+ Jean85 Inviata 2018 Dicembre 19 Share Inviata 2018 Dicembre 19 Ciao Ragazzi Di solito faccio i corsa lunga, questa volta vorrei dare un pò più di grinta alla mia 50s. Configurazione: Gruppo Termico: Polini 115 / 57.5 ghisa 6 travasi Marmitta: Polini Banana Carter: Raccordati e sabbiati Valvola: raccordata al massimo, lascherò c.a 2mm sopra/sotto e lateralmente per la tenuta. Carburatore: CP Polini 24 valvola Rapporti: 22/72 o 24/72 proverò Accensione: Polini Volano da 1.1 Kg Albero Motore: Mazzucchelli super competizione Frizione Newfren Cosa ne pensate di questa configurazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 19 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 19 E' quasi la mia stessa configurazione ? Sinceramente, il 115 di casa Polini mi ha deluso parecchio...ottimi bassi e a discapito di quello che dicono tutti, ovvero che non è affidabile, io l'ho strapazzato anche su giri di centinaia di chilometri ed è sempre andato bene. Però agli alti è completamente morto (parlando di una configurazione p&p). Ho goduto mooolto di più col 102 Malossi sulla stessa configurazione e ora sono in attesa di sostituire il 115 col cilindro VMC (lavoro che inizierò tra pochi giorni). Bella vespa, mi piace ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 19 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 19 ciao. devo dire che una così bella vespa la modificherei volentieri. Ma sono poco farevole anch'io al 115, sarei più propenso ad utilizzare l'inossidabile 100, credo proprio che le prestazioni dei 2 gt si equivalgano,anzi con il 100 poco lavorato lo passi di gran lunga. Visto che hai fatto una vespa molto"classica" se riuscissi a trovare un 102 doppia sarebbe una meraviglia. ok per la 24 72,con la Polini non la sbagli di sicuro. Ni per il cp Polini! dai cosa centra quella cinesata metereopatica con un carburatore? buona elaborazione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 20 non vado pazzo per il grigio ,ma la vespa è molto bella ,complimenti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2018 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 20 (modificato) 12 ore fa, filipporace ha scritto: ciao. devo dire che una così bella vespa la modificherei volentieri. Ma sono poco farevole anch'io al 115, sarei più propenso ad utilizzare l'inossidabile 100, credo proprio che le prestazioni dei 2 gt si equivalgano,anzi con il 100 poco lavorato lo passi di gran lunga. Visto che hai fatto una vespa molto"classica" se riuscissi a trovare un 102 doppia sarebbe una meraviglia. ok per la 24 72,con la Polini non la sbagli di sicuro. Ni per il cp Polini! dai cosa centra quella cinesata metereopatica con un carburatore? buona elaborazione ECCOLO IL 102 DOPPIA FONDO DI MAGAZZINO!!https://www.subito.it/accessori-moto/kit-vespa-50-doppia-aspiraz-lamellare-monza-220449813.htm?from=shop MI RACCOMANDO PORTATELO A CASA !! ..Naturalmente .." ciliega sulla torta " sarebbe la testata racing https://www.ebay.it/itm/282854634810 e in pieno stile " OLD STYLE" https://www.subito.it/accessori-moto/primaria-21-62-polini-vespa-parma-272592209.htm?last=1 CAMPANA IN ALLUMINIO ..fidati in un corsa corta ..la diminuzione delle masse è fondamentale !! ..io ne ho avuti 3 di 102 doppia ..sempre troppo lunghi con la 23/60 ..pero' con la 21/62 è PRECISO il ratio ..aggiungo una accensione 6 poli tipo HP per intenderci è la morte sua e naturalmente albero cono 20 corsa 45 !! Modificato 2018 Dicembre 20 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2018 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 20 Ragazzi vi state allargando troppo...... Il motore che ce adesso ha forse 200km. Configurato come descritto ma con il 75 dr. Volevo solo dare un po piu di grinta con il polini 115 che ho gia in magazzino. E sapere da voi se e una confihgurazione buona ho se avro i problemi che non tira la 4. Secondo me la tira. Perche gia adesso con il dr75 va bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 20 18 minuti fa, Jean85 ha scritto: grinta con il polini 115 E come ti abbiamo detto, ti sconsigliamo il 115, specialmente il Polini. Nel complesso è un cilindro deludente. Voto 102 Malossi, 102 Polini o un Polini doppia. Altro che grinta, andrebbe alla grande con uno di questi cilindri. Attualmente monti il 75 con la 24/72? