ,forse anche malossi e vtronic ,hanno un solo ingresso regolato quindi basta un filo dall'accensione per l'impianto in ac regolato ,ma se si vuole l'uscita +b serve un altro filo dallo statore (che è già presente ma sugli schemi ma ha scritto di isolarlo)

Ecco ora mi torna non devi aggiungere altri cavi ma solo attaccare quello isolato in precedenza 

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Alogeno... in effetti, alla fine, il BGM PRO costa meno di quelli Piaggio/Ducati a 5 poli... in pratica avendone 4 unisci i due attuali "G" (in AC) e il filo dallo statore all'altro ingresso AC... questo è quello che penso di aver capito...

comunque... mods... lo uso da inizio anni 2000... e un vespista dovrebbe sapere chi sono i Mods 😉

  • Thanks 1

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4 ore fa, Mods ha scritto:

un vespista dovrebbe sapere chi sono i Mods

Ah sì certo, se intendi quel Mods allora ho capito,La "filosofia" Mods .
Perchè ci piaccione le vespe e un pò anche le Lambrette.

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