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le marce non entrano , cambio duro e impreciso


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Salve , sono nuovo del forum , ho bisogno di un vostro consiglio , sul mio ape ho il problema del cambio , il cambio fra la 1a e la 2a non sempre avviene , è come se non vi fosse , spingo spingo e o sembra che non ci siano altre marce e rimane così , in prima, oppure dopo un poco entra in 3a , la cosa avviene solo per aumentare la marcia , in scalata è tutto a posto , stessa cosa fra la 2a e la 3a , anche se molto meno accentuata , inizialmente pensavi fosse la frizione rinforzata che anche a leva tirata fa andare avanti il mezzo ma il meccanico mi ha detto che è normale con questo tipo di frizioni , anche se a me non risulta , in più ho una crociera rinforzata drt , cosa potrebbe essere??? vanno semplicemente oliati i fili e le guaine ???? 

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benvenuto ! in primis darei un occhio se i cavi sono registrati a dovere e nel caso un cambio cavi e guaine prima di intervenire su cose piu onerose . la frizione rinforzata potrebbe essere il problema , prova a registrare al millimetro anche quella e se non dovesse bastare credo sia un " errato " montaggio di quest ultima che se non controllata a dovere in montaggio tende ad aprirsi storta o persino ad andare a pacco per una molla troppo spessa 

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MAI MONTARE FRIZIONI RINFORZATE perchè di solito il 90% dei meccanici non sà assolutamente come vanno modificate per non farle SLITTARE e/o TRASCINARE per altro sei anche duro di leva immagino.

Dici che hai la crociera DRT, di per se è ottima e quindi hai anche aperto i carter, gli innesti duri sono per certo dovuti in buona parte alla FRIZIONE attuale, che non "staccando" per bene "trascina" e rende l'inserimento delle marce molto difficoltoso, il problema al cambio che manifesti mi sembra però più grave della sola durezza, quindi probabile che qualcosa nella MOLLA PALLINO DI SELEZIONE E SCATTO sia fuori posto, anche al stessa crociera DRT di per sè ottima se presa e montata senza le opportune verifiche di tolleranza ed allineamento ingranaggi, tramite il cosidetto spallamento "gioco 0,2mm rondella spallamento 1,2 1^ magg.) e della durezza della molla crea casino, ma....

il tutto viene sempre dopo una buona ed attenta revisione dei cavi ma sopratutto delle guaine marce che ricordiamo sono sempre accoppiate in modo solidale.

Ti serve a mio dire un altro meccanico, per capirci devi rismontare tutto se vuoi un cambio PERFETTO, oppure alla fine ingrassando qui e lì sostituendo molla e dischi con quelli standart (la molla della sette dischi che hai ora infatti non và assolutamente bene nel 75% dei casi) e sistemando la frizione che ora stacca bene e non trascina a leva tirata in marcia, magari anello alle guiane se manca e fili nuovi ben ingrassati, inizia a funzionare e sarai anche convinto di aver risolto, certo... ma un cambio ben fatto e ben settato e tutt'altra storia però!

Modificato da poeta
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la frizione e la crociera sono stati montati dal vecchio proprietario , quindi di come siano stati montati non ho idea , secondo voi dando una bella ingrassata alla guaina o magari cambiandola e dando una sgassata tirando la frizione per inserire la seconda ( la doppietta) può andare un pelo m3glio ??, 

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