Vai al contenuto

Rapporti px 125 1 serie 177 consiglio


Messaggi consigliati

  • Moderatore

secondo me ci possono essere miscugli di ingranaggi vari non sapendo esattamente la storia della vespa ,quindi se hai il motore aperto basta controllare ,non è la prima volta ,anche la lml 150 che ha preso mio fratello a parole non era mai stata toccata ,solo sostituito il cilindro (e di fatti ci ha dato il vecchio grippato),ma invece era stato aperto ,sbiellato e reimbiellato alla seconda maggiorazione (scritto sotto la biella)e di sicuro qualche altra cazzata come il cuscinetto ruota schermato da tutti e due i lati (io lato cambio lo apro per la lubrizicazione così puoi smontare il tamburo senza perdere olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io I denti li ho contanti sono gli stessi della foto che hai postato e la primaria 22 67. Hai percaso anche lo schema della 23 67?. Comunque cavolo 122 km orari sono parecchi? Dunque la px a denti grossi con la 23 65 quanto fa 140 km orari visto che è più ha il cambio più lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Io I denti li ho contanti sono gli stessi della foto che hai postato e la primaria 22 67. Hai percaso anche lo schema della 23 67?. Comunque cavolo 122 km orari sono parecchi? Dunque la px a denti grossi con la 23 65 quanto fa 140 km orari visto che è più ha il cambio più lungo

La px a denti grossi si pianta tra la 3 e la 4 marcia perché non ha cv per tirare un rapporto così lungo,è un errore comune che fanno molti........ed è per questo che si montano cluster con 3 e 4 corte (12-13-16-19) in modo da attaccare la cambiata tra la 3 e la 4.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo il 150 che ho fatto a mio fratello con 177 parmakit 24 e polini original e 23 68 ,io ancora non l'ho provata qui c'è -6 al mattino ,aspetto temperature più miti ,ma lui dice che va bene ,lo abbiamo aperto prima di natale per cambiare albero e cuscinetti ma il cilindro era già stato montato a luglio ed era corto con 22-68 e sempre polini original ,magari era giusto con espansione ma non ha voluto metterla

è lamellare però con due petali stupidi original lml

100_0821.JPG

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rogyracing ha scritto:

dunque io con i denti piccoli 177 pollini carter raccordati valvola 4 più 4 mi sembra sia la scelta giusta 24  albero originale con la sinonimi espansione quali sono i rapporti più idonei calcolando che alcune volte vado in due e abito in montagna 

 

Allora,cerchiamo di chiarire un po',tutti io in primis ti consigliamo una 23/65 perché puoi giocare con vari pignoni se ce ne fosse bisogno,se lasci la tua 67 più di 23 non puoi montare e quindi rischi di essere un po' corto.Partendo dal presupposto che hai il cambio a denti piccoli e che monterai un Polini vai di 23/65,anche un domani con la Simonini non avrai problemi perché non è una espansione vera e propria,io ti consiglio di provare una padella a coni,ce ne sono un'infinità e danno ottime prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, rogyracing ha scritto:

mi sa che la pinasco per la 6 molle fa solo la 22 denti la 24 denti solo 7 molle!!!! possibile cosi se devo allungare devo cambiare anche frizione.

Allora,se non trovi un pignone per frizione a 6 molle basta dare una pelata al tornio e porti il diametro del disco da 107 a 97 mm,in alternativa fai come me che uso il molino per limare via la parte in eccesso,10 min di lavoro e risolvi tutto.Sovrappongo un pignone per frizione da 6 con uno per frizione da 7,segno il contorno con un pennarello e poi do una bella molata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, rogyracing ha scritto:

Altro problema il tipo della rettifica all'epoca mi ha messo il pistone  nuovo del 177 dr e non il polini non me ne sono accorto prima mannaggia. 

BEH  puoi sempre cogliere la palla al balzo per "polinizzarlo " ecc o addirittura migliorarlo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

attendo curioso come vada con 23-65.... il problema e che dovrebbe fare 122 Km/h di speed calculator e come dice....

