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Montaggio accensione VMC special


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Perdonami... sono un attimo "de coccio", forse ho capito male e/o mi sono spiegato male: io l'impianto originale luci/clacson non voglio metterlo "sotto batteria", praticamente vorrei solamente collegare il cavo che "butta corrente alternata" dallo statore al regolatore e uscire dal regolatore con il positivo per caricare la batteria (con fusibile sul positivo).

Dal tuo messaggio non ho capito bene: praticamente io adesso sono con circuito "normalmente aperto" (avendo messo interruttore px sul freno e modifica al devioluci), giusto?

Perchè dovrei eventualmente passare a "normalmente chiuso"? Sta cosa dell'aperto/chiuso non l'ho capita molto bene ai fini pratici e del funzionamento.

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59 minuti fa, Mods ha scritto:

Perdonami... sono un attimo "de coccio", forse ho capito male e/o mi sono spiegato male: io l'impianto originale luci/clacson non voglio metterlo "sotto batteria", praticamente vorrei solamente collegare il cavo che "butta corrente alternata" dallo statore al regolatore e uscire dal regolatore con il positivo per caricare la batteria (con fusibile sul positivo).

Dal tuo messaggio non ho capito bene: praticamente io adesso sono con circuito "normalmente aperto" (avendo messo interruttore px sul freno e modifica al devioluci), giusto?

Perchè dovrei eventualmente passare a "normalmente chiuso"? Sta cosa dell'aperto/chiuso non l'ho capita molto bene ai fini pratici e del funzionamento.

Per non far fare corto alla batteria. Ma se ti serve non per i fari etc basta che colleghi il positivo alla batteria e il negativo della batteria al telaio

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30 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Per non far fare corto alla batteria. Ma se ti serve non per i fari etc basta che colleghi il positivo alla batteria e il negativo della batteria al telaio

Tranquillo... basta capirsi! :D

Ricapitolando: NON volendo mettere le luci/clacson dell'impianto "originale" sotto batteria, mi basta sostituire l'attuale regolatore VMC a tre poli con quello bgm pro a 4 poli (https://www.duepercento.com/it/regolatore-di-tensione-bgm-pro-12v-ac-dc-4-poli-universale-3401072.html) avendo cura di mettere insieme i due fili che adesso sono su G. Giusto?

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8 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Comunque volevo informarvi che se ordinate su 10 pollici questa vmc vi arriva insieme lo schema con il marchio di @Nottolino_C

La vmc me l'ha messa su il meccanico... ma lo schema @Nottolino_C è considerando di mettere il regolatore bgm o quello vmc?

 

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si esatto se non hai un filo libero sullo statore ci và un ponticello tra i due ingressi ,se ti avanza un filo sull'accensione metti quello al posto del ponte

ehm... ok... maaaaa, scusa... che differenza c'è fra statore e accensione? in effetti non ho capito come mai ci siano due AC sul regolatore bgm...

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  • Moderatore
1 ora fa, Mods ha scritto:

La vmc me l'ha messa su il meccanico... ma lo schema @Nottolino_C è considerando di mettere il regolatore bgm o quello vmc?

 

ehm... ok... maaaaa, scusa... che differenza c'è fra statore e accensione? in effetti non ho capito come mai ci siano due AC sul regolatore bgm...

lascia stare ,la vespa funziona ,le luci funzionano ,lascia così prima che ti prende fuoco la vespa ............consiglio spassionato

  • Haha 1
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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lascia stare ,la vespa funziona ,le luci funzionano ,lascia così prima che ti prende fuoco la vespa ............consiglio spassionato

Io per accensione intendo l'insieme statore+centralina+regolatore... lo statore è quello "interno" al volano.

Comunque, proprio perchè i fari "originali" non mi fanno molta luce (anzi, ne fanno proprio poca), volevo aggiungere una batteria a cui collegare dei fari aggiuntivi.

Ringazio lo stesso per l'interesse e le nozioni (non sono sarcastico).

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Volevo solo aggiungere che se un giorno dovresti optare per un regolatore di tensione Piaggio, Perchè Piaggio? Perchè come mi è stato spiegato qui sul forum 
(nel post di accensione VMC su Pk ) lo statore Piaggio ha già le 2 G senza dover portare il secondo filo dello statore (bianco credo) al G ti ritrovi sul +B una tensione in corrente continua per la batteria o se vuoi mettere una presa usb o qualsiasi cosa a 12 volt
La Piaggio li chiama 
A/ A /G/B
oppure nel PX 125-200 : G /G/ B/ C
719736928_regolatoretensipx1252005poli.thumb.jpg.c39ce3189a239dafa0f6766f0358a093.jpg
e ci sono ancora tante varianti
Questa era solo una informazione generale intendiamoci, non ha a che vedere con i collegamenti ma solo un' informazione in più. In pratica i regolatori originali Piaggio son meno costosi e ci ne sono tanti modelli, Si sceglie poi quale fa al caso.
Ciao Mods e benvenuto (che strano e curioso nome)

 

 

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Anche la vmc ha gia 2 G 

e tutte le idm credo abbiano 4 cavi 2 corrente e 2 per bobina AT

i regolatori originali piaggio 5 pin hanno bisogno di sentire il carico sulla C per caricare la batteria mentre il bgm 4 pin no e costa meno di uno originale piaggio/ducati.

per curiosità quali sono le idm a 3 cavi a cui serve aggiungerne 1?

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  • Moderatore

quelle a 4 pin 2 sopra e due sotto ,come parmakit e pinasco ,forse anche malossi e vtronic ,hanno un solo ingresso regolato quindi basta un filo dall'accensione per l'impianto in ac regolato ,ma se si vuole l'uscita +b serve un altro filo dallo statore (che è già presente ma sugli schemi ma ha scritto di isolarlo)

Modificato da claudio7099
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30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

quelle a 4 pin 2 sopra e due sotto ,come parmakit e pinasco ,forse anche malossi e vtronic ,hanno un solo ingresso regolato quindi basta un filo dall'accensione per l'impianto in ac regolato ,ma se si vuole l'uscita +b serve un altro filo dallo statore (che è già presente ma sugli schemi ma ha scritto di isolarlo)

Ecco ora mi torna non devi aggiungere altri cavi ma solo attaccare quello isolato in precedenza 

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Alogeno... in effetti, alla fine, il BGM PRO costa meno di quelli Piaggio/Ducati a 5 poli... in pratica avendone 4 unisci i due attuali "G" (in AC) e il filo dallo statore all'altro ingresso AC... questo è quello che penso di aver capito...

comunque... mods... lo uso da inizio anni 2000... e un vespista dovrebbe sapere chi sono i Mods 😉

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  • 1 year later...

Tiro su il post, dopo circa un anno, 🙃 per non aprirne un' altro e perché penso che sia giusto condividere le varie esperienze che possano servire a tutti e fare chiarezza.

Non me ne vorranno i moderatori...

Dopo questa premessa confermo che con le istruzioni di @Nottolino_C funziona tutto, l'unica stranezza è che la vespa si spenge solo a fari accesi.. Oggi c'ho perso mezza giornata ma non ne sono venuto a capo, a qualcuno di voi è successo?

Da cosa potrebbe dipendere?

 

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  • Moderatore
Il 30/1/2019 in 20:24 , claudio7099 ha scritto:

manca la massa tra motore e telaio che è il filo blu 

le G sono 2 sul regolatore di solito ,è indifferentese si collegano invertiti ,funziona lo stesso

mi quoto da solo ,ma tu non ci credi

Modificato da claudio7099
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