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Ghisone 102 Pinasco spinto


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Ragazzi buongiorno a tutti,

 Massimiliano, classe 1980, una passione innata per gomme bruciate e odore di benzina rossa old style. Tre anni fa comprai la mia prima Special 4 marce da restaurare completamente (il tizio mi diede il telaio smontato e sverniciato,una cassetta di pezzi e il motore a parte). Restaurata tutta in casa con mio padre e fatta verniciare da un carrozziere. Ora è venuto il momento di spostare le attenzioni sul motore. Si parte da una base totalmente originale. La prima configurazione decisa era abbastanza soft: 102 parmakit 3 travasi, dell'orto shbc 19, frizione originale, rapporti 22/69 e proma; non del tutto contento ho deciso di prendere un 102 pinasco in ghisa, rapporti 24/72 pinasco, albero motore c43 anticipato pinasco. Smontato tutto il blocco, aperto i carter, ho iniziato a raccordare i travasi, mi sono accorto che la valvola sul semicarter è rigata e non conoscendo bene il mondo a valvola ho deciso di prendere un collettore lamellare vmc da 24 con relativo dell'orto VHST 24. A questo punto sono indeciso se mantenere l'albero motore anticipato in corsa 43 o se fare un piccolo sforzo e prenderne uno a spalle piene, a questo punto salendo con la corsa a 45, ma mi stuzzica molto l'idea del corsa 47!!

 

La configurazione definitiva dovrebbe esser questa:

GT 102 pinasco comprato

albero motore spalle piene corsa 45 o 47 (chiedo un vostro consiglio, vorrei arrivare alla maggior cubatura possibile con questo gt) da comprare

ammissione lamellare VMC 24 comprato

Carburatore Dell'orto VHST 24 da comprare

Rapporti pinasco 24/72 denti dritti comprato

cambio originale (è opportuno cambiare qualcosa qui?)

Scarico Proma (in un futuro molto prossimo vorrei cercare una espansione adeguata) comprato

Accensione originale a puntine della Special

Frizione originale 3 dischi con molla rinforzata polini o malossi (può bastare o conviene investire qualche soldo anche qui?)

Gomme per il momento con misura originale ma con la possibilità e voglia di passare alle 90/90

Ammortizzatori Carbone (serie standard) e antiaffondo Crimaz comprato

Freni a tamburo (più avanti prevedo lo step del freno a disco)

Lavorazioni sul carter per raccordatura travasi (già effettuati) e lavorazione dell'ammissione al carter (sto leggendo con molto interesse la guida di aplus) in corso d'opera

Fasi di scarico e travasi sul gt da rivedere, avevo intenzione di arrivare ai 178/180 di scarico e 120/124 di travasi (accetto vostri consigli); conviene che mi mantenga su un differenziale di 60 gradi?

 

La vespa verrà utilizzata per tragitti medio/brevi in collina e pianura (abito ai piedi dei castelli romani). Vorrei un motore che tiri un buon numero di giri in alto (considerando l'accensione a puntine) ma che comunque mi dia modo di poter utilizzare anche i regimi medio/bassi dovendo affrontare anche salite lunghe 500 metri.

 

Ho letto con molta ammirazione i lavori di VespaLucone, Silvio82 e DavideAcca3 (ma anche del bel VMC che sta facendo filipporace) per non parlare degli ottimi consigli che danno Mattia09 o StellaSP. Insomma vi leggo da un po' di tempo e vi considero delle persone (quelli che ho nominato sono quelli che mi ricordo di più) con tanta voglia di lavorare bene e che sanno dare consigli mirati e non sconclusionati o per sentito dire.

 

Grazie a tutti in anticipo! ?

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