Vai al contenuto

102 vmc...finalmente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avevo già aperto una discussione su questa benedetta termica che purtroppo non ho potuto montare x un ragazzo non affidabile.....

Ora però mi son deciso e la monto sulla mia vespa "da inverno" e volevo sviluppare un  po' i consigli dei possessori di questo cilindro, direi unico nel suo genere. 

Innanzitutto ci terrei a spiegarvi il perché di questa scelta. Ho un pinasco?100 in alluminio con carburo phbl 24,collettore dritto e accorciato fatto da me, marmitta siluro, rapporti 25 69, albero originale e valvola ritardata. 

La mia idea era di farlo in corsa 45 ottimizzando l'anticipo di aspirazione e modificando la testa, che come in molti sanno, non offre un ottimo rdc e ancor meno squish poi ho pensato.... ma che palle, proviamo sto benedetto vmc! 

La configurazione sarà:

Vmc 100 testa oro

Albero drt full circle c45

Carburo phbl 24

Marmitta proma con collettore maggiorato 

Rapporti 25/69 

L'uso sarà giornaliero, mi serve x andare a lavoro, ho 500 Mt di dislivello in 5 km più 5 km di pianura. 

Stavo pensando anche a montare una 4corta, qualcuno saprebbe dirmi se sono sulla strada giusta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti 27/69 é lunga, dovete comunque tenere in considerazione che i 500mt di dislivello sono da 1100 a1600 Mt, ossigeno ce n'è meno. In ogni caso posso giocarmela con i pignoni, se vedo che poi sono corto posso sempre allungare. Ieri ho preso albero e multiplo 10-14-17-20,il prossimo mese sarà la volta di carburo e marmitta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, filipporace ha scritto:

io con 24/72 4a corta e gomma 100.90.10 sono giusto con espa.     montaggio scriteriato.

é un 100cc neh....anche se ha aspirazione al gt non é un corsa 51 e non tira la 27/69 nemmeno se lo vedo.

Io filippo nel mio 102 con 188 gradi di scarico e la zirri silent con 24/72 e cluster originale tira tranquillamente la 4a, poi abito anche a san marino, quindi non proprio pianura. Beh se non ci credi ci vediamo e la provi.

Modificato da Albitomassini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Albitomassini  :  una cosa é tirare la 24/72 con il cambio originale, un'altra, come hai scritto sopra é tirare la 27/69 con il cambio originale..      Hai presente che il vmc di scatola con una silent passa i 10000giri.....fai due righe di calcolo a quale velocità arriveresti(se ti spingono) 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Albitomassini  :  una cosa é tirare la 24/72 con il cambio originale, un'altra, come hai scritto sopra é tirare la 27/69 con il cambio originale..      Hai presente che il vmc di scatola con una silent passa i 10000giri.....fai due righe di calcolo a quale velocità arriveresti(se ti spingono) 

Una cosa è avere un espansione e un altra montare la proma. Con l'espansione arrivi a 10000 mila giri si, ma con proma se hai un buon rdc non superi gli 8000 e non dimenticare che ha anche il corsa 45.

Io quando ho comprato la vespa montava un 102 tutto originale albero originale e 19 ma aveva la 24/61, quel motore in pianura tirava quasi completamente la campana, secondo me un c45 con 100 vmc collettore maggiorato proma, 24, carter lavorati e tutto il resto riesce a tirarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
41 minuti fa, Albitomassini ha scritto:

Una cosa è avere un espansione e un altra montare la proma. Con l'espansione arrivi a 10000 mila giri si, ma con proma se hai un buon rdc non superi gli 8000 e non dimenticare che ha anche il corsa 45.

Io quando ho comprato la vespa montava un 102 tutto originale albero originale e 19 ma aveva la 24/61, quel motore in pianura tirava quasi completamente la campana, secondo me un c45 con 100 vmc collettore maggiorato proma, 24, carter lavorati e tutto il resto riesce a tirarla.

secondo te cosa si ottiene facendolo in corsa 45; o meglio cosa si vorrebbe ottenere?  perché oltre ad aumentare i cc, dovrai adeguare anche l'altezza dello scarico ed inevitabilmente perdere unteriormente bassi e medi regimi, nonché aumentare i giri.  

Io ho provato, non ti dico cose ad minchiam, la 27/69 non la tiri nemmeno con la sito. Appena comprata la termica vmc l'ho provata al posto di un doppia Polini 102 con 25/72 polini banaba e 24. con il cambio originale in 4a non prendeva tutti i giri.  Si certo era montata alla bene meglio....ma questo é quanto. Ti dico anche un'altra cosa: solitamente con quelle cilindrate hai anche un volano leggero,per farle frullare bene, quindi se non tiri a fuoco la terza quando passi in 4a ti ritrovi decisamente sottocoppia e non recuperi più se non scali con la spaziatura originale del cambio.

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato x il c45 in modo da avere un briciolo in più di cilindrata. Seguivo i commenti sui giri di questa termica, secondo me con quelle fasi, 113 travaso e 170 scarico sarebbe un po' da rivedere x fargli fare quei giri no? Ad ogni modo non voglio stravolgere e strafare, il mio sarà un uso quotidiano x andare a lavoro, cerco affidabilità e un po' di prestazioni in più del mio pinaschino in alu. 

Tra l'altro se non sbaglio sono simili come fasature.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Albitomassini ha scritto:

non pensare che con la proma faccia 10000 giri, col collettore maggiorato arriverai a 8500 massimo.

scusami se ti dico: ma perché invece di mettere dati infondati non ne compri uno e lo provi?    é di alluminio, con asp al gt e traversinato ed ha una testa ben al di sopra di qualsiasi termica in corsa 43.   La Proma con il collettore maggiorato non va bene, devi prima misurare il foro d'uscita dello scarico del gt e poi capisci da solo perché non va bene se non metti mano al fresino.

Modificato da filipporace
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

le fasi le devi misurare tu sul tuo carter ,conoscendo la vmc non c'è un cilindro uguale a un altro ,mi pare basso 113 di travaso 

si qualche piccola incongruenza con i dati forniti dal venditore ci sono....un pelo più di travaso e lo scarico 172° con pistone perfettamente a filo sotto ai laterali.  con un differenziale di 58/59° non é poi cosi malaccio essendo appunto aspirato al gt  Chi ha provato ad aumentarne la corsa consiglia di non andare oltre i 130 di travaso, io consiglio di non andare oltre i 126 187 perché ti ritrovi con un pugno di mosche. Andrebbe bene con 7 rapporti?.   in corsa 43 il mio frulla a 11870g/m 

9540 i giri riscontrati montato di scatola con Zirri espa. Montaggio diritto

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alogeno ha scritto:

 

Scusate l'intromissione, me ne entro quatto quatto e chiedo. 

Poi a quanto dovrebbe essere il rapporto di compressione esatto di questo VMc 100, son proprio curioso perchè ha candela centrale e non laterale, per di più, Un ipotetico 14,5:1 potrebbe andar bene ?
 

Da fondo delle mie informazioni, chiedo, Seriamente..

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...