+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Share Inviata 2018 Dicembre 30 Salve ha tutti ho un problema con la vite di scarico olio della mia px si è rovinato in filetto e volevo sistemarlo con il sistema elicoil volevo chiedere avendo a casa punte e una filiera completa comprerei solo le bussole filettate ma mi è sorto un dubbio i maschi per filettare vanno bene i classici metrici o servono quelli apposta per elicoil? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2018 Dicembre 30 Share Inviata 2018 Dicembre 30 Ciao, no ti servono i maschi appositi e l'attrezzo per montare gli helicoil...di solito nel kit c'e' tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2018 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 30 Assolutamente no serve tutto il kit se usi gli elicoil tipo molla a differenza dei elicoil di nuovo concetto che hanno 4 astine da premere per interrompere la maschiatura , serve il maschio adeguato esempio M 8 è maschiato da 10 x1,25. comunque se non ti disturba puoi mettere un M10 come tappo già fatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2018 Dicembre 30 Share Inviata 2018 Dicembre 30 https://youtu.be/tDrmtyQIXes?t=668 Qui c'è tutta la spiegazione, lo spiega abbastanza chiaramente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 30 Colgo l'occasione con il dire che ho trovato a casa un elicoil come quelli del video allora ho forato con la punta da 8,2 e filettato con maschio da m10 passo 1,25 il problema è che il bullone entra e va bene ma ha tanto gioco sul filetto rispetto ad un filetto m8 x 1,25 e normale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore heseb Inviata 2018 Dicembre 30 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 30 mmmm il mio esempio sulla maschiatura era per un’altro tipo di helicoil, questo a molla sicuramente ha un’altro passo, anche perché è più sottile rispetto a questo in foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ drop Inviata 2018 Dicembre 30 Share Inviata 2018 Dicembre 30 2 ore fa, rogyracing ha scritto: Colgo l'occasione con il dire che ho trovato a casa un elicoil come quelli del video allora ho forato con la punta da 8,2 e filettato con maschio da m10 passo 1,25 il problema è che il bullone entra e va bene ma ha tanto gioco sul filetto rispetto ad un filetto m8 x 1,25 e normale? ha molto gioco perchè il maschio per gli helicoil da 8 non è 10 ma 9,7 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 30 Dunque ci va un maschio apposta? Non il classico maschio metrico.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 30 Comunque I miei elicoil sono come quelli postati nel video non come quelli in foto qua sopra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 30 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 30 non é che per caso stai utilizzando il bullone con passo 1.5m10 e la filettatura la hai fatta passo 1.25? chiedo eh. che talune volte ho confuso anch'io Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cristian1976 Inviata 2018 Dicembre 30 Share Inviata 2018 Dicembre 30 Si i maschi (almeno per i classici helicoil) sono di misure particolari, ti allego una tabella con le misure piu usate. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 30 No ho usato il passo corretto ma no ho capito la tabella quello che mi frega è il maschio che utilizzo per filettare per poi inserire elicoil che secondo me sbaglio qualcosa perché rimane lascia la vite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 30 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 30 5 minuti fa, rogyracing ha scritto: No ho usato il passo corretto ma no ho capito la tabella quello che mi frega è il maschio che utilizzo per filettare per poi inserire elicoil che secondo me sbaglio qualcosa perché rimane lascia la vite ascolta: se hai stappato o si é rovinato il filetto femmina carter non hai dovuto forare nulla. Semplicemente avrai già un foro da 8mm circa proprio perché rovinato. Prendi la filiera con il maschio m10×1.25 passaggio unico, meglio se hai il maschio da filettatura cieca(perche scarica i trucioli diversamente, non dentro i carter se hai il motore chiuso) poi in ferramenta di fai dare un bullone m10×1.25×10....se non c'è x10 lo tagli o lo limi. Se vuoi fare il figo ti procuri un oring cinese da 6mm×0.6 e lo forzi alla base del bullone. Avviti e vai come un fucile? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2018 Dicembre 30 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 30 Ho capito la soluzione più rapida ma vorrei ripristinare il filetto originale da m8 e oi avvento elicoil avrei anche il vantaggio che il bullone fa presa sul filo in acciaio e non più su alluminio comunque il motore c'è lo aperto perché sto ristrutturando la vespa di conseguenza anche il motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Dicembre 31 Share Inviata 2018 Dicembre 31 21 ore fa, heseb ha scritto: mmmm il mio esempio sulla maschiatura era per un’altro tipo di helicoil Vanno benissimo questi che ha postato Heseb, Io avevo avuto un problema con il filetto del prigioniero scarico di un procup, e qualcuno qui del forum mi parlò proprio di questi "helicoil" e me ne mandò a casa una camionata di tutte le misure, Lo ringrazio ancora adesso, non ha voluto nemmeno un centesimo, neanche una ricarica per il telefonino, Grazie ancora per il bel gesto Heseb, nemmeno ci conoscevamo, ma lo spirito di un forum è e dovrebbe essere sempre così.☺️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2018 Dicembre 31 Share Inviata 2018 Dicembre 31 18 ore fa, filipporace ha scritto: Se vuoi fare il figo ti procuri un oring cinese da 6mm×0.6 e lo forzi alla base del bullone. Avviti e vai come un fucile? l' oring si distrugge quando cominci a stringere il bullone (se sono quelli in gomma rondi),meglio un di quelli piatti tipo carta come quello che c'è normalmente sui 2 dadi carico scarico olio del carter. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2019 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 1 Comunque secondo me nel kit elicoil il maschio è più piccolo di quelli normali metrici se fossi sicuro che è così mi prenderei un kit ma non vorrei trovarmi lo stesso maschio che ho nel kit filiera con passi metrici sarebbero soldi buttati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Gennaio 1 Moderatore Share Inviata 2019 Gennaio 1 il maschio deve avere per forza lo stesso passo ,magari è conico o più piccolo ,questo mi sfugge non mi ricordo ,li ho usati solo una volta su un carter in magnesio (notoriamente ostico alla saldatura) e con i suoi attrezzi del kit ,ma non erano miei ,tutto in prestito per una birrozza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Gennaio 1 Share Inviata 2019 Gennaio 1 (modificato) 6 ore fa, rogyracing ha scritto: Comunque secondo me nel kit elicoil il maschio è più piccolo di quelli normali metrici se fossi sicuro che è così mi prenderei un kit ma non vorrei trovarmi lo stesso maschio che ho nel kit filiera con passi metrici sarebbero soldi buttati ll maschio non è come quelli normali, ne ho 2 kit da m6 e m8 ma è tutto su misure non standard la filiera se mi ricordo bene cambia di 2-3 decimi . Semmai vado a vedere se vuoi la misura esatta. Modificato 2019 Gennaio 1 da Alogeno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2019 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 2 Grazie così domani se è procedo all'acquisto potresti anche postarmi una foto di quelli che hai tu? Io sulla baya ne ho trovati diversi kit vanno da 35 ai 50 euro sono da m5 a m 12 https://www.ebay.it/itm/RIPARAZIONE-FILETTI-ELICOIDI-MASCHI-RIPRISTINA-FILETTATURE-VALIGETTA-131-PZ-KIT/201961117430?hash=item2f05d216f6:g:wwwAAOSw-29ZSqZC Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2019 Gennaio 2 Share Inviata 2019 Gennaio 2 ciao rogyrancing nel kit manca il 7 quello piu importante,nel mio ho M5,08 M6,1,0 M8 1,25 M10,1,5 M12,1,75per finireM7 ,1,0 poi volendo c,e anche quello per le testate vespa io lo ho pagato 135 euro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2019 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 2 Eh si quello da m7 è da prendere apparte ma il tuo kit è come quelli che postato il link come vanno? Perché il prezzo è molto allettante alla fine è un kit abbastanza completo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2019 Gennaio 3 Share Inviata 2019 Gennaio 3 si è preciso a quello che hai postato,poi come sai c,e quello che costa meno, e quello piu caro.io sono stato sulla via di mezzo,funzionano bene ed è meglio che i filetti originali,questo è il mio parere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2019 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 3 Ottimo allora procedere all'acquisto.... Sospettavo che i maschi del kit sono fuori standard Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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