Vai al contenuto

Rapporti px 125 1 serie 177 consiglio


Messaggi consigliati

45 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Avrei trovato anche questa offerta con anche il kit parastrappi siete sicuri che la 23 65 non la tira la px 150 

https://www.ebay.it/itm/25270829-KIT-PRIMARIA-PINASCO-Z-23-65-6-MOLLE-PIAGGIO-Vespa-SPRINT-150/173709463611?hash=item2871e4103b:g:nrYAAOSwCwBcI-tn

Allora,puoi fare 2 calcoli : (68:21)x(35:21)= 5,396 questo è il rapporto finale del 150 Arcobaleno mentre con una 22/65 sul cambio a denti piccoli (65:22)x(44:25)=5,20 quindi saresti già un pelo più lungo,ovviamente con un pignone da 23 allungheresti ancora e poi il rischio di avere una 4 fiacca è alto.....prendi solo la corona da 65 e usa il tuo pignone da 22 per il momento e sei a posto.Per quel che riguarda la scelta su un cilindro 175 a parte il budget io andrei ad occhi chiusi sul Pinasco in alluminio che oltre ad essere affidabilissimo si sposa perfettamente al carburatore da 20 e alla padella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve ..aldila' della primaria classica 22/67  se non sbaglio ..col cambio  denti piccoli presta attenzione alla 4° marcia che dovrebbe essere 25/44 ..percui probabilmente con il motore che stai realizzando è gia' sufficientemente " adeguata" ..altresi a mali estremi  monnti un pignone da 23 ..= pca spesa tanta resa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho la 44 denti come 4 marcia io comunque quasi quasi visto che ho il motore aperto farei 177 polini raccordato carter carburatore 24 e raccordato valvola allungata 2 sotto e sopra o 4 sotto e sopra albero originale padella sito rapporti 23 65 pinasco crocera Piaggio necessita anche la Campana frizione con anello di rinforzo? Così dovrebbe tirarla la 23 65 e dovrei avere un buon motorello turistico affidabile che stia sulle 80 90 di crocera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora PX 125 prima serie denti stretti quarta da 44...

Uhmm... mumble.. mumble....

CILINDRI: ne sistono ovvio una infinità i due che fanno al caso tuo mi par di capire siano; il 175 Dr, montalo con basetta da 0,8 sotto e testata del 177 POLINI ghisa, oppure la sua ma devi spinarla sotto di 0,8mm, con il Dr non raccordi i travasi dato che il cilindro li ha identici a quelli sui carter originali.... oppure il 175 POLINI  alla fine per il discorso che non devi montarci la basetta sotto ed hai già la testata Polini nel kit spendi uguale ma, c'è un ma i travasi sul cilindro sono diversi da quelli sul carter e DEVI RACCORDARLI affinchè il kit funzioni per bene e sia affidabile e prestante, o il KIt diventa scarso e perde di logica e buon senso...

RAPPORTI:  il DR tira  un pignone di allungo da 23 sulla tua primaria da 22-67, ma ATTENZIONE il pignone da 23 modifica NON E' LO STESSO PIGNONE DA 23 DELLA RAPPORTATURA 23/65 DELLA VESPA 200!!! Quindi serve un pignone da 23 specifico per corone originali 67-68 denti vespa 125/150 mod. GL Gt GTR SV Sprint Ts Px 1^ser ecc...

il Polini se raccordato ed abbinato ad albero anticipato invece tira davvero di tutto avendo più cavalli (và anchedetto che un Dr ben settato potrebbe avere però più cavalli di un POLINI montato P&P) dipende in vero molto dalla marmitta, se usi la SITO PLUS tirerà rapporti più lunghi diciamo dal 23-67 al 25-65 della 200, se monti e ti consiglio di farlo una POLINI ORIGINAL o una SIP ROAD devi tenerti più corto di rapporto dato che più è libera la marmitta più gira alto il motore più deve essere di conseguenza corto il rapporto, in questo caso con marmitta adeguata (dalla SIP ROAD ai serpentoni quale ad esempio l'ottima Simonini) ti consiglio il tuo pignone da 22 abbinato a CORONA DRT DA 65 DENTI SPECIFICA PER PIGNONI ORIGINALI VESPA 125/150 da 21/22, anche qui volendo potrai allungare con il pignone da 23 volendo, ma non avrebbe senso perchè costruiresti una 23/65 con pignone DRT e corona DRT specifici per dentatura tipo originale e non compatibili con dentatura primaria vespa 200 da 22/65, cioè avresti una 22-65 alla fine identica alla 23-65 del 200cc seppur con forma dei denti diversa, probabilmente TROPPO LUNGA COMUNQUE....

