Vai al contenuto

Info statore e centralina AT


Gp87

Messaggi consigliati

Buongiorno, col tasto cerca non ho trovato la mia risposta è Quindi chiedo a voi di illuminarmi!

Sto cambiando volano al mio pks per metterne uno alleggerito. In particolare monterò il volano che vedete in foto che arriva da un hp. (Cono 20 e albero che monterò 20).

Attualmente il mio statore era a 4 bobine.

Ho capito che mi servirà il 6 bobine giusto?

Sono tutti uguali gli statore a 6 bobine?

La centralina AT dovrà essere quella a 4 morsetti? (Attualmente ho la 3 morsetti)

Grazie

20190123_072550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve ti occorre uno statore 6 poli  la centralina ci va' una come questa ad esempio se hai un motorello performante e vuoi passare al'anticipo variabile https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-8000000037428-centralina-con-curva-anticipo-variabile-elevata-capacita-di-scintilla-per-accensioni-volano-6-poli-piaggio.1.15.45.gp.9776.uw     altrimenti ad anticipo fisso una come questa al di la' del colore https://www.scooter-center.com/it/bgm6669kt/kit-centralina-cdi-con-pipetta-candela-e-cavo-accensione-bgm-pro-vespa-px-05/2011-rally200-ducati-pk-xl-et3-rosso   hanno 4 pin e abitualmente  si utilizzano 3 pin.. al di la' del colore esterno  dal classico nero  ecc ecc 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ti occorre uno statore 6 poli  la centralina ci va' una come questa ad esempio se hai un motorello performante e vuoi passare al'anticipo variabile https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-8000000037428-centralina-con-curva-anticipo-variabile-elevata-capacita-di-scintilla-per-accensioni-volano-6-poli-piaggio.1.15.45.gp.9776.uw     altrimenti ad anticipo fisso una come questa al di la' del colore https://www.scooter-center.com/it/bgm6669kt/kit-centralina-cdi-con-pipetta-candela-e-cavo-accensione-bgm-pro-vespa-px-05/2011-rally200-ducati-pk-xl-et3-rosso   hanno 4 pin e abitualmente  si utilizzano 3 pin.. al di la' del colore esterno  dal classico nero  ecc ecc 

Ok.... come immaginavo la centralina è quella a 4 poli....

 

Gli statore a 6 bobine invece sono tutti uguali? Ne posso prendere 1 a caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Gp87 ha scritto:

Ok.... come immaginavo la centralina è quella a 4 poli....

 

Gli statore a 6 bobine invece sono tutti uguali? Ne posso prendere 1 a caso?

eh ..beh non propio ossia la funzionalita' è teoricamente uguale  poi ovviamente  un conto è uno statore di qualita' = fili di giusta sezione altro uno statore indiano  o similare con i fili come i capelli ecc ecc altresi' vi sono statori  piu' potenti dei classici 80 / 90 w ossia dati er 110 / 120 w ..ti consiglio di cercarne uno originale piaggio marchiato ducati / energia o similari comunque prodotto ITALIANO  idem un regolatore di tesione di qualita' !😉😉

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

eh ..beh non propio ossia la funzionalita' è teoricamente uguale  poi ovviamente  un conto è uno statore di qualita' = fili di giusta sezione altro uno statore indiano  o similare con i fili come i capelli ecc ecc altresi' vi sono statori  piu' potenti dei classici 80 / 90 w ossia dati er 110 / 120 w ..ti consiglio di cercarne uno originale piaggio marchiato ducati / energia o similari comunque prodotto ITALIANO  idem un regolatore di tesione di qualita' !😉😉

Grazie!

Intendevo se sono tutti uguali a livello funzionale.... cioe i 6 poli sono tutti i tercambiabili?

nel senso Va bene anche 1 di un px?

