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Rapporti px 125 1 serie 177 consiglio


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  • Moderatore

noi abbiamo montato il 23-68 (orinale era 21-68) su un px 150 con parmakit 177 e frizione 7 molle ,ma non ho idea se può andar bene con gli ingranaggi a denti stretti ,bisognerebbe almeno sapere che rapporti hai ora e che frizione...........ce da dire però che noi abitiamo in una valle in mezzo alle montagne ,quindi tante salite e discese e non usiamo rapportature lunghe 

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, rogyracing ha scritto:

Salve possiedo una p125x 1980 ingranaggi piccoli cosa mi consigliate come raportatura montato un 177 Dr o polini senza lavorazione carter marmitta originale carburatore originale?? 

Se monti il DR puoi lasciare i rapporti originali 22/67,per allungare un po senza aprire il blocco la DRT fa il pignone da 23 e guadagni quei 6-7 kmh,il discorso cambia col Polini perché è un motore più performante e richiede qualche attenzione in più e rapporti più lunghi.

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2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Vorrei viaggiare sugli 80 km orari a bassi giri... C'è molta differenza tra il 150 Piaggio e il Dr 177?

Purtroppo no,un 150 in buone condizioni lo puoi paragonare ad un Dr 177,diciamo che il Dr è un'alternativa alla retifica di un 150 quindi non ti aspettare chissà che....Per quello che vuoi te io punterei sul Pinasco 177 in alluminio e visto che hai aperto il blocco ci puoi infilare una primaria 22-65 o 23-65,carburatore originale e padella.Per il cilindro cerca quello che costa meno che anche fosse la versione vecchia va benissimo.

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27 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Ma il fatto che ho il 150 con la testa del 125 come sia possibile? 

I cilindri originali 125 150 hanno uno squish alto quindi anche se la testa del 125 è più piccola il pistone non tocca e va lo stesso.Ricordo quando coi 65 del Ciao si montava la testa del 50 per farlo andare un po di più......

Modificato da Capo meccanico
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  • Moderatore

Salve ,,con un cambio a denti piccoli in sintesi hai la 4° corta .ecco una slide in allegato con le varie rapportature
DENTI GROSSI 
125 cc
1a: 12/58 
2a: 13/42 
3a: 17/38 
4a: 21/36
150 cc
1a: 12/58 
2a: 13/42 
3a: 17/38 
4a: 21/35
200 cc
1a: 12/57 
2a: 13/42 
3a: 17/38 
4a: 21/35
La 125 cc ha quarta corta
La 150 cc ha quarta lunga
La 200 cc ha prima e quarta lunghe                                                                                                                                                                               DENTI PICCOLI : 
125-150 cc
1a: 12/57 
2a: 16/54 
3a: 20/48 
4a: 25/44      Praticamente è possibile attraverso : Pinasco FourDrive 
IL kit è composto da un quadruplo con la 4^ marcia allungata studiato per tutte le Vespa PX 125-150 prima serie con numero di telaio antecedente a: 
VNX1T146314 - PX125 
VLX1T164565 - PX 150 = AVERE IL CAMBIO COME SULL'ARCOBALENO  , altrimenti  DRT  dovrebbe avere l'ingranaggio per allungare la 4 ° marcia ..visto che siamo  nel discorso per completezza di informazione : sappi che attigendo dalla banca organi piaggio  su cambio  a denti piccoli  se desideri un cambio con 3° e 4° corte basta inserire il multiplo della vespa GL  che ha primaria 22/67 e  1° e 2° marcia uguali al px mentre la 3° è 20/49  e la 4° 25/45.. Sintetizzando su un cambio a denti piccoli con  un cilindro P&P e similari non toccherei nulla ..per intenderci sulla miA GT 125 1° SERIE 1966 di fabbrica monta il cambio con primaria 19/67  beh ..è pur vero che in 100 metri metti 4 marce ..ma nonostante sia corto di suo e il pinaco 177 in  alluminio ecc ecc ..sono ben contento si come va' ! non spendere soldi e utilizzali per altri componenti...poi a mali estremi allunghi con un pneus  piu' grosso !ma non occorre!

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14 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Grazie mille per la spiegazione e stato molto gentile il fatto che il cilindro 150 montava testa del 125 ma il diametro di appoggio interno della testa è del cilindro sono uguali ma sulla testa e scritto 125 come è possibile se ho il cilindro da 57,4 diametro

Molti comprano il cilindro 150 senza testa e poi danno una pelata al diametro sul tornio,risparmi qualcosina ?

 

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14 minuti fa, rogyracing ha scritto:

C'è randa differenza di prestazioni tra il 177 dr e il 150 perché quasi quasi mi tengo il 150 e via

Concordo con te,tieniti il 150,sistema tutto per bene e se proprio vuoi ci puoi mettere un pignone con un dente in più,ne ho sistemati un paio di 150 in questo modo ed è un piacere usarli.....controlla il getto sul carburo perché magari non hanno adeguato,nel caso butta su un 102-104 e dai una bella pulita,tieni il filtro originale,evita come la peste i filtri con la retina blu.

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1 ora fa, rogyracing ha scritto:

Per i rapporti ho trovato il pignone da 23 denti pinasco a 35 euro circa vale la pena montarlo rispetto al 22 cambia di molto? In salita tira lo stesso la 4 contando che ho il 150 originale px? 

Vai tranquillo,col cambio a denti piccoli non hai alcun problema,sul px150e il 150 monta una 21/68 con la 4  marcia da 35 come sul 200 mentre il px125e ha 20/68 e 4marcia da 36 quindi allunga pure col pignone da 23.

Modificato da Capo meccanico
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  • 2 weeks later...

In serata devo concludere l'ordine per la mia px secondo voi conviene azzardare a mettere la corona da 65 e il pignone da 23 costo per entrambi sulle 60 euro o mettere sono il pignone da 23 o solo la corona da 65 denti il tutto sempre su px 1 serie con detti piccoli 

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Ovviamente motore 150 originale poi magari se avanzano due soldi polini 177 o Dr 177 o pinasco ma per il momento terrò il 150 originale con carburatore da 20 e marmitta Sito a padella che era già montata come frizione monto la 3 dischi o consigliate qualcosa di più?? 

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2 ore fa, rogyracing ha scritto:

Ovviamente motore 150 originale poi magari se avanzano due soldi polini 177 o Dr 177 o pinasco ma per il momento terrò il 150 originale con carburatore da 20 e marmitta Sito a padella che era già montata come frizione monto la 3 dischi o consigliate qualcosa di più?? 

Se prevedi uno step in futuro allora monta già una corona da 65,così facendo potrai giocare con pignoni da 20-21-22-23,se per il momento andrai di cilindro originale 150 forse una 23/65 è un po' troppo,vai di 22/65 che alla fine è un po' di più che la 22/67 montata,ti darà quei 5/6 kmh in più giusto per distendere meglio il tuo 150.Per la frizione vai tranquillo con la tua originale a 3 dischi,lascia le molle originali che son più che sufficienti a tener a bada il tuo motore,per i prossimi step cambierai soltanto le molle e via andare.

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47 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Allora prendo la corona da 65 visto che ho il motore aperto per quanto riguarda il parastrappi visto che lo smonto è meglio quello con le molle singole o quello con le molle doppie? 

Molle doppie del 200,compra un kit parastrappi per 200 marca Cif o equivalente,costano 6-7€ 

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