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2018 Dicembre 20 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 20 (modificato) vebbè ma se lo hai già il 115 buttalo sulla vespa ,1 ora di lavoro fai tutto senza smontare il motore dal telaio ,poi se non ti ispira apri il motore e fai le modifiche che hai elencato nel primo post Modificato 2018 Dicembre 20 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2018 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 20 12 ore fa, claudio7099 ha scritto: non vado pazzo per il grigio ,ma la vespa è molto bella ,complimenti... Grazie mille, ti assicuro che e bellissima. Il nasello adesso e nero ed e ancora più bella…. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2018 Dicembre 20 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 20 7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: E come ti abbiamo detto, ti sconsigliamo il 115, specialmente il Polini. Nel complesso è un cilindro deludente. Voto 102 Malossi, 102 Polini o un Polini doppia. Altro che grinta, andrebbe alla grande con uno di questi cilindri. Attualmente monti il 75 con la 24/72? Si, attualmente ce un DR 75 con accensione polini cono 19, Albero Mazzucchelli super competizione, carburatore CP 24 senza raccordature varie. e campana 72 con pignone 22 DRT scarico Polini Banana modello nuovo. va bene. da quando ho messo l'accensione polini la 4 la tira bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Dicembre 20 Share Inviata 2018 Dicembre 20 non ho capito se hai già il 112 polini o se lo devi comprare..... io ho 102 Polini raccordato, alzato sotto pochissimo (0,5mm) e testa spianata altrettanto, accensione 6 poli , quindi volano sei poli senza cremagliera 1,5Kg, alberoanticipato e ri-bilanciato di frullino partendo da un gà ottimo Olympia (anticipato), lavorando la valvola (posticipo) siamo a 115-55 e 180° di scarico ottenuti facili facili limando qui e lì appena appena, collettore finemente raccordato seppur banale 19-19 shbc, con minimo 42 ghigliottina la 3 e max da 84, marmitta giannelli a serpentone, il rapporto da 24-72 lo tira decentemente, ma in lieve falso-piano allunga davvero tutto segnando uno strepitoso 93 GPS!!!! In piano perfetto è solo qualcosina più lento ma alla fine segna 90 GPS in effetti non è lungo e gira parecchio altino, ma non saprei visto o meglio sentito il casino della Giannelli, la possibilità di tirare meglio tutto con un eventuale pignone da 23 ovvio.... di recente ho allestito anche un Pinasco 102 alluminio e devo dire che mi ha sorpreso, anche qui travasi, marmitta siluro sito, carburo da 19 con filtro POLINI vuoto, albero anticipato di marca sconosciuta, il solito 19-19 filtro aria Polini (uso sempre e solo quello perchè costa pochissimo e và benissimo, (filtra nulla in vero dato che è un venturi senza spugna), la primaria da 22-63 abbinata ad un padellino da pochi euro credo RMS la tirava tutta no-problem, ma in secondo step gli ho montato un cluster costosissimo con quarta cortissima da 20 e Proma, ignoro quanto segna di GPS, ma sò che và molto, molto bene guidandolo, a mezzo gas di quarta secondo me ti porta anche in Cina, l'alluminio si sente è fluido nonostante l'accensione a puntine e il volano da 1,6 Kg del seconda serie 4M special, dischi della 8 molle per diminuire la superficie e dare più attrito rimanendo con una molla decentemente morbida..... Ho montato anche il Dr 102, rivisto nelle quote perchè non apriva del tutto lo scarico, scarico che ho allineato al celo del pistone basettando sotto, al solito spianata la testata e lucidata a specchio, già che c'ero ho anche ovalizzato i laterali del curioso scarico del DR allargandolo in vero un pochino lucidato anche lui, curiosamente la lucidatura mi ha richiesto un tempo assurdo e nemmeno io sò bene perchè ho dedicato tante attenzioni al cilindro più economico, marmitta la solita siluro sito, carburatore un 19-19 shbc solita configurazione min 42 valvola la n°3 emax da 84/86 filtro aria POLINI a 3 fori, albero originale anticipato ad occhio e ribilanciato a frullino, primaria 18/67 corta ma quella avevo e quella ci ho messo, era come atteso abbastanza corto e molto spinto, ovvio spinto per come può esserlo un 100 ovviamente, ma era proprio esuberante, il rapporto corto ha richiesto frizione rinforzata una sei molle della HP con set dischi e molle ha sopperito e fatto meglio della solita molla POlini e SAE 30 di olio (la leva frizione durissima non l'ho mai digerita infatti), alla fine la solita rumorosa PROMA a reso giustizia a questo DR che nell'uso cittadino mi ha regalato grandi soddisfazioni, per altro anche ben veloce. Il 100 richiede rapporto esatto, il 22-63, un 19, albero anticipato e travasi raccordati con padella, volano quel che vi apre (anche