Link al commento
Condividi su altri siti

le 6 poli tecnicamente son tutte intercambiali,a patto di modificare i pin dello spinotto che non quadrano con lo spinotto telaio del pks.il mio consiglio e' prendere uno statore senza avviamento elettrico con 3 pin nello spinotto(pk125s,pk125xl,ets),dovrai solo cambiargli le sedi x farlo combaciare a quello del telaio.ovviamente dovrai aggiungere un regolatore di tensione e x farlo devi intercettare il filo luci e sdoppiarlo x andare a regolatore,e poi visto chje hai il pks luci e frecce hanno 2 linee,dovrai buttare la linea frecce nella linea luci dello statore.infine cambio lampade a 12v

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

propio ultimamente  causa rottura dello statore 6 poli della pk 125 s .. avendo in garage un blocco px 150 diciamo circa 1984 / 1985 .. ho potuto constatatare  che a livello di centralina esterna e statore a 6 poli  sono uguali ossia intercambiabili  " originali piaggio = 4 poli sulla centralina !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.

lasciando perdere le utenze (frecce, fari ecc perche' tanto e' tutto montato su una special) ma ripeto lasciando perdere le utenze allora posso comprare un qualsiasi statore a 6 poli per small frame?

Perche' ho letto di statori a 6 poli con bobine in serie per  VESPA V , e statori con bobine separate per VESPA HP.

Lasciando perdere le utenze che tanto non mi interessa (tiro fuori un 12 V qualsiasi dallo statore e lo porto solo alla luce anteriore)  sono identici a livello di accensione per la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

può darsi che le ultime abbiano 5 fili per fare corrente + 3 fili per la bobina ,tipo l'ape mix che ha un regolatore diverso da tutte le altre ,ma se tu prendi un banalissimo statore 3 fili + 3 vai tranquillo ,però il regolatore di tensione è obbligatorio se non vuoi cambiare lampadine tutti i giorni

questo per intenderci https://www.ebay.it/itm/PIASTRA-STATORE-VOLANO-MAGNETE-APE-50-P-1985-1989-V50-PK-XL-199495-3-FILI/362352200158?hash=item545ddfc9de:g:HbMAAOSw3HZbIOkC:rk:1:pf:0

+ questo https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-CORRENTE-3-PORTE-12V-PK-125-S-VMX5T/113286377947?hash=item1a6064f1db:g:2rkAAOSwSBhbtJP2:rk:3:pf:0

+ bobina https://www.ebay.it/itm/Centralina-elettronica-BGM-PRO-Vespa-PX-T5-ET3-PK-COSA-RALLY200/182898533157?hash=item2a959a2325:g:gKkAAOSwOXJbqBZR:rk:5:pf:0

sono solo esempi ...

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2019 in 08:03 , Gp87 ha scritto:

Buongiorno, col tasto cerca non ho trovato la mia risposta è Quindi chiedo a voi di illuminarmi!

Sto cambiando volano al mio pks per metterne uno alleggerito. In particolare monterò il volano che vedete in foto che arriva da un hp. (Cono 20 e albero che monterò 20).

Attualmente il mio statore era a 4 bobine.

Ho capito che mi servirà il 6 bobine giusto?

Sono tutti uguali gli statore a 6 bobine?

La centralina AT dovrà essere quella a 4 morsetti? (Attualmente ho la 3 morsetti)

Grazie

20190123_072550.jpg

Ciao in teoria le centraline sono tutte intercambiabili...il 4 morsetto serve per lo spegnimento dunque credo che ti vada bene quella da 4 classica. Comunque sai vero che quel volano va bene solo con i carter hp?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Crispromapower ha scritto:

Ciao in teoria le centraline sono tutte intercambiabili...il 4 morsetto serve per lo spegnimento dunque credo che ti vada bene quella da 4 classica. Comunque sai vero che quel volano va bene solo con i carter hp?

Cavolo è vero! Ho privato e tocca qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

quella a 3 morsetti non la puo' usare xche sul 6 poli non va.puo' montarlo anche su carter normali quel volano,basta dimezzare (senza eliminare)il parapolvere

 

Grazie.... cosa devo limare? Non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

vedi la circonferenza sporgente dei carter intorno alla seda dove va lo statore?quella li.se infili il volano e lo giri a mano vedi dove tocca

Visto purtroppo.....

È una circonferenza poco più larga dello statore....

Come la abbasso? 

Carta vetra?

Altri metodi per abbassare quella circonferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2019 in 21:35 , Gp87 ha scritto:

Visto purtroppo.....

È una circonferenza poco più larga dello statore....

Come la abbasso? 

Carta vetra?

Altri metodi per abbassare quella circonferenza?

Io ho visto un carter hp e uno pk vicini e la differenza sta nel parapolvere che è più alto rispetto ai carter special et3 pks pkxl ecc...

Io per fare un lavoro pulito lo porterei il singolo carter in rettifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...