Vai al contenuto

ELABORAZIONE VESPA 50 SPECIAL V5A2T


Messaggi consigliati

Buonasera, 

Sono nuovo su questo forum quindi perdonatemi se sbaglio.  Da due anni ho una vespa special 3 marce V5A2T sulla quale ho montato un dr75 6 travasi, un carburatore 16/16 e una marmitta proma a banana. La vespa per il resto è del tutto originale. Dato che ultimamente il motore inizia a perdere di potenza avevo pensato di cambiarecilindro, carburatore (19/19) e rapporti, mantenendo l'albero originale. Cosa scegliereste tra 90cc, 102 polini e 102 dr? E in caso che configurazione fareste? Fate conto che adesso la vespa arriva circa ai 70 km/h e mi piacerebbe arrivare intorno agli 85/90 mantenendo bassi i consumi (25/30 km/l)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, in ogni modifica vespa di solito è consigliato cambiare anche il rapporto ,basta che fai una piccola ricerca sul forum .

Considera che se cambi i rapporti devi aprire il motore , io non so da quanto tempo è che il tuo motore non viene aperto , ma a questo punto visto che apri  una rinfrescata ai cuscinetti e paraoli la devi dare , un conto poi è se il lavoro lo fai tu o te lo fa il meccanico di fiducia , il budget sale , ma comunque vada avrai rivisto lo stato di salute del tuo motore e sicuramente ti ringrazierà dandoti più affidabilità.

Modificato da Bubu7
Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro vai di 102 DR lo raccordi ai carter....

albero Olympia Anticipato (se lo trovi è favoloso e costa poco) o il solito RMS da due lire sempre anticipato, andrà comunque benone dato che al posto della bronzina in occchio di biella ha la gabbietta a rulli e quello conta... ovvio cono 19 per vespa puntine....

rapporti 22-63De non fischiano e sono lunghetti vanno abbinati a marmitte molto tranquille...

carburo il 16-16 che hai getto max 68-70 (provali entrambe) filtro aria regular...

marmitta siluro marca quel che ti pare ma che sia la siluro tipo Et3 per cilindri in corsa corta.....

posiziona lo statore in modo che il dado del carter in basso a sinistra rimanga perfetto al centro della corrispondente asola sul piatto statore.

Tutto qui, eventualemnte più che il 102 Polini Ghisa puoi optare per un 102 Pinasco di alluminio, il 102 Polini se lo fai devi farlo che corre, e serve accensione elettronica, lavorazione valvola carburo 21 CP Polini rapporto 24/72 Dd con pignone da 25 DRt e marmitta decente insomma 300 sacchi in più di spesa ... vedi tu...

così sei sui 23-25 litro....

 

 

 

 

Modificato da poeta
ovvio.. per andare più forte!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 12/1/2019 in 21:06 , Trave2002 ha scritto:

Mio nonno fa il meccanico perciò non sarebbe un problema aprire il motore però non se ne intende di elaborazioni?

Considerando che vivo in una zona di collina che rapporti monteresti?(adesso ho 18/67)

allora like perché il "nonno meccanico" già mi piace!    

Se hai tanti pezzi originali cerca di preservarne il più possibile...cerca un cambio a 4m casomai.    Tieni 75...puntine platinate...il carburatore ..l'albero che sa spaca mai, revisiona tutto con una bella Sito nuova. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...