Vai al contenuto

Progetto ape 130 challenger al cilindro


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un nuovo utente e sono intenzionato a fare un nuovo motore per la mia ape e volevo chiedervi dei consigli sulla configurazione.

configurazione:

130 parmakit challenger al cilindro

albero thr spalle piene 87 corsa 51 biella 97

carburatore da 24 phbl

rapporti 24/72

espansione thr 

frizione  3.0 thr testata fino a 25 cavalli

filtro aria airbox thr 

cosa ne pensate?

sito thr: https://www.teamthr.com/

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maik130 ha scritto:

Ciao a tutti sono un nuovo utente e sono intenzionato a fare un nuovo motore per la mia ape e volevo chiedervi dei consigli sulla configurazione.

configurazione:

130 parmakit challenger al cilindro

albero thr spalle piene 87 corsa 51 biella 97

carburatore da 24 phbl

rapporti 24/72

espansione thr 

frizione  3.0 thr testata fino a 25 cavalli

filtro aria airbox thr 

cosa ne pensate?

sito thr: https://www.teamthr.com/

 

 

 

ciao e benvenuto! per quanto riguarda albero e espansione dipende da quale perchè thr non fa solo un prodotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maik130 ha scritto:

Ciao a tutti sono un nuovo utente e sono intenzionato a fare un nuovo motore per la mia ape e volevo chiedervi dei consigli sulla configurazione.

configurazione:

130 parmakit challenger al cilindro

albero thr spalle piene 87 corsa 51 biella 97

carburatore da 24 phbl

rapporti 24/72

espansione thr 

frizione  3.0 thr testata fino a 25 cavalli

filtro aria airbox thr 

cosa ne pensate?

sito thr: https://www.teamthr.com/

 

 

 

Io posso dirti che i giovini della Thr lavorano bene e che i loro prodotti e assistenza post vendita è ottima. Magari lascerei perdere l'airbox orrendo. Per i 24/72 costano meno i cif e vanno benissimo.

 

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Barli ha scritto:

ciao e benvenuto! per quanto riguarda albero e espansione dipende da quale perchè thr non fa solo un prodotto!

L ‘albero thr quello da 190€ spalle da 87 corsa 51 biella 97... mentre la marmitta pensavo a quella da 270€ per rifasati..

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Aggiungo, prendi in seria considerazione corona dentata per differenziale ,Per esperienza personale e per tutti i differenziali che mi sono passati trale mani, il rischio è grosso, cioè che la dentatura duri poco o addirittura si spaccano dei denti enon essendo più un 508no.

Ok grazie per l’informazione

Modificato da Maik130
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho montato il motore ma ho un problema:

visto che il 130 parmakit sviluppa un numero di giri superiore a quello originale, ho dovuto mettere un volano piu leggero (quello da 1.680kg) cambiamdo il volano, però, ho dovuto cambiare di conseguenza anche lo statore(quello a 5 poli) e la centralina (ho messo quella blu standard) visto che lo statore originale ne aveva 12.

Avendo un ape del 2015 ,quindi con statore, centralina, volano da 2,2kg e di conseguenza anche impianto di ricarica batteria e impianto che va al blocco chiavi partendo dal motore differenti dalle api con la centralina blu, non posso collegare “normalmente” il gruppo di cavi (quello che parte dallo statore e va nella cabina dell’ape) ,che serve per la ricarica della batteria e al far si che quando si girano le chiavi il motore si spenga , perché il motore non parte 

(il motorino d’avviamento gira).

C’è qualcuno che ha un idea (come ad esempio modificare in qualche modo l’impianto elettrico) e senza spendere tanti soldi?

grazie per le eventuali risposte

B233AD33-85B6-42C0-ACBF-E8CB91FBB08D.jpeg

8BF347E7-1D98-45DB-8582-E8EB7B0FA596.jpeg

049DB96B-09B2-47A7-A2B3-031E371AA341.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

statore made in china....
ma d dove salta fuori ?
Detto questo, quanti cavi escono dallo statore ? 
La Malossi che  ho su io ha 5+3 fili, ma non conoscendo bene ci vorrebbe almeno la foto del libretto del tuo ape con l'impianto elettrico, poi si può fare un ragionamento.
metti una foto dell' tuo libretto di manutenzione

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo statore 12 poli esce un solo cavo domani vi mando le foto

comunque il motore adesso si accende e cammina però soltanto se il cavo che va in cabina lo lascio staccato però non carica la batteria e se giro le chiavi il motore non si spegne

Modificato da Maik130
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maik130 ha scritto:

Si nello spinotto ci sono 4 cavi, ma io intendevo che dallo statore parte un solo gruppo di cavi e non due come nelle vespe o nelle api più datate.

1421352375_impiantoconavv_elet..thumb.jpg.c9bd85bac18b40e01537619304b24667.jpg

questa è fotocopia delle libretto manutenzione che ho trovato nel mio ape del 1996, 
Ti avevo chiesto se anche tu ce l'hai, cosi con questo è più semplice.
Ho cercato su google ma non c'è .

Potresti guardare di che colore sono i 4 cavi ?

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Maik130 ha scritto:

Non trovo lo schema che dici te comunque i cavi sono questi

3 con una specie di guaina trasparente e uno rosa

Secondo te è che quello rosa che va alla centralina?

image.jpg

Ciao, non trovi lo schema perchè non ce l'hai oppure non c'è sul libretto ?
Comunque molto ,probabilmente quello è il rosso diventato così perchè sbiadito.
Senza colori è dura, , l'unica sarebbe vedere dove è saldato ogni cavo e poi confrontarlo con un originale, così dai un "nome colorato" ad ogni cavo, poi si procede.
Mai visto con cavi trasparenti, nemmeno su quelli cinesi da 40euro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

quello statore 12 poli è euro 2 ,il filo marrone è attaccato al pic-up ,si vede dalla foto che hai messo ,gli altri bisogna controllare dove sono attaccati e se hanno diviso le 12 bobine che producono corrente ,diventa complicata la trasformazione a euro 0 con altri statori se non si ha un po di dimestichezza con il tester e i fili ,se recuperi lo schema esatto della tua ape cerco di aiutarti 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...