Vai al contenuto

Helicoil


Messaggi consigliati

Salve ha tutti ho un problema con la vite di scarico olio della mia px si è rovinato in filetto e volevo sistemarlo con il sistema elicoil volevo chiedere avendo a casa punte e una filiera completa comprerei solo le bussole filettate ma mi è sorto un dubbio i maschi per filettare vanno bene i classici metrici o servono quelli apposta per elicoil? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Assolutamente no

serve tutto il kit se usi gli elicoil tipo molla 

a differenza dei elicoil di nuovo concetto che hanno 4 astine da premere per interrompere la maschiatura , serve il maschio adeguato 

esempio M 8 è maschiato da 10 x1,25.

comunque se non ti disturba puoi mettere un M10 come tappo 

già fatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione con il dire che ho trovato a casa un elicoil come quelli del video allora ho forato con la punta da 8,2 e filettato con maschio da m10 passo 1,25 il problema è che il bullone entra e va bene ma ha tanto gioco sul filetto rispetto ad un filetto m8 x 1,25 e normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Colgo l'occasione con il dire che ho trovato a casa un elicoil come quelli del video allora ho forato con la punta da 8,2 e filettato con maschio da m10 passo 1,25 il problema è che il bullone entra e va bene ma ha tanto gioco sul filetto rispetto ad un filetto m8 x 1,25 e normale? 

ha molto gioco perchè il maschio per gli helicoil da 8 non è 10 ma 9,7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, rogyracing ha scritto:

No ho usato il passo corretto ma no ho capito la tabella quello che mi frega è il maschio che utilizzo per filettare per poi inserire elicoil che secondo me sbaglio qualcosa perché rimane lascia la vite 

ascolta: se hai stappato o si é rovinato il filetto femmina carter non hai dovuto forare nulla. Semplicemente avrai già un foro da 8mm circa proprio perché rovinato.

Prendi la filiera con il maschio m10×1.25 passaggio unico, meglio se hai il maschio da filettatura cieca(perche scarica i trucioli diversamente, non dentro i carter se hai il motore chiuso) poi in ferramenta di fai dare un bullone m10×1.25×10....se non c'è x10 lo tagli o lo limi.    Se vuoi fare il figo ti procuri un oring cinese da 6mm×0.6 e lo forzi alla base del bullone. Avviti e vai come un fucile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito la soluzione più rapida ma vorrei ripristinare il filetto originale da m8 e oi avvento elicoil avrei anche il vantaggio che il bullone fa presa sul filo in acciaio e non più su alluminio comunque il motore c'è lo aperto perché sto ristrutturando la vespa di conseguenza anche il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, heseb ha scritto:

mmmm il mio esempio sulla maschiatura  era per un’altro tipo di  helicoil

60476724-3D41-4D89-8ABA-3C3C1B89144A.jpeg

Vanno benissimo questi che ha postato Heseb,
Io avevo avuto un problema con il filetto del prigioniero scarico di un procup, e qualcuno qui del forum mi parlò proprio di questi "helicoil" e me ne mandò a casa una camionata di tutte le misure, Lo ringrazio ancora adesso, non ha voluto nemmeno un centesimo, neanche una ricarica per il telefonino, Grazie ancora per il bel gesto Heseb, nemmeno ci conoscevamo, ma lo spirito di un forum è   e  dovrebbe essere sempre così.☺️

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, filipporace ha scritto:

Se vuoi fare il figo ti procuri un oring cinese da 6mm×0.6 e lo forzi alla base del bullone. Avviti e vai come un fucile?

l' oring si distrugge quando cominci a stringere il bullone (se sono quelli in gomma rondi),meglio un di quelli piatti tipo carta come quello che c'è normalmente sui 2 dadi carico scarico olio del carter.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il maschio deve avere per forza lo stesso passo ,magari è conico o più piccolo ,questo mi sfugge non mi ricordo ,li ho usati solo una volta su un carter in magnesio (notoriamente ostico alla saldatura) e con i suoi attrezzi del kit ,ma non erano miei ,tutto in prestito per una birrozza

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rogyracing ha scritto:

Comunque secondo me nel kit elicoil il maschio è più piccolo di quelli normali metrici se fossi sicuro che è così mi prenderei un kit ma non vorrei trovarmi lo stesso maschio che ho nel kit filiera con passi metrici sarebbero soldi buttati

ll maschio non è come quelli normali, ne ho 2 kit da m6 e m8 ma è tutto su misure non standard la filiera se mi ricordo bene cambia di 2-3 decimi . Semmai vado a vedere se vuoi la misura esatta.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie così domani se è procedo all'acquisto potresti anche postarmi una foto di quelli che hai tu? Io sulla baya ne ho trovati diversi kit vanno da 35 ai 50 euro sono da m5 a m 12 

https://www.ebay.it/itm/RIPARAZIONE-FILETTI-ELICOIDI-MASCHI-RIPRISTINA-FILETTATURE-VALIGETTA-131-PZ-KIT/201961117430?hash=item2f05d216f6:g:wwwAAOSw-29ZSqZC

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...