Vai al contenuto

130 polini rifasato


Messaggi consigliati

44 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Si scusami, c'erano 2 domande che avevate fatto e non ho letto molto precisamente ognuna, comunque ok, grazie per il consiglio.

Per quanto riguarda campana e marmitta vanno bene come scelta che ho fatto?

campana secondo me no per un 130 polini in ghisa sei corto non puoi pretendere 13000 giri da giustificare  una 24/72 e col costo di un pignone ti ci prendi la campana giusta per quei gt

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

campana secondo me no per un 130 polini in ghisa sei corto non puoi pretendere 13000 giri da giustificare  una 24/72 e col costo di un pignone ti ci prendi la campana giusta per quei gt

Io sinceramente la ho montata e mi sto trovando bene, poi salendo su per montagne e colline mi diverto un sacco, e quindi montando una 27/69 ho paura che poi non vada come voglio... Io voglio sia un buon allungo che una buona coppia...

Poi c'è da dire che ho anche il volano da 1kg ma comunque la rapportatura è quella

Modificato da Felix vespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Felix vespa ha scritto:

 Io voglio sia un buon allungo che una buona coppia...

 

questa cosa la ottieni con rapporti lunghi e cilindri che girano bassi giri e spingono tanto, ovvero su un 130 cc scordatelo.

se vuoi un motore che giri alto da usare la 24/72 con una velocità alta serve 12000 giri circa e se riesci a portare il polini a 12000 giri ce lo tieni 30 secondi nemmeno a sto punto ti serve un alluminio col pignone da 25 non compensi e per le fasi che vuoi usare te non arrivi a 12000 giri.

la 27/69 è la piu versatile con tutti i pignoni che ha, poi se vuoi usare la 24/72 per risparmiare fai pure io ti ho avvertito.

se poi lo devi usare prevalentemente in collina non capisco perche rifasarlo. la mia la uso anche quando vado alla casa in montagna e tira bene ma se dovessi usarla prevalentemente li non avrei fatto un motore da alti giri anche perche la coppia è alta e quindi sei sempre su di gas con conseguente consumo elevato e gran baccano che ti sentono arrivare 5 curve prima.

io ti sto consigliando in virtù del fatto che ho scelto una configurazione molto simile e parlo per esperienza non per ipotesi e sulla mia ci ho smadonnato tanto per arrivare a certi obbiettivi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

questa cosa la ottieni con rapporti lunghi e cilindri che girano bassi giri e spingono tanto, ovvero su un 130 cc scordatelo.

se vuoi un motore che giri alto da usare la 24/72 con una velocità alta serve 12000 giri circa e se riesci a portare il polini a 12000 giri ce lo tieni 30 secondi nemmeno a sto punto ti serve un alluminio col pignone da 25 non compensi e per le fasi che vuoi usare te non arrivi a 12000 giri.

la 27/69 è la piu versatile con tutti i pignoni che ha, poi se vuoi usare la 24/72 per risparmiare fai pure io ti ho avvertito.

se poi lo devi usare prevalentemente in collina non capisco perche rifasarlo. la mia la uso anche quando vado alla casa in montagna e tira bene ma se dovessi usarla prevalentemente li non avrei fatto un motore da alti giri anche perche la coppia è alta e quindi sei sempre su di gas con conseguente consumo elevato e gran baccano che ti sentono arrivare 5 curve prima.

io ti sto consigliando in virtù del fatto che ho scelto una configurazione molto simile e parlo per esperienza non per ipotesi e sulla mia ci ho smadonnato tanto per arrivare a certi obbiettivi

Io abito praticamente accanto al mare, quindi di strade dritte ce ne sono, ma ho anche stradine collinari in altri paesini vicino al mio...

Ma comunque non è per risparmio, è perché non vorrei trovarmi male di rapportatura e che di conseguenza non tiri la quarta....

