Vai al contenuto

Messaggi consigliati

5 ore fa, filipporace ha scritto:

il tubone si presta bene ad attaccarci sotto diverse cosuccie.  credo che adeguando la forcella alzandola possa trovare alloggiamento anche un p6. La trasmissione é già a catena e dalla parte giusta.  sotto se aumenti la luce da terra(appunto alzi tutto il telaio) puoi staffarci di tutto.     C'è un piccolossimo problema: difficilissimo trovare un blocco completo4m ....6m del Caballero impossibile a meno che non compri una moto completa. In quel caso ti consiglio di cercare una Kram it .di cui ti innamorerai e non smonti nemmeno un bullone?.

Ben contento di dare una mano, se serve, l'importante é condividere.

Sento odore di ricino?

Oh grande filippo ora si che si ragiona , devo trovarne uno smontato , mi dispiacerebbe troppo smontare delle cose per ricavarne pezzi , sono un tendente al restauro anche se trovo solo dei telai cavati dalla ruggine , secondo te , è difficile trovare un 4m fidty e mettrelo sotto , perchè se dovessi trovar problemi nel rialzare la forcella , tendo a rima re l'attuale altezza , farei volentieri come scritto da freetuning o il 65 polini che si trova poco o della barikit però , vi posto un qualcosina che ho trovato in giro prima di coricarmi , ora ve la metto sotto il commento di qualcuno di voi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Madonna santa freetuning nooo ? diciamo che scarto a priori i 3 da 1500 e passa euro ma il secondo ed il tezo mi interessano parecchio , tra il 4 marce minarelli del secondo link ( che tra l'altro dovrei sbrigarmi perchè scade fra un giorno ) ed il 50 Minarelli per il Fantic che mi hai postato nel 3° link , te quale sceglieresti ? Si riesce a trovare poi un 65 , 75 od 80 per il carter fantic ? Madonna rega , mi sto gasando , ora vi posto quella cosa di cui scritto prima sotto a Filippo...un'attimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Ecco qua

con la sola rettifica del cilindro potresti ottenere un lieve incremento di potenza e di coppia, ma la spesa non varrebbe l’impresa. Se la luce di scarico, di aspirazione e di travaso restano come sono, non avresti miglioramenti significativi. Essendo un motore monomarcia, comunque, l’incremento di cilindrata ti permetterebbe di ottenere un notevole miglioramento in accelerazione, mentre il diagframma più spinto delle luci migliorerebbe l’allungo.

 

La cosa più sensata è di acquistare un gruppo termico maggiorato, su cui non debba fare lavori per alzare le luci di aspirazione, scarico e travaso. La Polini Motori produceva un ottimo kit per il Califfone composto da cilindro, testa e pistone: con un alesaggio di 42 mm permetteva di ottenere una cilindrata di 60 cc e ottenere una potenza massima di 4,6 CV: la velocità massima, con una buona messa a punto e impiegando una marmitta specifica, poteva tranquillamente superare gli 80 km/h effettivi con una buona accelerazione. Considera che uno scooter sportivo privo di limitatori difficilmente raggiunge una velocità simile e, di conseguenza, potresti anche toglierti qualche bella soddisfazione.

 

A questo kit abbinerei una marmitta ad espansione e un carburatore con diffusore da 15 mm.

 

Considera che questi componenti, anche se non più in produzione, sono comunque facilmente reperibili presso qualche vecchio ricambista: il Califfone è stato un ciclomotore molto diffuso e, di conseguenza, sia come fondo di magazzino che su qualche mercatino internet potresti trovare cilindro e marmitta per meno di 50 Euro. Il collettore di aspirazione maggiorato, invece, è ancora presenta sul catalogo Polini.

 

Che ne pensate ?

Dai rega che mi gaso , poi vi metto tutte le foto dei lavori .

 

Grazie per il supporto .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

attenzione che di Minarelli ci sono diverse versioni.   p4 e derivati ok...gli altri hanno catena trasmissione dalla parte opposta.  

carburatore da 19mm grazie?

Ok Filippo , allora un Minarelli con catena dalla parte destra , bene , anzi , con carburatore 19 benissimo a quanto pare ma , perchè avrà suggerito uno da 15 , aveva paura che con uno più grande si affogasse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nicola86 ha scritto:

Ecco qua

con la sola rettifica del cilindro potresti ottenere un lieve incremento di potenza e di coppia, ma la spesa non varrebbe l’impresa. Se la luce di scarico, di aspirazione e di travaso restano come sono, non avresti miglioramenti significativi. Essendo un motore monomarcia, comunque, l’incremento di cilindrata ti permetterebbe di ottenere un notevole miglioramento in accelerazione, mentre il diagframma più spinto delle luci migliorerebbe l’allungo.

