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Gp87

Info statore e centralina AT

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Buongiorno, col tasto cerca non ho trovato la mia risposta è Quindi chiedo a voi di illuminarmi!

Sto cambiando volano al mio pks per metterne uno alleggerito. In particolare monterò il volano che vedete in foto che arriva da un hp. (Cono 20 e albero che monterò 20).

Attualmente il mio statore era a 4 bobine.

Ho capito che mi servirà il 6 bobine giusto?

Sono tutti uguali gli statore a 6 bobine?

La centralina AT dovrà essere quella a 4 morsetti? (Attualmente ho la 3 morsetti)

Grazie

20190123_072550.jpg

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Salve ti occorre uno statore 6 poli  la centralina ci va' una come questa ad esempio se hai un motorello performante e vuoi passare al'anticipo variabile https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-8000000037428-centralina-con-curva-anticipo-variabile-elevata-capacita-di-scintilla-per-accensioni-volano-6-poli-piaggio.1.15.45.gp.9776.uw     altrimenti ad anticipo fisso una come questa al di la' del colore https://www.scooter-center.com/it/bgm6669kt/kit-centralina-cdi-con-pipetta-candela-e-cavo-accensione-bgm-pro-vespa-px-05/2011-rally200-ducati-pk-xl-et3-rosso   hanno 4 pin e abitualmente  si utilizzano 3 pin.. al di la' del colore esterno  dal classico nero  ecc ecc 

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ti occorre uno statore 6 poli  la centralina ci va' una come questa ad esempio se hai un motorello performante e vuoi passare al'anticipo variabile https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-8000000037428-centralina-con-curva-anticipo-variabile-elevata-capacita-di-scintilla-per-accensioni-volano-6-poli-piaggio.1.15.45.gp.9776.uw     altrimenti ad anticipo fisso una come questa al di la' del colore https://www.scooter-center.com/it/bgm6669kt/kit-centralina-cdi-con-pipetta-candela-e-cavo-accensione-bgm-pro-vespa-px-05/2011-rally200-ducati-pk-xl-et3-rosso   hanno 4 pin e abitualmente  si utilizzano 3 pin.. al di la' del colore esterno  dal classico nero  ecc ecc 

Ok.... come immaginavo la centralina è quella a 4 poli....

 

Gli statore a 6 bobine invece sono tutti uguali? Ne posso prendere 1 a caso?

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Gp87 ha scritto:

Ok.... come immaginavo la centralina è quella a 4 poli....

 

Gli statore a 6 bobine invece sono tutti uguali? Ne posso prendere 1 a caso?

eh ..beh non propio ossia la funzionalita' è teoricamente uguale  poi ovviamente  un conto è uno statore di qualita' = fili di giusta sezione altro uno statore indiano  o similare con i fili come i capelli ecc ecc altresi' vi sono statori  piu' potenti dei classici 80 / 90 w ossia dati er 110 / 120 w ..ti consiglio di cercarne uno originale piaggio marchiato ducati / energia o similari comunque prodotto ITALIANO  idem un regolatore di tesione di qualita' !😉😉

Modificato da FREE TUNING

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1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

eh ..beh non propio ossia la funzionalita' è teoricamente uguale  poi ovviamente  un conto è uno statore di qualita' = fili di giusta sezione altro uno statore indiano  o similare con i fili come i capelli ecc ecc altresi' vi sono statori  piu' potenti dei classici 80 / 90 w ossia dati er 110 / 120 w ..ti consiglio di cercarne uno originale piaggio marchiato ducati / energia o similari comunque prodotto ITALIANO  idem un regolatore di tesione di qualita' !😉😉

Grazie!

Intendevo se sono tutti uguali a livello funzionale.... cioe i 6 poli sono tutti i tercambiabili?

nel senso Va bene anche 1 di un px?

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no ,il px ha il porta-statore di un diametro maggiore ,devi usare qualsiasi 6 poli pk-ape non 4 con bobina 6 poli tipo px-ape-pk 

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le 6 poli tecnicamente son tutte intercambiali,a patto di modificare i pin dello spinotto che non quadrano con lo spinotto telaio del pks.il mio consiglio e' prendere uno statore senza avviamento elettrico con 3 pin nello spinotto(pk125s,pk125xl,ets),dovrai solo cambiargli le sedi x farlo combaciare a quello del telaio.ovviamente dovrai aggiungere un regolatore di tensione e x farlo devi intercettare il filo luci e sdoppiarlo x andare a regolatore,e poi visto chje hai il pks luci e frecce hanno 2 linee,dovrai buttare la linea frecce nella linea luci dello statore.infine cambio lampade a 12v

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propio ultimamente  causa rottura dello statore 6 poli della pk 125 s .. avendo in garage un blocco px 150 diciamo circa 1984 / 1985 .. ho potuto constatatare  che a livello di centralina esterna e statore a 6 poli  sono uguali ossia intercambiabili  " originali piaggio = 4 poli sulla centralina !

