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130 polini rifasato


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Salve a tutti, siccome non volevo spendere cifre molto alte per avere una vespa molto divertente prestazionalmente avevo optato per rifasare il classico polinazzo 130.

La configurazione che vorrei fargli sarebbe:

Carter pk 2 fori raccordati al cilindro

Gt 130 polini rifasato con basetta da 2mm sotto e tornitura superiore del cilindro di altrettanti 2mm senza lavorazioni varie delle luci o cordali

Albero Mazzucchelli anticipato ma bilanciato da Andrea Siamesi in c51 cono 19 o spalle piene drt lamellare naturalmente;

Carburatore 24 phbl a valvola

Marmitta: realizzata da Duccio con le fasi che usciranno (anche se non so misurarle😌)

Campana 24/72 con parastrappi rinforzati crimaz dal pieno

Frizione: dischi malossi mhr team con molla rinforzata

Accensione parmakit 1kg anticipo variabile

4 originale, crocera originale.

La configurazione come vi sembra? Che fasi usciranno più o meno?

 

Modificato da Felix vespa
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  • SuperMod

Ciao, mi permetto di farti notare che: la prima cosa a cui devi prestare attenzione nel rivedere il motore é apprendere il più possibile cio che riguarda la fasatura.    Innumerevoli tutorial ti possono aiutare a capire come si misurano le fasi e , son sicuro, sul forum ci sarà chi ti dà una mano ad apprendere cosa succede appunto variandole.

In breve non basta mettere una basetta da 2 mm.       Anzi, scusami: non serve  se non si adeguano certi meccanismi; é una moda. 

 

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26 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ciao, mi permetto di farti notare che: la prima cosa a cui devi prestare attenzione nel rivedere il motore é apprendere il più possibile cio che riguarda la fasatura.    Innumerevoli tutorial ti possono aiutare a capire come si misurano le fasi e , son sicuro, sul forum ci sarà chi ti dà una mano ad apprendere cosa succede appunto variandole.

In breve non basta mettere una basetta da 2 mm.       Anzi, scusami: non serve  se non si adeguano certi meccanismi; é una moda. 

 

E ma non avendo gli attrezzi giusti non riesco a lavorare le varie luci, sono riuscito solo a farmi un disco graduato..

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  • 1 month later...

Salve a tutti, sto appunto per mandare il mio polinazzo a farlo lavorare da un ragazzo molto bravo sul campo, ora però ho dei grossi dubbi riguardo la configurazione che dovrò avere:

Gt: polini d57 ghisa con fasi più o meno 185/187 scarico e 125/128 travaso con basetta e lavorazioni ai travasi

Albero: ets con anticipo originale dato che la farò lamellare e non vale la pena lavorare su l'anticipo

Carburatore: per ora 24, phbl con collettore polini 24 pk 2 fori

Accensione: parmakit c19 ma naturalmente cambierò il volano con un cono 20, ed ecco il primo dilemma, che peso? 1kg o 1,5kg??

Campana: un altro dilemma, 24/72 con pignone 25 drt e 4 corta 10 14 18 20 o  27/69 con 4 corta 10 14 18 20?

Parastrappi: rinforzati dal pieno benelli

Frizione: dischi mhr team malossi con molla rinforzata

Marmitta: un altro dilemma, vmc kifly ( quella a chiocciola)?? oppure? Consigli?

Ecco tutti i dilemmi...

 

 

 

 

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se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno).

la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20

la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio

l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg 

mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene 

la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana

potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. 

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4 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno).

la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20

la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio

l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg 

mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene 

la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana

potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. 

Tu hai usato solo basetta o hai lavorato in canna?

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  • SuperMod
8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

se guardi la mia discussione special damnation vedrai che ho il solito gt rifasato 130/190(grado piu grado meno).

la 24/72 la lascerei perdere opterei per una 27/69 con pignone da 26 e un cluster 18/20

la marmitta se vuoi che giri alto e tiri su bene ti ci vuole una vmc evo quelle a chiocciola dovresti vedere bene per che fasature sono se stai troppo su dopo è inutile aver rifasato sinceramente non vedo perche toccare i travasi in canna se rifasi con la basetta anche perche i travasi in canna puoi portarli tutti alla solita altezza ma alzarli di piu serve uno veramente bravo per l'inclinazione del lancio in camera di scoppio

l'accensione mi pare ovvio che volendo girare alto il tuo motore deve salire veloce di giri quindi direi 1kg 

mi raccomando se lo fai lamellare asporta bene la valvola e lavora il condotto il piu possibile per l'anticipo albero come hai detto è inutile per un lamellare anticipare piu o meno gradi. anche se ormai che ci sei puoi mettere un albero spalle piene 

la frizione monomolla regge ma sicuramente ti dara un po di trascinamento su questo visto che ci sei cambia anche lo spingidisco e il piattello reggispinta per avere una corsa adeguata e sana

potresti anche valutare ipotesi del 3 travaso per farlo andare ancora un po di piu. 

allora oltre che leggere ascolti e impari anche😉...bravo.

 

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  • SuperMod
35 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Salve a tutti, sto appunto per mandare il mio polinazzo a farlo lavorare da un ragazzo molto bravo sul campo, ora però ho dei grossi dubbi riguardo la configurazione che dovrò avere:

Gt: polini d57 ghisa con fasi più o meno 185/187 scarico e 125/128 travaso con basetta e lavorazioni ai travasi

Albero: ets con anticipo originale dato che la farò lamellare e non vale la pena lavorare su l'anticipo

Carburatore: per ora 24, phbl con collettore polini 24 pk 2 fori

Accensione: parmakit c19 ma naturalmente cambierò il volano con un cono 20, ed ecco il primo dilemma, che peso? 1kg o 1,5kg??