Link al commento
Condividi su altri siti

la 27/69 la puoi montare con pignoni da 25-26-28  non c'è verso trovarsi male, poi la quarta se metti il cluster 18-20 te la tira per forza se non te la tira vuol dire che i problemi sono altrove non sulla campana.

e allora se abiti al mare a meno tu non voglia imballare il motore ogni volta che apri gas la 24/72 anche con pignone da 25 la eviterei.

ora non ti costa molto cambiarla dopo devi "solo" riaprire il blocco. 

comunque fai tu io i consigli te le ho dati per esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

la 27/69 la puoi montare con pignoni da 25-26-28  non c'è verso trovarsi male, poi la quarta se metti il cluster 18-20 te la tira per forza se non te la tira vuol dire che i problemi sono altrove non sulla campana.

e allora se abiti al mare a meno tu non voglia imballare il motore ogni volta che apri gas la 24/72 anche con pignone da 25 la eviterei.

ora non ti costa molto cambiarla dopo devi "solo" riaprire il blocco. 

comunque fai tu io i consigli te le ho dati per esperienza

Potresti pure avere ragione... Sentiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertoromano ha scritto:

Anche le marce basse con la 69 son più sfruttabili quindi anche se ne scali una non sei fermo allo stesso modo.....ma va un po' a gusti per utilizzi particolari.

Quindi la differenza della 27/69 alla 24/72 è che con la 27/69 hai piu lungo e sfrutti meglio le marce nei percorsi dritti, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma se ti piace la 25 72 come uso giornaliero continua pure ,non è mica vietato usare rapporti corti ...de gustibus

anche la ghisa può frullare a 12.000 13.000 giri (vedi scooter),il polini magari non ha abbastanza travaseria ma si può benissimo far frullare

ci sono cilindri con canna in ghisa che fanno spavento come giri ,ma raffreddamento a liquido

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma se ti piace la 25 72 come uso giornaliero continua pure ,non è mica vietato usare rapporti corti ...de gustibus

anche la ghisa può frullare a 12.000 13.000 giri (vedi scooter),il polini magari non ha abbastanza travaseria ma si può benissimo far frullare

Lo so, però molti mi stanno dicendo che con la 27/69 avrò più lungo e che sarà più facile liberare tutta la potenza o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo a inizio post che monterai la quarta originale,quindi con espansione ci va sicuramente la 72 altrimenti non la tiri.

Se volessi investire in una quarta corta allora con la 69 potresti ottenere lo stesso rapporto finale ma meglio spaziato cioè meno salto dalla terza,e prime tre marce più sfruttabili.

Solito discorso insomma,però se  hai già provato con la 72 e ritieni con un piccolo aggiustamento di trovarti bene,nessuno lo vieta,ed è una soluzione che molti adottano per non alzare troppo i costi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Leggo a inizio post che monterai la quarta originale,quindi con espansione ci va sicuramente la 72 altrimenti non la tiri.

Se volessi investire in una quarta corta allora con la 69 potresti ottenere lo stesso rapporto finale ma meglio spaziato cioè meno salto dalla terza,e prime tre marce più sfruttabili.

Solito discorso insomma,però se  hai già provato con la 72 e ritieni con un piccolo aggiustamento di trovarti bene,nessuno lo vieta,ed è una soluzione che molti adottano per non alzare troppo i costi. 

Hai letto male,montero' un cluster 4 corta 10 14 18 20 e il problema invece era se la 24/72 andava bene con il cluster che ho scritto e poi magari mettevo il pignone da 25... la domanda è: Potrebbe andare bene il cluster con 24/72??

Modificato da Felix vespa
Jsndj
  • Confused 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ma certo che va bene un cluster con 4a corta e finale 24/72.....tanto devi rifasare la termica giusto?   195 131 con un 34mm la Falc grande e vá che é una sposa con quei rapporti. In altra maniera, come ti hanno spiegato, avrai un motore che non fá strada e raggiunge il limite di giri ad ogni marcia troppo in fretta.   

a qualcuno piace così.....si fanno le impennate nei parcheggi o si va a fare il passo dello Stelvio in due carichi come muli.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con la evo è quasi d'obbligo montare rapporti corti ,spara in alto se la travaseria lo consente

Quindi in generale con espansioni e fasi alte è praticamente ottimale mettere la 24/72 o in generale rapporti abbastanza corti...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

ma certo che va bene un cluster con 4a corta e finale 24/72.....tanto devi rifasare la termica giusto?   195 131 con un 34mm la Falc grande e vá che é una sposa con quei rapporti. In altra maniera, come ti hanno spiegato, avrai un motore che non fá strada e raggiunge il limite di giri ad ogni marcia troppo in fretta.   

a qualcuno piace così.....si fanno le impennate nei parcheggi o si va a fare il passo dello Stelvio in due carichi come muli.

