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elaborazione ape 130 dr


Thom

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  • Moderatore

carter raccordati ai travasi ,non serve barenare ,si la 24 72 la tira senza problemi ,al posto della polini c'è la giannelli per 130 e per ape ,costa anche meno https://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-PIAGGIO-APE-50-CORSA-LUNGA-CILINDRO-125-130cc30056/201583899833?hash=item2eef5634b9:g:CwQAAOSwAf5XNgBZ:rk:1:pf:0

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ciao, anche io ho pensato alla tua stessa configurazione. il DR ha coppia giù di giri e quindi tira bene le marce lunghe. secondo me non avrà problemi. io penso più ad un 22 come carburatore o 21 polini CP che monta sul collettore originale senza modifiche. perchè cosi risparmio sul collettore nuovo ed i carburatori più piccoli lavorano meglio quando il motore non gira forte e consumano meno e restano meglio carburati.

poi se il tuo ha il miscelatore , il CP lo puoi collegare (non so il dell'orto, forse anche quello può).

 

per i rapporti se ti troverai troppo lungo esiste pignone 23 e anche 22 per accorciarli quindi non avrai problemi da dover riaprire il motore. io monterò i 24.

 

come albero monterò un RMS anticipato, che per quel che so non tranciano l'albero volano come i mazzuchelli cono 19 , ma ho sentito anche qualche 20.

se vuoi però un ottimo albero ad un prezzo maggiore c'è pinasco.

visto però che il tuo ape è recente, se hai pochi km tieni buono il tuo albero, e al massimo anticipalo un pò. (attento a non rovinarlo con la limatura nell'imbiellaggio)

sicuramente risparmi ed hai un albero migliore di quelli economici.

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però si, per quella configurazione metterei un corsa 51 originale anticipato, sono belli robusti, se lo trovi,  Ets.
Per i rapporti metti un cluster quarta corta, e 25/72
insisto sempre con la quarta corta perchè c'è troppo sbalzo da terza-quarta su ape

Mettendo poi un 23/72 in 2°-3° sarai cortissimo e solo giusto in 4°

Modificato da Alogeno
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ipotizziamo di avere lo stesso rapporto totale in quarta, quindi stesa velocità massima (sostituendo campane tra le varie configurazioni che elencherò).

Quale è la differenza che c'è tra montare cambio vespa e mettere quarta corta sul cambio ape (a differenza di campane in modo che la quarta abbia la stessa velocità)? alla fine dovrei allungare con la campana e quindi la prima vespa e la prima ape andranno circa alla stessa velocità o quella ape resta comunque più corta anche se prima seconda e terza si allungano per colpa della campaa più lunga che devo montare con la quarta corta?

 

chiedo questo perchè a me interessa mantenere la prima corta in modo da poterlo usare carico.  altrimenti conviene mettere cambio vespa e quadruplo che costano 50 euro usati invece che quarta corta.

Modificato da oliofrusto
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