+ Felix vespa Inviata 2019 Gennaio 22 Share Inviata 2019 Gennaio 22 (modificato) Salve a tutti, siccome non volevo spendere cifre molto alte per avere una vespa molto divertente prestazionalmente avevo optato per rifasare il classico polinazzo 130. La configurazione che vorrei fargli sarebbe: Carter pk 2 fori raccordati al cilindro Gt 130 polini rifasato con basetta da 2mm sotto e tornitura superiore del cilindro di altrettanti 2mm senza lavorazioni varie delle luci o cordali Albero Mazzucchelli anticipato ma bilanciato da Andrea Siamesi in c51 cono 19 o spalle piene drt lamellare naturalmente; Carburatore 24 phbl a valvola Marmitta: realizzata da Duccio con le fasi che usciranno (anche se non so misurarle😌) Campana 24/72 con parastrappi rinforzati crimaz dal pieno Frizione: dischi malossi mhr team con molla rinforzata Accensione parmakit 1kg anticipo variabile 4 originale, crocera originale. La configurazione come vi sembra? Che fasi usciranno più o meno? Modificato 2019 Gennaio 22 da Felix vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 22 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 22 Ciao, mi permetto di farti notare che: la prima cosa a cui devi prestare attenzione nel rivedere il motore é apprendere il più possibile cio che riguarda la fasatura. Innumerevoli tutorial ti possono aiutare a capire come si misurano le fasi e , son sicuro, sul forum ci sarà chi ti dà una mano ad apprendere cosa succede appunto variandole. In breve non basta mettere una basetta da 2 mm. Anzi, scusami: non serve se non si adeguano certi meccanismi; é una moda. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 22 26 minuti fa, filipporace ha scritto: Ciao, mi permetto di farti notare che: la prima cosa a cui devi prestare attenzione nel rivedere il motore é apprendere il più possibile cio che riguarda la fasatura. Innumerevoli tutorial ti possono aiutare a capire come si misurano le fasi e , son sicuro, sul forum ci sarà chi ti dà una mano ad apprendere cosa succede appunto variandole. In breve non basta mettere una basetta da 2 mm. Anzi, scusami: non serve se non si adeguano certi meccanismi; é una moda. E ma non avendo gli attrezzi giusti non riesco a lavorare le varie luci, sono riuscito solo a farmi un disco graduato.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 22 Share Inviata 2019 Gennaio 22 Vero Filippo, apprendere ciò che riguarda le fasature è importante. Felix comunque qui trovi una bella infarinatura sul discorso fasi Buona lettura 😏👍 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 22 47 minuti fa, Alogeno ha scritto: Vero Filippo, apprendere ciò che riguarda le fasature è importante. Felix comunque qui trovi una bella infarinatura sul discorso fasi Buona lettura 😏👍 Belli sapere che ci sono guide ben approfondite su questi argomenti e partono proprio dalle basi di un gt... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 Salve a tutti, sto appunto per mandare il mio polinazzo a farlo lavorare da un ragazzo molto bravo sul campo, ora però ho dei grossi dubbi riguardo la configurazione che dovrò avere: Gt: polini d57 ghisa con fasi più o meno 185/187 scarico e 125/128 travaso con basetta e lavorazioni ai travasi Albero: ets con anticipo originale dato che la farò lamellare e non vale la pena lavorare su l'anticipo Carburatore: per ora 24, phbl con collettore polini 24 pk 2 fori Accensione: parmakit c19 ma naturalmente cambierò il volano con un cono 20, ed ecco il primo dilemma, che peso? 1kg o 1,5kg?? Campana: un altro dilemma, 24/72 con pignone 25 drt e 4 corta 10 14 18 20 o 27/69 con 4 corta 10 14 18 20? Parastrappi: rinforzati dal pieno benelli Frizione: dischi mhr team malossi con molla rinforzata Marmitta: un altro dilemma, vmc kifly ( quella a chiocciola)?? oppure? Consigli? Ecco tutti i dilemmi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno). la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20 la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 4 minuti fa, Lop1994 ha scritto: se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno). la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20 la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. Tu hai usato solo basetta o hai lavorato in canna? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 5 8 minuti fa, Lop1994 ha scritto: se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno). la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20 la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. allora oltre che leggere ascolti e impari anche😉...bravo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 5 35 minuti fa, Felix vespa ha scritto: Salve a tutti, sto appunto per mandare il mio polinazzo a farlo lavorare da un ragazzo molto bravo sul campo, ora però ho dei grossi dubbi riguardo la configurazione che dovrò avere: Gt: polini d57 ghisa con fasi più o meno 185/187 scarico e 125/128 travaso con basetta e lavorazioni ai travasi Albero: ets con anticipo originale dato che la farò lamellare e non vale la pena lavorare su l'anticipo Carburatore: per ora 24, phbl con collettore polini 24 pk 2 fori Accensione: parmakit c19 ma naturalmente cambierò il volano con un cono 20, ed ecco il primo dilemma, che peso? 1kg o 1,5kg?? Campana: un altro dilemma, 24/72 con pignone 25 drt e 4 corta 10 14 18 20 o 27/69 con 4 corta 10 14 18 20? Parastrappi: rinforzati dal pieno benelli Frizione: dischi mhr team malossi con molla rinforzata Marmitta: un altro dilemma, vmc kifly ( quella a chiocciola)?? oppure? Consigli? Ecco tutti i dilemmi... quella espa non é malaccio, attenzione che viene fornita con 2 interassi differenti. Lamellare con valvola asportata vero? se no non serve a nulla. Non ti annoio con discussioni che l'albero ets dovresti invece adeguarlo perché al pmi c'è poco passaggio e il pacco lamellare non sente benissimo il segnale dell'espansione e quindi si accorda meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 8 minuti fa, Felix vespa ha scritto: Tu hai usato solo basetta o hai lavorato in canna? Basetta da 1.5mm piu due guarnizioni in carta da 0.4mm per un totale di 2.3mm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 4 minuti fa, filipporace ha scritto: allora oltre che leggere ascolti e impari anche😉...bravo. Grazie. Se non imparassi leggerei e ascolterei inutilmente. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 20 minuti fa, filipporace ha scritto: quella espa non é malaccio, attenzione che viene fornita con 2 interassi differenti. Lamellare con valvola asportata vero? se no non serve a nulla. Non ti annoio con discussioni che l'albero ets dovresti invece adeguarlo perché al pmi c'è poco passaggio e il pacco lamellare non sente benissimo il segnale dell'espansione e quindi si accorda meno. Certo, tolgo la valvola e lavoro il condotto nel miglior modo possibile. Vuoi dire che l'ets originale non va bene? Quel ragazzo da cui porterò il motore mi darà un ets da come ha detto lui laborato per lamellari al carter ma non ho capito cosa voleva Intendere... Forse quello che dici tu?? Bho... Per la marmitta non ho trovato molti 130 rifasati che la montano... Farmela fare calcolata sarebbe il top ma non so da chi farmela fare, non so più o meno quanto potrebbe costarmi e poi il tempo.. Qualche altra marmitta già pronta? Che andrebbe bene con le fasi che ho scritto grado più grado meno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 26 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Basetta da 1.5mm piu due guarnizioni in carta da 0.4mm per un totale di 2.3mm Non hai lavorato anche i travasi quindi? Io sapevo che non basta solo basetta e tornitura superiore del cilindro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 5 43 minuti fa, Felix vespa ha scritto: Certo, tolgo la valvola e lavoro il condotto nel miglior modo possibile. Vuoi dire che l'ets originale non va bene? Quel ragazzo da cui porterò il motore mi darà un ets da come ha detto lui laborato per lamellari al carter ma non ho capito cosa voleva Intendere... Forse quello che dici tu?? Bho... Per la marmitta non ho trovato molti 130 rifasati che la montano... Farmela fare calcolata sarebbe il top ma non so da chi farmela fare, non so più o meno quanto potrebbe costarmi e poi il tempo.. Qualche altra marmitta già pronta? Che andrebbe bene con le fasi che ho scritto grado più grado meno? artigianali mi hanno parlato sempre un gran bene di Raven. Anche le Md non mi spiacciono. Zirri silent sono sempre valide a tua discrezione comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 In questo momento, filipporace ha scritto: artigianali mi hanno parlato sempre un gran bene di Raven. Anche le Md non mi spiacciono. Zirri silent sono sempre valide a tua discrezione comunque. Raven? Md il prezzo mi sembra troppo... Zirri silent non so... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 la silent potrebbe essere una soluzione pronta all'uso e di ottima finitura/fattura io i travasi in canna non li ho toccati minimamente anche perche basettando vai a cambiare le fasi gia cosi, l'unico toccato è stato lo scarico alzato un pelino e allargato per favorire lo svuotamento piu rapido. l'albero ets non ha le spalle piene quindi non ho idea di cosa intenda per adatto a lamellari al carter per me resta l'opzione migliore un albero spalle piene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 16 minuti fa, Lop1994 ha scritto: la silent potrebbe essere una soluzione pronta all'uso e di ottima finitura/fattura io i travasi in canna non li ho toccati minimamente anche perche basettando vai a cambiare le fasi gia cosi, l'unico toccato è stato lo scarico alzato un pelino e allargato per favorire lo svuotamento piu rapido. l'albero ets non ha le spalle piene quindi non ho idea di cosa intenda per adatto a lamellari al carter per me resta l'opzione migliore un albero spalle piene Spalle piene non penso di metterlo un ets va più che bene da come so, marmitta mi sa che la vmc evo sia la miglior scelta.. Per quanto riguarda le lavorazioni allora mi sa che faccio solo basettare e magari lavorare un po au lo scarico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 9 minuti fa, Felix vespa ha scritto: Spalle piene non penso di metterlo un ets va più che bene da come so, marmitta mi sa che la vmc evo sia la miglior scelta.. Per quanto riguarda le lavorazioni allora mi sa che faccio solo basettare e magari lavorare un po au lo scarico... lo scarico fallo lavorare e raccordare al diametro del collettore della marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 25 minuti fa, Lop1994 ha scritto: lo scarico fallo lavorare e raccordare al diametro del collettore della marmitta Questo certo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 5 non fa male ll foro dello scarico esterno del gt un po' più piccolo del foro del collettore della marmitta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 1 minuto fa, filipporace ha scritto: non fa male ll foro dello scarico esterno del gt un po' più piccolo del foro del collettore della marmitta. Voi cosa dite, lavorare in canna o basetta e tornitura cilindro? Come campana penso di tenere la 24/72 che ho ora, gli metto il pignone da 25, parastrappi dal pieno e 4 corta 10 14 18 20 E con la vmc evo dite che andrà bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Marzo 5 SuperMod Share Inviata 2019 Marzo 5 basetta e lavorazione allo scarico. Ti hanno già spiegato che lavorare i travasi in canna non é da tutti.....leggili i messaggi che ti scrivono😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Felix vespa Inviata 2019 Marzo 5 Autore Share Inviata 2019 Marzo 5 19 minuti fa, filipporace ha scritto: basetta e lavorazione allo scarico. Ti hanno già spiegato che lavorare i travasi in canna non é da tutti.....leggili i messaggi che ti scrivono😉 Si scusami, c'erano 2 domande che avevate fatto e non ho letto molto precisamente ognuna, comunque ok, grazie per il consiglio. Per quanto riguarda campana e marmitta vanno bene come scelta che ho fatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 5 Share Inviata 2019 Marzo 5 44 minuti fa, Felix vespa ha scritto: Si scusami, c'erano 2 domande che avevate fatto e non ho letto molto precisamente ognuna, comunque ok, grazie per il consiglio. Per quanto riguarda campana e marmitta vanno bene come scelta che ho fatto? campana secondo me no per un 130 polini in ghisa sei corto non puoi pretendere 13000 giri da giustificare una 24/72 e col costo di un pignone ti ci prendi la campana giusta per quei gt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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