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Grazie a tutti ragazzi.

lasciando perdere le utenze (frecce, fari ecc perche' tanto e' tutto montato su una special) ma ripeto lasciando perdere le utenze allora posso comprare un qualsiasi statore a 6 poli per small frame?

Perche' ho letto di statori a 6 poli con bobine in serie per  VESPA V , e statori con bobine separate per VESPA HP.

Lasciando perdere le utenze che tanto non mi interessa (tiro fuori un 12 V qualsiasi dallo statore e lo porto solo alla luce anteriore)  sono identici a livello di accensione per la candela?

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Inviata (modificato)

può darsi che le ultime abbiano 5 fili per fare corrente + 3 fili per la bobina ,tipo l'ape mix che ha un regolatore diverso da tutte le altre ,ma se tu prendi un banalissimo statore 3 fili + 3 vai tranquillo ,però il regolatore di tensione è obbligatorio se non vuoi cambiare lampadine tutti i giorni

questo per intenderci https://www.ebay.it/itm/PIASTRA-STATORE-VOLANO-MAGNETE-APE-50-P-1985-1989-V50-PK-XL-199495-3-FILI/362352200158?hash=item545ddfc9de:g:HbMAAOSw3HZbIOkC:rk:1:pf:0

+ questo https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-CORRENTE-3-PORTE-12V-PK-125-S-VMX5T/113286377947?hash=item1a6064f1db:g:2rkAAOSwSBhbtJP2:rk:3:pf:0

+ bobina https://www.ebay.it/itm/Centralina-elettronica-BGM-PRO-Vespa-PX-T5-ET3-PK-COSA-RALLY200/182898533157?hash=item2a959a2325:g:gKkAAOSwOXJbqBZR:rk:5:pf:0

sono solo esempi ...

Modificato da claudio7099

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Il 23/1/2019 in 08:03 , Gp87 ha scritto:

Buongiorno, col tasto cerca non ho trovato la mia risposta è Quindi chiedo a voi di illuminarmi!

Sto cambiando volano al mio pks per metterne uno alleggerito. In particolare monterò il volano che vedete in foto che arriva da un hp. (Cono 20 e albero che monterò 20).

Attualmente il mio statore era a 4 bobine.

Ho capito che mi servirà il 6 bobine giusto?

Sono tutti uguali gli statore a 6 bobine?

La centralina AT dovrà essere quella a 4 morsetti? (Attualmente ho la 3 morsetti)

Grazie

20190123_072550.jpg

Ciao in teoria le centraline sono tutte intercambiabili...il 4 morsetto serve per lo spegnimento dunque credo che ti vada bene quella da 4 classica. Comunque sai vero che quel volano va bene solo con i carter hp?

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quella a 3 morsetti non la puo' usare xche sul 6 poli non va.puo' montarlo anche su carter normali quel volano,basta dimezzare (senza eliminare)il parapolvere

 

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7 ore fa, Crispromapower ha scritto:

Ciao in teoria le centraline sono tutte intercambiabili...il 4 morsetto serve per lo spegnimento dunque credo che ti vada bene quella da 4 classica. Comunque sai vero che quel volano va bene solo con i carter hp?

Cavolo è vero! Ho privato e tocca qualcosa

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6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quella a 3 morsetti non la puo' usare xche sul 6 poli non va.puo' montarlo anche su carter normali quel volano,basta dimezzare (senza eliminare)il parapolvere

 

Grazie.... cosa devo limare? Non ho capito

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vedi la circonferenza sporgente dei carter intorno alla seda dove va lo statore?quella li.se infili il volano e lo giri a mano vedi dove tocca

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31 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

vedi la circonferenza sporgente dei carter intorno alla seda dove va lo statore?quella li.se infili il volano e lo giri a mano vedi dove tocca

Visto purtroppo.....

È una circonferenza poco più larga dello statore....

Come la abbasso? 

Carta vetra?

Altri metodi per abbassare quella circonferenza?

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Inviata (modificato)

Se hai un dremel fai un segno circolare di riferimento, almeno 3mm più in basso, con il dischetto tagli. Alla fine se vuoi fare pulizia lima e/o cartavetrata e via

Modificato da Andrea78153

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Il 24/1/2019 in 21:35 , Gp87 ha scritto:

Visto purtroppo.....

È una circonferenza poco più larga dello statore....

Come la abbasso? 

Carta vetra?

Altri metodi per abbassare quella circonferenza?

Io ho visto un carter hp e uno pk vicini e la differenza sta nel parapolvere che è più alto rispetto ai carter special et3 pks pkxl ecc...

Io per fare un lavoro pulito lo porterei il singolo carter in rettifica...

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