+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 10 Share Inviata 2019 Gennaio 10 Buona sera a tutti, eccomi a chiedervi un parere su la qualità di un'albero motore Bgm . A breve monterò un Pinasco 145 vtr modello big bore , e ho grossa indecisione sull'albero motore. Online mi sono imbattuto su questi alberi Bgm , vorrei montarlo in corsa 51,biella 105 e spalle da 87. Non trovo opinioni e prove su questi alberi, qualcuno di voi si è fatto un'idea ?li avete provati ? Grazie a tutti per l'aiuto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 10 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 10 Nessuno mi sa dare info in merito? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 10 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 10 io ho provato un albero bgm corsa 54 biella 105, volevo montarlo su un m1L d60 e portarlo in corsa 54. siccome non mi fidavo l'ho saldato, e ho notato che la saldatura tirava leggermente, e già la cosa non mi quadrava, per fare una prova di durezza ho provato ad entrare con una punta hss normalissima, si è bucato come fosse ferro dolce da tornitura, quindi l'ho messo da parte e ho preso un albero falc per non rischiare. quell'albero l'ho poi rigirato su un d60 al carter ed è ancora lì che gira. poi ho visto, in foto però, lo stesso albero con la biella spezzata. (paura) io a ragion vedute ti SCONSIGLIO vivamente quell'albero, già hai un pinasco come cilindro, almeno l'albero prendilo almeno decente, non ti dico di spendere 400 euri. io per ora giro con drt, e mi son trovato molto bene, si, non ho un albero da 150€, è il doppio, ma ultimamente drt si è rimesso a lavorare bene. 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2019 Gennaio 11 Share Inviata 2019 Gennaio 11 DRT stava dando problemi ultimamente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 "già hai un pinasco.... Almeno prendi un albero decente", ma fa cagare questo cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 11 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 11 23 minuti fa, lucamw88 ha scritto: "già hai un pinasco.... Almeno prendi un albero decente", ma fa cagare questo cilindro? a livello di fluidi corporei non saprei!....preferirei si parlasse, con altri termini, per esempio: di ciclo flussi....o di collettori o di travasi frontescarico? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 Chiedo venia per il mio linguaggio poco adatto e scurrile. Veniamo alla termica, ancora il gruppo termico deve arrivarmi, quindi non ho idea di che fasi abbia, con che Rc stia e sopratutto che finiture abbiano travasi e cromatura canna. Accetto il consiglio sull'albero e vado avanti. La scelta ricade su drt o nuova mazzucchelli o un albero Fabbri. Capisco benissimo che sono tre cose totalmente diverse,ma volevo trovare una via di mezzo. Intanto ho fatto un po' di calcoli e ho un'indecisione sul lasciarlo in c51 o portarlo in c53... A voi i pareri. Sempre grazie a tutti. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 11 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 11 prima di ordinare l'albero,se sei indeciso, inizia a vedere che dati rilevi in corsa 51. Anche utilizzando un albero scassato, tanto fai solo un falso montaggio per misurare le fasi. Poi agisci di conseguenza. a grandi linee come pensavi di configurare il resto del motore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 Volevo configurarlo più o meno così : - in base ai dati che rilevo, far fare lo scarico a Marri. - cluster 10-14-17-20 - primaria 25/69 - cambio originale (mi alletta farlo alleggerire) - carburatore 34 vhsb Non ho ancora idea su quale frizione montare inoltre monteró un accensione ad anticipo variabile ed anche qui non ho idea di quale marchio montare ma so che vorrei stare su 1kg di peso come volano. Pareri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 11 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 11 considerato che é un d60 credo non guasti un po' più di peso sul volano ed un finale più 26/69 che 25, però é soggettivo. Il cambio alleggerito ho sentito e visto fare assottiliando le ruote dentate per rendere la massa in rotazione diciamo più reattiva e ci può stare.....poi ho sentito e visto ruote dentate fresate o asolate che dir si voglia che a parer mio sarebbe meglio utilizzare come ferma carte. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 Quindi saresti più per un volano da 1.4/6 kg? