Vai al contenuto

Posso montare un albero cono 20mm?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

sto preparando un motore con 130 polini in ghisa carbu 24 proma rapporti 27/69 albero anticipato.

i Carter di partenza sono di un pks con albero cono 19.

per sbaglio ho ordinato un nuovo albero cono 20mm.

lo riesco a montare sui miei Carter??

cosa devo cambiare per montarlo?

 

grazie a chi risponde 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Ti serve un volano con cono 20,e gruppo accensione compatibile.

Grazie per la risposta. 

Non posso tenere la mia attuale accensione?

Ho letto che i volano ape sono più leggeri e hanno cono 20.

Oltre quello ( volano e accensione) entra sui miei Carter l'albero cono 20?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

certo che monta ,il cuscinetto è lo stesso ,quello che cambia è il paraolio che appunto ha interno 20 e non 19 e la conicità del volano ,occhio però che se hai un volano cono 19 con accensione 4 poli non so se va poi bene il volano cono 20 delle 6 poli con lo statore a 4 poli in tuo possesso ,bisogna vedere se qualcuno lo ha fatto ,io no ,piuttosto cambio lo statore con uno economico by cina che funzionano a meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

esiste anche cono 20   4 poli  ma preso nuovo  solo volano costa una fucilata https://shop.carpel.it/catalogo//VINTAGE/RICAMBI_ORIGINALI-MINIMOTO/PIAGGIO/VOLANO-PIAGGIO-VESPA-PK-XL-50-CONO-d-20-4-POLI-ORIGINALE-PIAGGIO--C5-RICAMBI_ORIGINALI-MINIMOTO-ZZXPI2245893.html   pero' magari girando in rete ecc ecc  lo trovi .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, poeta ha scritto:

Huston.. abbiamo un problema....

Il 130cc in genere non ama volani dal peso superiore ai 2 KG, il volano per 4 poli quale che sia la misura del cono pesa 2,3 a dir poco....vedi tu.

Esatto! Il mio pesato pesa 2.2kili spaccati.

Vorrei montare quello dell hp che dovrebbe pesare 1.6kili.

Ho cercato nei vari mercatini ma quando metto il codice su internet me lo da come cono 19 ;(  esempio 992171  lo vendono come hp ma ha cono 19...

Chiedo a voi esperti che codice ha il volano dell hp cono 20?

Sto impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di modificare l'impianto poco mi spaventa.... devo tirare fuori solo 1 filo (oltre la candela) per alimentare tutto.... è una special quindi con un 12v da una delle 5 bobine ho risolto.

Il problema rimane che codice ha il volano hp 1.6kili cono 20? 

Grazie mille per le risposte non pensavo di trovare una community così attiva!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Hp ha un particolare volano con magneti e taferro lisci e ventilante in plastica aggiunta, per questo pesa poco, ha il cono 20, ma che io ricordi  è PER SEI POLI!!!

Quindi è incompatibile con al tua 4 POLI, che poi esista un volano con 20 per 4 poli è certo datosi che la PK XL e la sucecssiva PK XL RUsch nelle versioni prive di avviamento elettrico montavano appunto cono 20.... il fatto è che questo volano è in pratica quello della PKs con camma centarle da 20 e quindi il PESO rimane invariato a 2,2Kg e spicci....

lo puoi tornire appena sulla flangia ed arrivare a 2 kg eventualmente... ma ritorno a dire che un albero cono 20 ed una sei poli sono più facili da reperire e costano una cifra decente nell'usato (100?) ricabli fili e pick-up e ci tiri fuori anche la linea di corente per lo STOP posteriore volendo!

Oppure albero 19 (che hai) accensione 4 Poli (che hai) e ti cerchi il volano specifico old vintage PINASCO in fibra cono 19 per vespa PKs... a trovarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per la risposta!

Ho trovato a 100 euro volano più statore  dell hp.

Il venditore mi assicura che lha pesato e pesa 1.4kili.... quindi ora è tutto compatibile vero? 

Intendo: Carter pks + albero cono 20 + volano hp con statore 6 bobine + 130 cc in ghisa??

Modificato da Gp87
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...