Il 11/1/2019 in 17:41 , rogyracing ha scritto:

Io I denti li ho contanti sono gli stessi della foto che hai postato e la primaria 22 67. Hai percaso anche lo schema della 23 67?. Comunque cavolo 122 km orari sono parecchi? Dunque la px a denti grossi con la 23 65 quanto fa 140 km orari visto che è più ha il cambio più lungo

con un cambio lungo dovrebeb afre 140!!! peccato che non avri la cavalleri per tirarli, infatti questo schema tiene solo conto del calcolo matematico e non della resistenza dell'aria, degli attriti e sopratutto dei cavalli!!!!

In vero di quarta a 7500 giri non avrai spinta e probabile che si sieda appena, magari in falso piano tira tutto, ma non saprei....

se raccordi e monti albero ed hai un 177 Polini decente, i giri non sono 7500 ma quasi 8000!!!! Certo serve il volano da 2KG, l'albero e la Simonini, ma poi gira altino e serve piuttosto una frizione sette molle con anello anche che abbia più peso per un discortso che su un lato hai il volano da 2KG e sull'altro una frizione perlomeno più pesantuccia della 6 molel accrocacta come ti pare, inoltre ciò che togli di volano 400 Gr monatndo quello LML seppur aggiungi 150Gr in più alla frizione ha un bilancio di pesi sempre a favore 400-150=250 cioè comunque perdi qualcosa intorno ai 250Gr circa, il peso in meno sono giri e rapidità a raggiungerli, però più gira alto il POLINI più il rapporto deve diminuire, se setti come ti ho detto (a sto punto carburo 24-24 raccordato ai carter +conetto al posto del filtro aria marca Polini/Pinasco/Tecnovespa) la vespa VOLA e GIRA tanto da "fischiare"!!!

In questo caso e solo in questo, monta la consigliata corona DRT da Z65 per pignoni 20-21-22+ eventuale allungo 23 DRt, per ora prova con il pignone 22, ovviamente prima ci provi il tuo di pignone con la sei molle originale e poi decidi se allungare o/e accorciare, si accorciare, perchè se quel coso và come vanno i POLINI a ghisa ben fatti, gira 8000/8200 (più della miglior T5) equindi quella corona drt 65 DE creduta di troppo poco più lunga della 67 orig. che ha sostituito, potrebbe richiedere un pignone di accorcio da 21 della PX 150 con piatto conduttore da 107mm più che un pignone di allungo da 23 per sette molle (se giri con roba che fischia così serve minimo la 7 molle con anello), il pignone da 23 di allungo con corona DRT da 65 in fin dei conti non è altro che la 23/65 che vorretsi montare, ti costerebbe un pelino di più, verissimo, ma hai fatto prove e scelto il rapporto in base a come gira e  provandolo, quindi per certo in caso giusto.

Ovvio che i costi salgono con questa configurazione, ma in questo caso metti nello speed calculator 8000 giri e vedi cosa ti tira fuori con rapporto 22/65, considerà però che come prima non li tiri i 122 e si ferma a penosi 105/108 Km/h (quello farà)  menter questo questo non solo ti tira davvero la velocità che tirerà fuori lo speed calculator (dato che avrà cavalleria in avanzo per farlo) ma ti porterà anche in due più facilmente e rimane per assurdo a mio dire quel pelo corto che seppur ti limita al max della prestazione di qualche unità in Km/h và a vantaggio della sensazione di guida... insomma è un  missile e volendo un domani ci sbatti sotto un alluminio stesso travaso e voli ( i travasi su questi cilindri di solito sono molto simili)....

Vedi tu.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

te la faccio più facile NO....

e quindi devi comprarti un DR che costa molto meno di un POLINI.... e la configurazione per il DR è quindi tutt'altra....

facciamo che.... COMPRI UN CILINDRO NUOVO e partiamo da lì.... meglio se POLINI così hai già le idee chiare....

 

rimane un presupposto però alla base di tutto:

 

Se ELABORI UN MOTORE devi essere consapevole che vanno spesi dei bei soldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...