 

La cosa più sensata è di acquistare un gruppo termico maggiorato, su cui non debba fare lavori per alzare le luci di aspirazione, scarico e travaso. La Polini Motori produceva un ottimo kit per il Califfone composto da cilindro, testa e pistone: con un alesaggio di 42 mm permetteva di ottenere una cilindrata di 60 cc e ottenere una potenza massima di 4,6 CV: la velocità massima, con una buona messa a punto e impiegando una marmitta specifica, poteva tranquillamente superare gli 80 km/h effettivi con una buona accelerazione. Considera che uno scooter sportivo privo di limitatori difficilmente raggiunge una velocità simile e, di conseguenza, potresti anche toglierti qualche bella soddisfazione.

 

A questo kit abbinerei una marmitta ad espansione e un carburatore con diffusore da 15 mm.

 

Considera che questi componenti, anche se non più in produzione, sono comunque facilmente reperibili presso qualche vecchio ricambista: il Califfone è stato un ciclomotore molto diffuso e, di conseguenza, sia come fondo di magazzino che su qualche mercatino internet potresti trovare cilindro e marmitta per meno di 50 Euro. Il collettore di aspirazione maggiorato, invece, è ancora presenta sul catalogo Polini.

 

Che ne pensate ?

Dai rega che mi gaso , poi vi metto tutte le foto dei lavori .

 

Grazie per il supporto .

Comunque rigrazie anche freetuning per il supporto , grazie ragazzi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

potresti anche pensare di partire con un motore ex novo ..ad esempio con una coppia di carter  vuoti : https://www.ebay.it/itm/CALIFFO-50-MOTORE-RIZZATO-119-MONOMARCIA-SCATOLA-BLOCCO-VUOTA/392115192269?hash=item5b4be301cd:g:l6EAAOSwJK9bikSq  cosi' fai prima  a verificare quale albero e cilindro puoi  adattare ecc ecc ecc.. volendo potresti pensarlo anche a marce " stile super bravo per intenderci " ossia un 3 marce ti basta e avanza ..per l'operazione eccoti anche il " "pezzo fondamentale" https://www.ebay.it/itm/Supporto-Leva-Freno-Frizione-Califfo-Deluxe-Rizzato-ciclomotore-anni-70/253198933367?hash=item3af3d51d77:g:oJUAAOSwEWJZ2qGO    ?? questa  costa pure di meno : https://www.ebay.it/itm/CALIFFO-50-MOTORE-RIZZATO-119-MONOMARCIA-SCATOLA-BLOCCO-VUOTA/332165168295?hash=item4d56963ca7:g:9HIAAOSwmgJY12vG   guarda questo https://www.ebay.it/itm/leva-freno-frizione-support-califfo-rizzato-ciclomotore-epoca-vintage-alluminio/252671688466?hash=item3ad467ff12:g:WzAAAOSwB09YR9jU  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io direi diretto a 125cc ad aria e un aggiornata alla forcella e al freno davanti a disco naturalmente e gomme per fermarsi perchè tutte le volte che apri il gas sei con la ruota in aria 

il 6 marce sarebbe l'ideale ma anche i vecchi 5 marce ,forse di lamellare c'era già il cagiva stx o sst non mi ricordo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2019 in 18:23 , FREE TUNING ha scritto:

potresti anche pensare di partire con un motore ex novo ..ad esempio con una coppia di carter  vuoti : https://www.ebay.it/itm/CALIFFO-50-MOTORE-RIZZATO-119-MONOMARCIA-SCATOLA-BLOCCO-VUOTA/392115192269?hash=item5b4be301cd:g:l6EAAOSwJK9bikSq  cosi' fai prima  a verificare quale albero e cilindro puoi  adattare ecc ecc ecc.. volendo potresti pensarlo anche a marce " stile super bravo per intenderci " ossia un 3 marce ti basta e avanza ..per l'operazione eccoti anche il " "pezzo fondamentale" https://www.ebay.it/itm/Supporto-Leva-Freno-Frizione-Califfo-Deluxe-Rizzato-ciclomotore-anni-70/253198933367?hash=item3af3d51d77:g:oJUAAOSwEWJZ2qGO    ?? questa  costa pure di meno : https://www.ebay.it/itm/CALIFFO-50-MOTORE-RIZZATO-119-MONOMARCIA-SCATOLA-BLOCCO-VUOTA/332165168295?hash=item4d56963ca7:g:9HIAAOSwmgJY12vG   guarda questo https://www.ebay.it/itm/leva-freno-frizione-support-califfo-rizzato-ciclomotore-epoca-vintage-alluminio/252671688466?hash=item3ad467ff12:g:WzAAAOSwB09YR9jU  