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 11 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 11 2 minuti fa, lucamw88 ha scritto: Quindi saresti più per un volano da 1.4/6 kg? si. decisamente. Hai un po' più di margine utilizzando albero a spalle piene perché più pesanti e una buona parte di peso é già bella accentrata. 1kg però é davvero molto leggera. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 1 ora fa, filipporace ha scritto: si. decisamente. Hai un po' più di margine utilizzando albero a spalle piene perché più pesanti e una buona parte di peso é già bella accentrata. 1kg però é davvero molto leggera. Bene, ottima dritta. Per quanto riguarda la frizione, su cosa dovrei orientarmi? Non ho idea di che cavalleria potrebbe sviluppare un motore del genere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 11 6 ore fa, lucamw88 ha scritto: "già hai un pinasco.... Almeno prendi un albero decente", ma fa cagare questo cilindro? Allora, diciamo che di pinasco (roba di giorni odierni) non comprerei nemmeno sotto tortura, se mi venissero regalati dei cilindri, allora prima di montarli sicuramente li controllerei e li porterei in rettifica per farli portare in tolleranza. Ho visto troppo? 2 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 1 minuto fa, The Armageddon ha scritto: Allora, diciamo che di pinasco (roba di giorni odierni) non comprerei nemmeno sotto tortura, se mi venissero regalati dei cilindri, allora prima di montarli sicuramente li controllerei e li porterei in rettifica per farli portare in tolleranza. Ho visto troppo? Non avendo esperienza in merito, in che difetti potrei incappare? Che mi consigli di fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 11 7 ore fa, ilTrevigiano ha scritto: DRT stava dando problemi ultimamente? al momento sugli alberi che costano leggermente di più lavora bene Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 11 (modificato) luca, che uso ne vuoi fare principalmente del motore? pochi giri ma belli cazzuti turismo in genere anche in 2 o una via di mezzo tra le due (compromesso) PS se ti serve una frizione sentimi in privato Modificato 2019 Gennaio 11 da The Armageddon Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 2 minuti fa, The Armageddon ha scritto: luca, che uso ne vuoi fare principalmente del motore? pochi giri ma belli cazzuti turismo in genere anche in 2 o una via di mezzo tra le due (compromesso) Vorrei realizzare un bel motore, passatemi il termine "cazzuti", non farò turismo in due, al massimo qualche giretto la domenica.... Ma sempre con qualche sparata nel mezzo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 11 non farti impressionare da filippo,....? tu che pezzi hai a casa ora come ora? nel senso se hai già acquistato qualcosa 1 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 Allora, ad oggi ho dei carter originali da lavorare e ho preso il cilindro che ancora deve arrivare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2019 Gennaio 11 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 11 ok, manteniamo il cilindro che c'è. fallo controllare in rettifica e dagli una bella pulita da tutte le bave di fusione che trovi, raccorda bene i carter, e fino a qui siamo tutti d'accordo. per l'albero potresti optare su una corsa 53 o 54 biella 105, (dopo aver misurato cosa escono le fasi in corsa 51 come filippo consiglia?) sappi che nei cambi corsa ci devi mettere una buona manodopera, e armarti di basettame vario. come cambio e primaria starei sempre su 27/69 (con pronto il pignone da 28 eventualmente) e 10 14 17 19/47 (o 20/49 che è praticamente uguale) e magari una prima da z55, una crociera rinforzata, tipo faio eco o similari, gomma 90 90 10 che aumenti come rapporto finale e guadagni un po' in stabilità accensione, io son per il volano leggero, 1Kg o poco di più se ci metti una ventolina bella in alluminio. carburo il 34 da tè indicato va più che bene, ma anche un vhsh 30 lo vedo bene. per la marmitta, mmmmmm emmmmmm marri? stesso discorso di pinasco (perdonami?) io ho il mio marmittaio di fiducia, mi trovo bene da tanto tempo, e non posso far altro che mandarti da lui (raven lab) http://www.raven-lab.com/prodottielavorazioni bhe, spero di non aver messo troppa carne al fuoco. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 11 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 11 38 minuti fa, The Armageddon ha scritto: ok, manteniamo il cilindro che c'è. fallo controllare in rettifica e dagli una bella pulita da tutte le bave di fusione che trovi, raccorda bene i carter, e fino a qui siamo tutti d'accordo. per l'albero potresti optare su una corsa 53 o 54 biella 105, (dopo aver misurato cosa escono le fasi in corsa 51 come filippo consiglia?) sappi che nei cambi corsa ci devi mettere una buona manodopera, e armarti di basettame vario. come cambio e primaria starei sempre su 27/69 (con pronto il pignone da 28 eventualmente) e 10 14 17 19/47 (o 20/49 che è praticamente uguale) e magari una prima da z55, una crociera rinforzata, tipo faio eco o similari, gomma 90 90 10 che aumenti come rapporto finale e guadagni un po' in stabilità accensione, io son per il volano leggero, 1Kg o poco di più se ci metti una ventolina bella in alluminio. carburo il 34 da tè indicato va più che bene, ma anche un vhsh 30 lo vedo bene. per la marmitta, mmmmmm emmmmmm marri? stesso discorso di pinasco (perdonami?) io ho il mio marmittaio di fiducia, mi trovo bene da tanto tempo, e non posso far altro che mandarti da lui (raven lab) http://www.raven-lab.com/prodottielavorazioni bhe, spero di non aver messo troppa carne al fuoco. La carne al fuoco su sti motori non è mai troppa.... Per la marmitta, non conosco chi indicato da te.... Te su che motore la monti? Hai foto? E grazie ancora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 12 La mia idea come avevo pensato all'inizio, é quello di farlo I corsa 53, con albero spalle 87 mm, montare una biella 110. Più o meno come fasi vorrei stare a 133/195. Per quanto riguarda il carter, vorrei saldare per chiudere l'ingresso valvola, e barenare tutti e due i carter a 88.8, così da avere una spinta di diffusione di 0.75, ecco il perché di quella biella. Accetto di tutto.... Scatenatevi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 12 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 12 (modificato) io ho fatto il fratello più piccolo da 57,5 in corsa 53 e biella 105 (drt) e le fasi che ho riscontrato in corsa 51 con goniometro differiscono di 10-12° da quelle che trovi qui in giro quindi ho praticamente tenuto il cilindro più basso possibile e riprofilato la testa di un bel po ,ho scavato parecchio e messo a posto il travaso poco meno dj 128° ho dovuto poi alzare lo scarico di quasi 2mm e abbassarlo anche per scoprirlo tutto ,con espansione era uno schifo e invece con marmitta corta e poco voluminosa ha raggiunto quota 12.000 con un banalissimo 28 phbh ed è molto divertente da usare ........unico neo siamo al secondo pistone ,il primo ci ha abbandonato e si è perfino consumato lo spinotto (cina o taiwan il pistone e cilindro idem),il cilindro si è ovalizzato in circa 3500 km ,il collettore è da 30 max e monta il pacco lamellare rd 350 in definitiva prima di fare basette o quantaltro tutto ipotetico fai un falso montaggio e rilevati le fasature e poi decidi qui trovi il motore che ho fatto http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=74763 Modificato 2019 Gennaio 12 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucamw88 Inviata 2019 Gennaio 12 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 12 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: io ho fatto il fratello più piccolo da 57,5 in corsa 53 e biella 105 (drt) e le fasi che ho riscontrato in corsa 51 con goniometro differiscono di 10-12° da quelle che trovi qui in giro quindi ho praticamente tenuto il cilindro più basso possibile e riprofilato la testa di un bel po ,ho scavato parecchio e messo a posto il travaso poco meno dj 128° ho dovuto poi alzare lo scarico di quasi 2mm e abbassarlo anche per scoprirlo tutto ,con espansione era uno schifo e invece con marmitta corta e poco voluminosa ha raggiunto quota 12.000 con un banalissimo 28 phbh ed è molto divertente da usare ........unico neo siamo al secondo pistone ,il primo ci ha abbandonato e si è perfino consumato lo spinotto (cina o taiwan il pistone e cilindro idem),il cilindro si è ovalizzato in circa 3500 km ,il collettore è da 30 max e monta il pacco lamellare rd 350 in definitiva prima di fare basette o quantaltro tutto ipotetico fai un falso montaggio e rilevati le fasature e poi decidi qui trovi il motore che ho fatto http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=74763 ?... Grazie per le info preziose... Ma credetemi, sono senza parole. Non immaginavo fossimo a questi livelli... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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