Ricapitolando, la miglio scelta, per sfruttare il cilindro al meglio è una 27/69 con un bel cluster 4 corta 10 14 18 20 e poi in caso giocare con i pignoni?

E penso allora che lascerò il volano da 1kg anche se ho l'albero anticipato che pesa poco, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’albero ets anticipato col lamellare non serve e comunque dubito sia cosi leggero anche se gli taglia un pezzo per anticiparlo ai fini di alleggerire.

le parti leggere che puoi mettere per ridurre la massa da spostare sono  oltre all’albero

campana

ingranaggi

tanto se l’albero è l’ets io lo lascerei come sta almeno resta bilanciato

per la campana ti abbiamo gia risposto in tanti ora tocca a te trarre le conclusioni e agire di conseguenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Quindi in generale con espansioni e fasi alte è praticamente ottimale mettere la 24/72 o in generale rapporti abbastanza corti...

No ha scritto rapporti corti, non 24/72 si puo agire su campana ingranaggi cambio e cluster

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Ricapitolando, la miglio scelta, per sfruttare il cilindro al meglio è una 27/69 con un bel cluster 4 corta 10 14 18 20 e poi in caso giocare con i pignoni?

E penso allora che lascerò il volano da 1kg anche se ho l'albero anticipato che pesa poco, giusto?

direi che é la scelta saggia.   Se non eccedi nel rifasare il gt con un pignone da 26 tiri bene le marce e hai un cambio meglio spaziato con il cluster 4a corta. albero ets va benone per un lamellare e il peso del volano contenuto fá si che il motore prenda giri in modo più rabbioso.. Con una semi espansione potresti tranquillamente tenere il pignone da 27, valuti poi al momento, se no ci sono molte espansioni in grado di assicurare un buon tiro ai medio regimi. Alzando i giri in cui il tuo motore rende, adottando una espa più votata ai giri e rifasando appunto, potrai sempre accorciare con il 26.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

direi che é la scelta saggia.   Se non eccedi nel rifasare il gt con un pignone da 26 tiri bene le marce e hai un cambio meglio spaziato con il cluster 4a corta. albero ets va benone per un lamellare e il peso del volano contenuto fá si che il motore prenda giri in modo più rabbioso.. Con una semi espansione potresti tranquillamente tenere il pignone da 27, valuti poi al momento, se no ci sono molte espansioni in grado di assicurare un buon tiro ai medio regimi. Alzando i giri in cui il tuo motore rende, adottando una espa più votata ai giri e rifasando appunto, potrai sempre accorciare con il 26.

E allora la proverò con il 27 ma sicuramente data l'espansione voluminosa scenderò con il pignone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Felix vespa ha scritto:

 

Quindi così andrebbe bene e sarà molto più fruttabile con le altre marce: 27/69 con in caso molto probabile pignone 26, cluster 4 corta benelli 10 14 18 20, volano 1kg con albero anticipato e espansione artigianale by moscatelli racing che lavora, a detta sua, con fasi 185-188 di scarico e 125/128 di travaso che quindi molto simile se non identica alla vmc evo sia a livello di volume che di fasature di lavoro ( in allegato la foto ). È un ragazzo bravo in questo campo e di cui mi hanno parlato bene (non so se qualcuno di voi lo ha mai sentito).. vi sembra buona?

Screenshot_20190227-203501.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Quindi così andrebbe bene e sarà molto più fruttabile con le altre marce: 27/69 con in caso molto probabile pignone 26, cluster 4 corta benelli 10 14 18 20, volano 1kg con albero anticipato e espansione artigianale by moscatelli racing che lavora, a detta sua, con fasi 185-188 di scarico e 125/128 di travaso che quindi molto simile se non identica alla vmc evo sia a livello di volume che di fasature di lavoro ( in allegato la foto ). È un ragazzo bravo in questo campo e di cui mi hanno parlato bene (non so se qualcuno di voi lo ha mai sentito).. vi sembra buona?

Screenshot_20190227-203501.png

buona non lo so, sicuramente bella.   Se la prendi fai un bel rapporto su questa espa di modo che possiamo conoscerla e apprezzarla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

buona non lo so, sicuramente bella.   Se la prendi fai un bel rapporto su questa espa di modo che possiamo conoscerla e apprezzarla meglio.

Ero indeciso se farmela fare a chiocciola oppure lasciarla così...

Ma comunque io dicevo se era buona come impostazione di rapportura

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...