Campana: un altro dilemma, 24/72 con pignone 25 drt e 4 corta 10 14 18 20 o  27/69 con 4 corta 10 14 18 20?

Parastrappi: rinforzati dal pieno benelli

Frizione: dischi mhr team malossi con molla rinforzata

Marmitta: un altro dilemma, vmc kifly ( quella a chiocciola)?? oppure? Consigli?

Ecco tutti i dilemmi...

 

 

 

 

quella espa non é malaccio, attenzione che viene fornita con 2 interassi differenti.   Lamellare con valvola asportata vero? se no non serve a nulla. Non ti annoio con discussioni che l'albero ets dovresti invece adeguarlo perché al pmi c'è poco passaggio e il pacco lamellare non sente benissimo il segnale dell'espansione e quindi si accorda meno.

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20 minuti fa, filipporace ha scritto:

quella espa non é malaccio, attenzione che viene fornita con 2 interassi differenti.   Lamellare con valvola asportata vero? se no non serve a nulla. Non ti annoio con discussioni che l'albero ets dovresti invece adeguarlo perché al pmi c'è poco passaggio e il pacco lamellare non sente benissimo il segnale dell'espansione e quindi si accorda meno.

Certo, tolgo la valvola e lavoro il condotto nel miglior modo possibile.

Vuoi dire che l'ets originale non va bene? Quel ragazzo da cui porterò il motore mi darà un ets da come ha detto lui laborato per lamellari al carter ma non ho capito cosa voleva Intendere... Forse quello che dici tu?? Bho...

Per la marmitta non ho trovato molti 130 rifasati che la montano... Farmela fare calcolata sarebbe il top ma non so da chi farmela fare, non so più o meno quanto potrebbe costarmi e poi il tempo..

Qualche altra marmitta già pronta? Che andrebbe bene con le fasi che ho scritto grado più grado meno?

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  • SuperMod
43 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Certo, tolgo la valvola e lavoro il condotto nel miglior modo possibile.

Vuoi dire che l'ets originale non va bene? Quel ragazzo da cui porterò il motore mi darà un ets da come ha detto lui laborato per lamellari al carter ma non ho capito cosa voleva Intendere... Forse quello che dici tu?? Bho...

Per la marmitta non ho trovato molti 130 rifasati che la montano... Farmela fare calcolata sarebbe il top ma non so da chi farmela fare, non so più o meno quanto potrebbe costarmi e poi il tempo..

Qualche altra marmitta già pronta? Che andrebbe bene con le fasi che ho scritto grado più grado meno?

artigianali mi hanno parlato sempre un gran bene di Raven.      Anche le Md non mi spiacciono. Zirri silent sono sempre valide a tua discrezione comunque.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

artigianali mi hanno parlato sempre un gran bene di Raven.      Anche le Md non mi spiacciono. Zirri silent sono sempre valide a tua discrezione comunque.

Raven?

Md il prezzo mi sembra troppo...

Zirri silent non so...

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la silent potrebbe essere una soluzione pronta all'uso e di ottima finitura/fattura

io i travasi in canna non li ho toccati minimamente anche perche basettando vai a cambiare le fasi gia cosi, l'unico toccato è stato lo scarico alzato un pelino e allargato per favorire lo svuotamento piu rapido.

l'albero ets non ha le spalle piene quindi non ho idea di cosa intenda per adatto a lamellari al carter per me resta l'opzione migliore un albero spalle piene

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16 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

la silent potrebbe essere una soluzione pronta all'uso e di ottima finitura/fattura

io i travasi in canna non li ho toccati minimamente anche perche basettando vai a cambiare le fasi gia cosi, l'unico toccato è stato lo scarico alzato un pelino e allargato per favorire lo svuotamento piu rapido.

l'albero ets non ha le spalle piene quindi non ho idea di cosa intenda per adatto a lamellari al carter per me resta l'opzione migliore un albero spalle piene

Spalle piene non penso di metterlo un ets va più che bene da come so, marmitta mi sa che la vmc evo sia la miglior scelta..

Per quanto riguarda le lavorazioni allora mi sa che faccio solo basettare e magari lavorare un po au lo scarico...

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9 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Spalle piene non penso di metterlo un ets va più che bene da come so, marmitta mi sa che la vmc evo sia la miglior scelta..

Per quanto riguarda le lavorazioni allora mi sa che faccio solo basettare e magari lavorare un po au lo scarico...

lo scarico fallo lavorare e raccordare al diametro del collettore della marmitta

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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

non fa male ll foro dello scarico esterno del gt un po' più piccolo del foro del collettore della marmitta.

Voi cosa dite, lavorare in canna o basetta e tornitura cilindro?

Come campana penso di tenere la 24/72 che ho ora, gli metto il pignone da 25, parastrappi dal pieno e 4 corta 10 14 18 20

E con la vmc evo dite che andrà bene?

 

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

basetta e lavorazione allo scarico.  Ti hanno già spiegato che lavorare i travasi in canna non é da tutti.....leggili i messaggi che ti scrivono😉

Si scusami, c'erano 2 domande che avevate fatto e non ho letto molto precisamente ognuna, comunque ok, grazie per il consiglio.

Per quanto riguarda campana e marmitta vanno bene come scelta che ho fatto?

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44 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Si scusami, c'erano 2 domande che avevate fatto e non ho letto molto precisamente ognuna, comunque ok, grazie per il consiglio.

Per quanto riguarda campana e marmitta vanno bene come scelta che ho fatto?

campana secondo me no per un 130 polini in ghisa sei corto non puoi pretendere 13000 giri da giustificare  una 24/72 e col costo di un pignone ti ci prendi la campana giusta per quei gt

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