CARBURATORE: quale che sia il carburatore, cambiare la torretta filtro/spillo con quella ricambio SPACO per vespa 200 ed il getto max portarlo da 102 a 105 (con il DR) e a 108 con il POLINI, al fine di garantire un sufficiente apporto di carburante....

MARMITTA: la Padella della SITO che hai con il DR ci stà volendo, stretta ma ci stà, servirebbe la POLINI ORIGINAL o la SIP ROAD, o una MEGADELLA BASE (artigianale), con il POLINI a seconda del rapporto scelto hai più scelta, quei 2-3 cv in più del kit ben montato ti permettono di montare anche marmitte espanse o semi espanse oltre alle Padelle sopra citate, per altro raggiunge un numero di giri motore maggiore e quindi ha più elasticità è insomma migliore se ben montato ed abbinato alle giuste componenti.

ALBERO. quel che ti pare che sia con fase maggiorata (ovvero diciamo anticipato).

FRIZIONE: dimentica con il 175cc la frizione originale, spacchi al 99%, se ne parla quando hai scelto che cilindro montare , la frizione infatti contiene il PIGNONE di allungo ed in base al rapporto quindi saprò consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi controllo se a casa ho un Dr o un polini 177 non mi ricordo più, non riesco a capire perché il kit pinasco da 23 65 non possa montare sotto ai rapporti originali della mia px che volendo avrei anche a disposizione il 22 originale montato attualmente. Per quanto riguarda la frizione dici che con il 177 serve quella con anello intorno alla Campana saldato o cos'altro? L'albero motore non posso tenere l'originale cambia molto rispetto a quello anticipato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come al solito si parte dall'inizio, resetta e vediamo in primis foto del cilindro che hai, poi vediamo il resto....

comunque il volano a puntine se predisposto con sensore per PICK-UP funziona con statore elettronico ma và posticipato di un bel pò.... non ricordo bene quanto ma dovrei avere foto di come và posizionato... e comuqneu se cerchi sul sito di certo trovi...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi guardo a casa mi sembra che bisognava alesare i fori dello statore per montarlo con volano a puntine comunque dopo guardo il cilindro perché se c'è veramente anche da cambiare albero marmitta frizione completa ecc.... Viene su una zuppa a non finire forse forse meglio tenerla 150 originale alla fine per guadagnare 10 km orari in più viene fuori una spesa non indifferente sicuramente avrei avuto molta più coppia ecc ma alla fine non so cosa conviene fare. Io avevo calcolato che cilindro ce lo già e anche un carburatore da 24 visto che avevo i carter aperti avrei raccordato il tutto con frizione 3 dischi  6 molle originale al max prendevo l'anello da saldare intorno e rapporti 23 65 e veniva fuori un bel motorello con poca spesa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se hai l'ultino disco frizione con i dentini non serve l'anello di rinforzo ,può servire invece il seiger maggiorato ....io da quello che ho appreso su px bisogna fare molta attenzione al tipo di frizione se 6-7-8 molle perchè cambiano gli ingranaggi ,quindi se tieni la sei molle magari con le molle malossi che mi pare di aver capito siano tra le più dure fai attenzione a cosa acquisti ,noi sul 177 parmakit con 24 e polini simil original abbiamo montato il 23-68 cambiando solo l'ingranaggio da 23 e tira tranquillamente ,anzi direi corto ma noi abitiamo in mezzo ai monti (non abbiamo bisogno di grosse velocità) ,su lml 150cc lamellare credo a ingranaggi grossi 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto avrei puntato per non spendere troppo 

GT polini 177

Albero vedo se tagliare l'originale o mettere un mazzuchelli se è necessario magari saldo lo spinotto 

Carter raccordati e valvola spera 2 mm per parte basta o serve di piu

Carburatore 24 24 

Rapporti kit pinasco 23 65 dovrebbe tirarla tranquillamente 

Accensione elettronica e se trovo un volano usato magari se no monto uno lml ho visto un kit online con 100 e qualcosa di euro si prende

Coperchio filtro t5 

Marmitta per ora sito poi si vede 

Frizione con anello saldato da decidere se 3 o 4 dischi

Dovrebbe esserci tutto quanto dovrei arrivare con un motore così settato come velocità e come affidabilità? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

siete solo fissati che le puntine si fondono in continuazione ,ho smontato un px con 60.000 km a puntine con solo manutenzione ordinaria ,quindi non fatevi troppe paranoie che i km si fanno lo stesso anche con le puntine............io sono a favore delle puntine

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro vorrei capire se montando un albero anticipato perde tanta coppia che invece vorrei nel mio motore sessendo da turismo e sopratutto con la 23 65 essendo abbastanza lunga vedere se lo tira il 177 polini altra cosa che non ho capito avendo la 23 65 posso montare la frizione originale 6 molle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...