Madonna sei un'enciclopedia , ci possiam senrire direttamente che facciam prima che alcune cose non le capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2019 in 20:39 , robertoromano ha scritto:

Ma scusa Free.....in sto post cerchiamo il top,e io ricordo la fatica in vespa a star dietro all'amico di merende lui col Fifty 4m modificato 80cc,io dovetti passare dal 90cc al 130cc per avere soddisfazione,ahah,insomma all'amico hai dato link di 65cc ma io credo meglio 80cc daaaaaai  o no ? ?

Beh l'80 mi garba parecchio , ho visto solo 65 ma ora mi metto a guardare anche 80 , di 75 se ne trovano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2019 in 16:02 , claudio7099 ha scritto:

io direi diretto a 125cc ad aria e un aggiornata alla forcella e al freno davanti a disco naturalmente e gomme per fermarsi perchè tutte le volte che apri il gas sei con la ruota in aria 

il 6 marce sarebbe l'ideale ma anche i vecchi 5 marce ,forse di lamellare c'era già il cagiva stx o sst non mi ricordo 

Ok grazie , per il 125 mi sembra un po tantino ma per 75 od 80 mi ci metterei anche se come avete letto freetuning mi stava suggerendo per il 65 e per quello sto guardando , ora mi metto a cercare anche sui 75 ma volevo anche cambiare i cerchi e metterli in lega , adattando con un disco ma , la forcella , senza saldature , riesco a mettergli una pinza fissata con qualche suppporto di qualche genere anche imbullonato ? Ed è possibile forare un cerchio per metterci un disco o lo indebolisco troppo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

https://www.ebay.it/itm/Ruota-Grimeca-da-17-con-freno-a-disco-ruota-tubone-con-freno-a-disco/173695847559?hash=item2871144c87:g:BmkAAOSwXc9cF7nG:rk:5:pf:0    per il cilindro .. se hai un altro motore e ti vuoi divertire : https://www.clasf.it/gruppo-termico-dr-grinta-102-vespa-a-torino-28003624/?p=1  N.b : è Alimentabile piston ported al cilindro percui ..senza probemi di valvola / lamellare ecc ecc..e D55 quindi in primis misura l'imbocco dei carter ..per capire se cè spazio o va barenato ecc ..poi misura lo spinotto del pistone ecc ecc..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono anche degli adattatori da mettere al posto delle ganasce per montare il disco ,più o meno su tutti i cerchi ,anche a raggi ,resta poi da farsi il portapinza a seconda della pinza 

Ooo grande Claudio , perfetto , ho già chiesto in giro stamane , aspetto che mi rispondano , grande ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/Ruota-Grimeca-da-17-con-freno-a-disco-ruota-tubone-con-freno-a-disco/173695847559?hash=item2871144c87:g:BmkAAOSwXc9cF7nG:rk:5:pf:0    per il cilindro .. se hai un altro motore e ti vuoi divertire : https://www.clasf.it/gruppo-termico-dr-grinta-102-vespa-a-torino-28003624/?p=1  N.b : è Alimentabile piston ported al cilindro percui ..senza probemi di valvola / lamellare ecc ecc..e D55 quindi in primis misura l'imbocco dei carter ..per capire se cè spazio o va barenato ecc ..poi misura lo spinotto del pistone ecc ecc..

Forse un po troppo , grazie comunque , per i cerchi ne ho trovato anche con disco già installato ... Ho contattato direttamente la Polini e la Malossi , che ce l'ho a 15 km da casa ..aspetto che rispondono... Grandi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Nicola86 ha scritto:

Forse un po troppo , grazie comunque , per i cerchi ne ho trovato anche con disco già installato ... Ho contattato direttamente la Polini e la Malossi , che ce l'ho a 15 km da casa ..aspetto che rispondono... Grandi..

hihihhihi " un p'o' troppo ? ..troppo poco 😋😂casomai !!  ti ho solo detto di passare da un 65 cc ad un 102 cc " sempre che l'albero sia corsa 43 come sulla vespa !! Comunque non pensare lontanamente alle prestazioni  di un motore 80 cc P 4 / P6 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...