Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Nel frattempo, prima di asportare gli scalini dal cilindro, ho voluto aumentare un po' la superficie di appoggio lato volano perché era proprio al limite.

Ho creato una dima in plexiglass fissata ai prigionieri del cilindro e poi ho stuccato da sotto (asportec), lasciando libero accesso alla chiave a tubo da 11 mm.

il risultato finale non è male, colmerò eventuale piccole variazioni con loctite 2216 anche se in effetti il piano utile si intravede delle incisioni che ho tracciato usando il GT come dima per cui potrebbe forse non servire nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Fede,

monta senza barenare come i precedenti D60.

io sono rimasto un po' fermo coi lavori causa bimbo malato e ripresa del lavoro prima del

previsto :-(

Ad ogni modo, per quel poco che sono riuscito a fare, ho tolto gli scalini al cilindro e lo ho raccordato con il carter, ho colto inoltre l'occasione per riaprire due forellini sui travasi del carter, che erano già stati precedenti chiusi con alluminio, richiudendoli con lo stucco bi componente.

ho poi ripensato albero e come consigliato da molti di voi penso che punterò ad un ETS, mantenendo l'accensione a 6 poli ET3 e montando volano cono 20

posterò a breve foto dei lavori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Ragazzi,

scusate l'assenza ma tra cambio lavori ed un po di altriproblemi le cose sono andate avanti a rilento....

come consigliato da tanti alla fine ho deciso di montarlo con l aspirazione lamellare al carter,

preso collettore falc ed un altro carter con la valvola già parzialmente lavorata e portata a termine.

inoltre sono stati saldati sia nelle sacche sia in parte alla valvola per permettere di allargare a dovere sia i travasi che la valvola, inoltre i travasi, sia sul carter che sul cilindro sono stati fatti simmetrici in modo da poterlo montare un domani girato senza dover riaprire necessariamente i carter.

albero cono 20 anticipato e bilanciato da Andrea ( vesparacing) per suddetto cilindro, volano in origine PK tornito a 1,4 kg. circa ma probabilmente per via degli ingombri monterò volano hp tornito con ventola polini o altro di compatibile, devo ancora vedere...

intanto ho rifatto tutti i collegamenti nuovi dello statore e tagliato quel che basta per montarlo sul carter saldato.

a presto per le foto,

Ciaoooo!!!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, kukkia79 ha scritto:

ho poi misurato le fasi ed ho trovato circa 189 gradi per lo scarico e 135 per i travasi, come vi sembrano??

squish 1,1 mm. come da bugiardino

Sembrano stellari.

Sicuro di aver misurato bene?

Lo scarico è parecchio alto,ma i travasi sono proprio esagerati,mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, sono sceso in garage per ricontrollare se no ci pensavo tutta notte e +/- 1 grado le fasi sono quelle...

considera che ho dovuto spessorare un bel po per arrivare ad avere 1,1 di squish ( a memoria circa 2,6 mm.) ed il pistone al PMS scopre precisi i travasi e resta un leggero gradino sullo scarico, domani cerco di mettere le foto dei lavori così da farvi capire meglio.

buona notte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20190519_0022069.thumb.jpg.cea77b9cfade20b165609a8d4848086f.jpgBuongiorno!

Ecco qui le foto dei lavori eseguiti sui carter e le foto del pistone al PMS, metto anche quelle dell'indicatore del goniomentro che, per come è rigido, non puo lasciare spazio ad errori di lettura, almeno che non abbia sbagliato di brutto io a rilevarle ma non penso ( i gradi indicati non sono significativi delle fasi trovate ma a caso solo per fare foto).IMG_20190512_0944191.thumb.jpg.853795208c4f27181a8f3d3791d7ccce.jpgIMG_20190503_1752363.thumb.jpg.aa15144fe4f8db4a30d55ec008d66eab.jpgIMG_20190425_1031518.thumb.jpg.b07f9ce57a6e7f9a57e212513ad050c7.jpgIMG_20190512_0944191.thumb.jpg.853795208c4f27181a8f3d3791d7ccce.jpgIMG_20190519_0023032.thumb.jpg.2cf823868a4e64469fbb6c962b6b560a.jpgIMG_20190519_0025372.thumb.jpg.de6e57c6e6b5f2d37499385a51ba0d03.jpg

Attendo vostri pareri in merito, please!

Buona domenica a tutti 🙂

IMG_20190518_2143459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea è un artista, molto molto bello. 

Il differenziale scarico travasi è abbastanza stretto, personalmente proverei a scendere un po' con i travasi e tenermi intorno ai 125/128. Tra cilindro e testa hai già messo una guarnizione? Altrimenti l'idea sarebbe quella di recuperare la misura che togli dal basamento con una guarnizione in rame

 

Ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

trovata la causa delle fasi stellari....

le rielvazioni di per se erano giuste, il fatto che risultavano sbalalte era dovuto al fatto che, una volta misurato lo squisch ho montato il collettore fal per verificare gli ingombri/inenrferenze e sembrava tutto ok,in realtà pur povo ma toccava , ecco il perchè delle fasi stellari trovate...🤤

Tolto il collettore e rimisurate ho trovato: 128/185, molto piu consone, che te ne pare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, kukkia79 ha scritto:

Ciao Ale,

trovata la causa delle fasi stellari....

le rielvazioni di per se erano giuste, il fatto che risultavano sbalalte era dovuto al fatto che, una volta misurato lo squisch ho montato il collettore fal per verificare gli ingombri/inenrferenze e sembrava tutto ok,in realtà pur povo ma toccava , ecco il perchè delle fasi stellari trovate...🤤

Tolto il collettore e rimisurate ho trovato: 128/185, molto piu consone, che te ne pare?

 

Ciao.

Così sono molto più verosimili.

Belli i lavori ai carter, complimenti.

Per l'albero io avrei scelto uno spalle piene magari da 83 (fabbri),ma sicuramente andrà bene anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 25/12/2018 in 14:03 , filipporace ha scritto:

il volano in finto carbonio della Pinasco evoca molti ricordi della mia gioventù....ma te lo sconsiglio su elaborazioni odierne perché non raffredda a sufficenza .

Inoltre a me dava problemi, nel senso che praticamente c'era troppo spazio tra magneti e pick up e produceva poca corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno Ragazzi,

è passato un po di tempo, purtroppo tra un po' di casini ecc le cose sono andate a rilento ma alla fine ce l'ho fatta!!

A dire il vero ho cambiato anche un po' di cose lungo la strada motivo per cui i tempi si sono allungati ancora di più, in primis l'accensione...

Come ricorderete volevo mantenere lo statore originale ET3 (per una fissa mia fondamentalmente)

ma dovevo trovare però un volano che si prestasse, in termini di peso, ad essere adatto a questo tipo di motore.

In principio ovviamente ho pensato a quello HP 6 poli ma c'erano problemi di ingombro,

l'ho quindi tornito pensando poi di montare la ventola Polini ma il peso era veramente troppo basso ( circa 850/900 gr.) allora ho pensato ad al grande Enrico (TheArmageddon), che mi ha sopportato e supportato in questo lavoro...detto fatto mi ha costruito una ventola ad hoc per questo volano con un peso perfetto per bilanciarsi con quello dell'albero ed il risultato è questo:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...