Vai al contenuto

Non trovo un volano alleggerito da adattare al accensione originale


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho un problema simile... in più cerco qualcuno che possa togliermi un dubbio enorme:

ho dei Carter pks con albero cono 19.

per sbaglio ho ordinato un nuovo albero cono 20mm.

lo riesco a montare sui miei Carter??

basta cambiare solo il volano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano pinasco che ti hanno citato sopra può essere una soluzione veloce e meno costosa di una sostituzione totale di accensione-volano.

15 ore fa, filipporace ha scritto:

se ricordo bene pesava proprio 1.2kg.

Infatti mi pare che sia attorno a quel peso.

In caso, prendi quello del primo link citato da Claudio7099, quello con la dicitura "50 XL" che è quello che si adatta alla 50 xl cono 20.

868649877_volanoxl.JPG.116eb52deb30bd1c347f51df6cb35d30.JPG

Non prendere quello del secondo link perchè ha la dicitura "50 PK" percui in realtà monta sulle 4 poli pk/pks 50 a cono 19 (hanno scritto cono 20 ma si sono sbagliati)

1701158646_volanopk.JPG.929b6a9e2ef0d9e5fa05f820bbfa3b05.JPG

il modello 50XL ha di buono che si monta completamente plug and play sull' albero a cono 20 di serie e sulla accensione a 4 poli della vespa pk 50 xl normale (non il modello elestart, che ha la 6 poli) senza cambiare nulla, togli il volano vecchio usando l' estrattore specifico che si avvita al centro del volano e poi monti il pinasco. (sarebbe utile usare una chiave a compasso per bloccarlo nei due fori predisposti mentre si serra il dado con forza, così da non forzare sulle alette rischiando di romperle)

images.jpg.bdf1c546d9ab13bd89e82240f1554401.jpg

Avendo sempre usato accensioni di serie, personalmente usavo/uso dei volani piaggio 50/125 e pinasco old style, su motori comunque tranquilli tipo 125 piaggio o pinasco, ma anche 130 in ghisa polini mono o malossi lamellare al cilindro (non rifasati) e mi sono trovato benone, mai grippato, poi valuta tu se non ti ispira e preferisci una accensione moderna completa di volano con alette piu grandi, chiedi a chi è piu ferrato, oggigiorno ce ne sono una gran varietà disponibili, ?️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 in 00:31 , filipporace ha scritto:

ciao, magari trovi qualche rimanenza di volano Pinasco che se ricordo bene pesava proprio 1.2kg.    Roba vintage che ti fanno pagare un po' troppo secondo i miei gusti.   Forse spendi meno con una vmc completa nuova....almeno raffredda?

La vmc sotto un ecv di un mio amico si e bruciata dopo 6 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

qualche problema la vmc lo ha dato, é un dato di fatto.     Si va da chi non é riuscito a montarla perché già difettosa a chi ne ha montate più di una senza avere problemi.  Con altre idm più costose idem, anzi forse per  alcune con conicita "tutta loro"peggio ancora. 

 

Modificato da filipporace
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Chiedo consiglio, io ho un 130 parmakit ecv con campana 24/72 e frizione 12 molle pinasco carburatore 24vhst del orto lamellare albero anticipato cono 19 

sono indeciso se montare in accensione malossi o un semplice volano allegerito 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, LUPEN ha scritto:

Chiedo consiglio, io ho un 130 parmakit ecv con campana 24/72 e frizione 12 molle pinasco carburatore 24vhst del orto lamellare albero anticipato cono 19 

sono indeciso se montare in accensione malossi o un semplice volano allegerito 

Se già monti una accensione 6 poli piaggio , puoi prendere in considerazione il volano ape cono 19 da 1600 o 1400 grammi che possono eventualmente essere ulteriormente alleggeriti! In codesto  caso rimani con l'accensione ad anticipo fisso se prendi unA idm sarà ad anticipo variabile, con l'accensione sip sarà come la vuoi sostituendo alcuni componenti volta per volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, LUPEN ha scritto:

sono indeciso se montare in accensione malossi o un semplice volano allegerito

Su che vespa? Concordo con il buon Claudio. Se un volano costa 150 eurozzi, meglio spenderne 10 in più e farsi la VMC con ventola piena con tutti i benefici del caso

Le alette dei vecchi volani Pinasco dedicati alle puntine, sono pietosi. Se soffi sul cilindro, si raffredda meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...