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Alimentare luci con batteria comandate da relè


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Buongiorno a tutti e buone feste "passate"

Ho rivisto tutto l'impianto elettrico della mia Primavera: montata accensione 12v della vespa V, portato l'impianto da normalmente chiuso a normalmente aperto (devio modificato e messo interruttore stop NA), montato regolatore di tensione vespa V e collegata batteria ad esso di quelle per gruppi di continuità (UPS 12V). Ovviamente luci e clacson 12V.

Vorrei utilizzare un relè per alimentare una luce led per lo stop, tramite l'alimentazione della batteria con un relè comandato per l'appunto dall'alimentazione delle stop che è però in alternata a 12v. In futuro vorrei comandare anche clacson/trombe/lampeggianti vari per carnevale e feste varie ?

Dovrebbe essere un relè piccolo in modo da inserirlo nel faro posteriore, comandato da una "corrente" alternata e con tensione di 12v, ma che chiuda un circuito in continua (dalla batteria per l'appunto).

Ma io di elettronica ci capisco veramente poco (niente)

Quale relè potrei prendere?

Io ho trovato questi:

relè 1

relè 2

relè 3

Il primo non credo sia troppo indicato per le intemperie e comunque primo e secondo credo funzionino solo in continua.

il terzo potrebbe andare bene (costo a parte) e se non ho capito male comanda due utenze separate con due comandi separati (due relè in uno), ma credo sia sempre non impermeabile.

Aiuto!

Grazie

 

 

Modificato da Andrea78153
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma la batteria a cosa ti serve se le luci e clacson sono 12 volt in alternata ................se vuoi fare delle utenze dalla batteria devi per prima cosa mettere il positivo batteria sotto chiave di accensione usando un blocco chiave con 4 contatti ,2 contatti per spegnere come fai adesso e due contatti li usi per portarti il 12 volt dove ti serve ,se separi le lampadine posteriori ne usi una in corrente alternata per la luce come sei ora e lo stop lo metti sotto chiave ,in modo che funzioni solo quando giri la chiave su on in corrente continua su batteria ,quindi funziona anche a motore spento sempre se giri la chiave

oppure porti tutte le utenze sotto chiave da batteria ,luci e stop compresi così puoi mettere tutto led

Modificato da claudio7099
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Appartenenti che facendo così mi viene un lavorone nel rifare tutto l'impianto o comunque rischiare che lo statore con il regolatore che ho non tenga in cari a la batteria. Finita la batteria finite le luci...?

Poi è una primavera, dove la metto la chiave tipo pk? Come ho fatto io non si vede niente, sembra ancora a puntine. 

La mia idea era primo per sperimentare e armeggiare, che secondo me aiuta ad imparare (anche dai propri errori) a noi smanettoni; secondo perché pensavo che trovato il giusto componente, anche in caso di malfunzionamento bastava portarsi la lampadina dietro (io ne ho sempre un paio) e ripristinare tutto al volo. Ecco perché solo sullo stop o clacson. 

Io ora alla batteria ci ho collegato solo una presa usb per caricare il telefono.

Il lavoro proposto da te lo vedo troppo laborioso.... per ora ?

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  • Moderatore

beh scusate ok le modifiche ecc ecc pero' sconsiglio fortemente di andare a bucare un manubrio primavera  ..si che poi tutto si aggiusta ,,ma non è il caso percui   o recuperi un manubrio et3 gia forato  per la chiave oppure collochi la chiave in una " zona "  discreta ossia nel bauletto retro scudo se lo monti , nel bauletto laterale  oppure sotto sella " sotto il porta oggetti ..ottimo antifurto ..comunque piccolo hot ..non credo che occorra la batteria per ricaricare il telefono o mglio si puo' ottenere lo stesso risultato in modo diverso..: inoltre se ci giri con la vespa cerca di avere un impiant semplice ed affidabile !

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