+ traveler Inviata 2018 Dicembre 18 Share Inviata 2018 Dicembre 18 salve ragazzi, ho trovato una vespa 50 pk xl 3 marce rush, mi chiedevo se è di facile elaborazione come 50 special o primavera,sentivo un meccanico che mi diceva che è piu noiosa da elaborare lui mi diceva che montando un 75 non cambiava quasi niente,poi mi ha detto che la valvola di aspirazione dei carter è piu piccola ,poi anche l,albero a dei perchè,cosa ne pensate grazie,ciao ragaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 18 14 minuti fa, traveler ha scritto: salve ragazzi, ho trovato una vespa 50 pk xl 3 marce rush, mi chiedevo se è di facile elaborazione come 50 special o primavera,sentivo un meccanico che mi diceva che è piu noiosa da elaborare lui mi diceva che montando un 75 non cambiava quasi niente,poi mi ha detto che la valvola di aspirazione dei carter è piu piccola ,poi anche l,albero a dei perchè,cosa ne pensate grazie,ciao ragaz ciao. non riesco ben interpretare il tuo messaggio....o meglio il pensiero del tuo meccanico. intanto con un 75 non é che la Special vada come un ktm e la Rush va di meno. Poi mi sembra,ingombri marmitta e carburatori a parte, che la base carter xl sia ancor più migliorabile che i classici Special. Certo é che l'impianto elettrico é meno semplice. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 18 Ciao ? L'elaborazione di quella vespa è esattamente al pari di tutte le altre vespe small frame (tralasciando la HP che presenta qualche piccola differenza, ma è un'altro discorso). Mi domando perchè quel meccanico avrebbe dovuto dirti che montando un 75 non cambia niente...cambia eccome. Immagino che ti abbia detto così solo perchè è una vespa che monta rapporti molto corti. La tua PK monta come rapporti i 14/69 come la HP, ovvero i rapporti più corti mai installati su una Vespa. Per fortuna, molte case realizzano un pignoncino dedicato con due denti in più (che in passato ho montato anche io) e trasforma il rapporto in 16/69, molto simile al 16/68 special 4 marce. Più o meno, ti permetterà di guadagnare una decina di km orari totali e il tuo motore respirerà meglio, senza essere costantemente fuori giri. La valvola non ti darebbe alcun problema con il classico carburatore da 19. I problemi delle lavorazioni nascono con carburatori più generosi, ma fino al 19 (anche 24) non hai di che preoccuparti. L'abero non ha dei perchè (salvo giochi o tintinnii strani). Anche se ha poco anticipo, resta un Piaggio e quindi di alta qualità. Ti darà tutta l'affidabilità che serve. Un 75 abbinato al classico impianto dell'SHBC 19, proma e pignone da 16, ti garantirebbe un motore di tutto rispetto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2018 Dicembre 18 Share Inviata 2018 Dicembre 18 Ovviamente il cambio a 3 marce penalizza nella spaziatura,ma se apri il blocco tutto intercambiabile puoi montare il 4 marce e via. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2018 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 18 vi ringrazio,mi sembrava strano quel discorso di quel meccanico,in pratica è simile a altre vespe. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 18 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 18 2 ore fa, traveler ha scritto: ,in pratica è simile a altre vespe Di pure uguale. I pezzi sono quelli alla fine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.