i 2,2 KG di una 4 poli vanno bene) abbinati a padellino vuoto o siluro classica vi porteranno ovunque... antisgamo poi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2019 Febbraio 26 Settaggio finale Polini 115 P&P (ho tolto "solo" le bavature) Accensione Polini Cono 19 da 1.2 Kg Albero Mazzucchelli super competizione PHBL 24 Max 98 / Getto Avviamento 60 / Getto min. 55 / Polverizzatore AQ 264 / Spillo D22 all seconda da sopra, Vite Aria a 1 1/2 giri. Valvola non Lamellare Primaria 22-72 Frizione Newfren 4 dischi Marmitta Polini Banana (anche li ho tolto le bavature e saldature del collettore) Le marce le tira tutte e 4 senza esitazione, e un pelino grassa ma la lascio così fino che non finisco di fare il rodaggio. Non capisco perché dovrei mettere la 22-63 per poi essere sempre alto di giri….. Velocita massima raggiunta con GPS la devo ancora misurare ma penso che i 85-90 li fa senza problema. E poi ce da dire che qui da me ce tanta pianura e la maggiorparte e 80 Km/h. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2019 Febbraio 26 Moderatore Share Inviata 2019 Febbraio 26 hai il volano leggero ,è più reattivo subito e dovrebbe penalizzare il rapporto più lungo ,se piace a te in questa maniera non toccarlo ......poeta forse intendeva un rapporto più lungo con volano più pesante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Febbraio 26 Share Inviata 2019 Febbraio 26 Mah con la banana Polini,un 115cc........perché il pignone da 22 su 72???? Metti il suo 24/72 ........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Marzo 13 Autore Share Inviata 2019 Marzo 13 da provare…….. solo che non trovo il tempo per farlo…. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Marzo 13 Share Inviata 2019 Marzo 13 col 98 sei mooolto grasso il mio era perfetto con 84, ora quel motore lo monta mio padre con polini banana per c51 riadattata e 24/72 e vola in tutti i sensi con accensione pk xl con il 22 povero polini sarà sempre su di giri anche quando non deve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 Oggi ho aperto il motore per cambiare la guarnizione die carter che mi perdeva un po di olio. Mentre che c'ero ho misurato un po le fasi e il resto. Scarico 180° Fronte 107° Travasi 110° Ritardo 50° Anticipo 90° Fasatura totale 140° Ho raccordato il pistone con il frontescarico perche la finestra era piu piccola. Cosa potrei fare a sto 115 ancora? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 9 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 9 55 minuti fa, Jean85 ha scritto: Oggi ho aperto il motore per cambiare la guarnizione die carter che mi perdeva un po di olio. Mentre che c'ero ho misurato un po le fasi e il resto. Scarico 180° Fronte 107° Travasi 110° Ritardo 50° Anticipo 90° Fasatura totale 140° Ho raccordato il pistone con il frontescarico perche la finestra era piu piccola. Cosa potrei fare a sto 115 ancora? rimisurare le fasi del gt perché p&p non sono quelle...107 fronte e 180 scarico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 Ho misurato 2 volte sono quelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 Domani arrotondo gli angoli della cammicia.... e provo ad abbassare un po la testa. Mi e anche arrivato il PWK 24 e l'accensione vespatronic. Devo dire che il mazzuchelli supercompetizione non e tanto anticipato....50-90 non e poco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 21 minuti fa, Jean85 ha scritto: Ho misurato 2 volte sono quelle Ci sono 73 gradi di differenziale mi sembrano un po' troppi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 Quando il pistone chiude il frontescarico lo scarico e aperto di 7.3mm che sono c.a 73° e mo? Alzo i travasi e il frontescarico? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 9 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 9 ma che dici? 7.3mm sono 73°....ma anche no. il polini di scatola fa circa 115-117-171circa....credi sia possibile che i travasi siano 10° piu bassi e lo scarico 10° più alto ed un differenziale di 70? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2019 Agosto 9 Share Inviata 2019 Agosto 9 1 ora fa, Jean85 ha scritto: Domani arrotondo gli angoli della cammicia... Se lo fai a valvola e non lamellare non arrotondare. il pistone non allargare la finestra ma fai una sacca per 3erzo travaso sul carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jean85 Inviata 2019 Agosto 9 Autore Share Inviata 2019 Agosto 9 Cosa ci guadagno aprendo il 3erzo travaso coppia? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.