+ Thom Inviata 2019 Gennaio 19 Share Inviata 2019 Gennaio 19 salve vorrei dirvi un' elaborazione che potrei fare alla mia ape cross 2003: 130 dr di scatola albero mazzucchelli carter barenati 24 phbl 24/72 dritti polini a banana Mi tirerà la quarta o dovrò mettere un pignone da 22? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 19 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 19 carter raccordati ai travasi ,non serve barenare ,si la 24 72 la tira senza problemi ,al posto della polini c'è la giannelli per 130 e per ape ,costa anche meno https://www.ebay.it/itm/marmitta-GIANNELLI-espansione-PIAGGIO-APE-50-CORSA-LUNGA-CILINDRO-125-130cc30056/201583899833?hash=item2eef5634b9:g:CwQAAOSwAf5XNgBZ:rk:1:pf:0 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oliofrusto Inviata 2019 Gennaio 19 Share Inviata 2019 Gennaio 19 ciao, anche io ho pensato alla tua stessa configurazione. il DR ha coppia giù di giri e quindi tira bene le marce lunghe. secondo me non avrà problemi. io penso più ad un 22 come carburatore o 21 polini CP che monta sul collettore originale senza modifiche. perchè cosi risparmio sul collettore nuovo ed i carburatori più piccoli lavorano meglio quando il motore non gira forte e consumano meno e restano meglio carburati. poi se il tuo ha il miscelatore , il CP lo puoi collegare (non so il dell'orto, forse anche quello può). per i rapporti se ti troverai troppo lungo esiste pignone 23 e anche 22 per accorciarli quindi non avrai problemi da dover riaprire il motore. io monterò i 24. come albero monterò un RMS anticipato, che per quel che so non tranciano l'albero volano come i mazzuchelli cono 19 , ma ho sentito anche qualche 20. se vuoi però un ottimo albero ad un prezzo maggiore c'è pinasco. visto però che il tuo ape è recente, se hai pochi km tieni buono il tuo albero, e al massimo anticipalo un pò. (attento a non rovinarlo con la limatura nell'imbiellaggio) sicuramente risparmi ed hai un albero migliore di quelli economici. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 20 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 20 l'albero originale è corsacorta e cioè 43mm e non va bene per un 130cc che appunto è corsalunga e cioè 51mm ,non funge 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oliofrusto Inviata 2019 Gennaio 20 Share Inviata 2019 Gennaio 20 cavolo è veroooo scusate la svista. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 20 Share Inviata 2019 Gennaio 20 (modificato) però si, per quella configurazione metterei un corsa 51 originale anticipato, sono belli robusti, se lo trovi, Ets. Per i rapporti metti un cluster quarta corta, e 25/72 insisto sempre con la quarta corta perchè c'è troppo sbalzo da terza-quarta su ape Mettendo poi un 23/72 in 2°-3° sarai cortissimo e solo giusto in 4° Modificato 2019 Gennaio 20 da Alogeno 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ oliofrusto Inviata 2019 Gennaio 20 Share Inviata 2019 Gennaio 20 (modificato) ipotizziamo di avere lo stesso rapporto totale in quarta, quindi stesa velocità massima (sostituendo campane tra le varie configurazioni che elencherò). Quale è la differenza che c'è tra montare cambio vespa e mettere quarta corta sul cambio ape (a differenza di campane in modo che la quarta abbia la stessa velocità)? alla fine dovrei allungare con la campana e quindi la prima vespa e la prima ape andranno circa alla stessa velocità o quella ape resta comunque più corta anche se prima seconda e terza si allungano per colpa della campaa più lunga che devo montare con la quarta corta? chiedo questo perchè a me interessa mantenere la prima corta in modo da poterlo usare carico. altrimenti conviene mettere cambio vespa e quadruplo che costano 50 euro usati invece che quarta corta. Modificato 2019 Gennaio 20 da oliofrusto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 21 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 21 se vuoi mantenere il cambio ape esiste solo un cluster 4°corta da abbinarci (ad un prezzo umano) ,se invece vuoi investire 1500-2000 euri te lo fai su misura anche 5 marce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 22 Share Inviata 2019 Gennaio 22 sì il cluster Drt ^\z10/ 2^\z15/ 3^\z21/ 4^\z23 con cambio originale, ce l'ho su da 5 anni e provato con ela che vanno dal polini100, passando dal procup1 al falc 57x51. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 22 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 22 c'è solo quello di cluster ,diciamo economico .......non c'è tutta questa scelta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 22 Share Inviata 2019 Gennaio 22 sì ma ho messo le misure così oliofrusto può fare tutti calcoli che vuole. P.s. il cluster costava 170 nel 2013 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 22 Share Inviata 2019 Gennaio 22 Il 20/1/2019 in 17:22 , oliofrusto ha scritto: chiedo questo perchè a me interessa mantenere la prima corta in modo da poterlo usare carico. Io il mio ape in prima vado su in salita nei boschi con un carico di legna, vai tranquillo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 23 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 23 qui costa meno https://www.vespatime.com/it/ingranaggi-cambio-vespa/4731-cluster-4-corta-ape-drt-23-denti-modificato-universale-drt.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.