Vai al contenuto

info vespa 50 3 marce rush


Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho trovato una vespa 50 pk xl 3 marce rush, mi chiedevo se è  di facile elaborazione come 50 special o primavera,sentivo un meccanico che mi diceva che è piu noiosa da elaborare lui mi diceva che montando un 75 non cambiava quasi niente,poi mi ha detto che la valvola di aspirazione dei carter è piu piccola ,poi anche l,albero a dei perchè,cosa ne pensate grazie,ciao ragaz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, traveler ha scritto:

salve ragazzi, ho trovato una vespa 50 pk xl 3 marce rush, mi chiedevo se è  di facile elaborazione come 50 special o primavera,sentivo un meccanico che mi diceva che è piu noiosa da elaborare lui mi diceva che montando un 75 non cambiava quasi niente,poi mi ha detto che la valvola di aspirazione dei carter è piu piccola ,poi anche l,albero a dei perchè,cosa ne pensate grazie,ciao ragaz

ciao.

non riesco ben interpretare il tuo messaggio....o meglio il pensiero del tuo meccanico.

intanto con un 75 non é che la Special vada come un ktm e la Rush va di meno.   Poi mi sembra,ingombri marmitta e carburatori a parte, che la base carter xl sia ancor più migliorabile che i classici Special. 

Certo é che l'impianto elettrico é meno semplice. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao ?

L'elaborazione di quella vespa è esattamente al pari di tutte le altre vespe small frame (tralasciando la HP che presenta qualche piccola differenza, ma è un'altro discorso). Mi domando perchè quel meccanico avrebbe dovuto dirti che montando un 75 non cambia niente...cambia eccome. Immagino che ti abbia detto così solo perchè è una vespa che monta rapporti molto corti.

La tua PK monta come rapporti i 14/69 come la HP, ovvero i rapporti più corti mai installati su una Vespa. Per fortuna, molte case realizzano un pignoncino dedicato con due denti in più (che in passato ho montato anche io) e trasforma il rapporto in 16/69, molto simile al 16/68 special 4 marce. Più o meno, ti permetterà di guadagnare una decina di km orari totali e il tuo motore respirerà meglio, senza essere costantemente fuori giri. 

La valvola non ti darebbe alcun problema con il classico carburatore da 19. I problemi delle lavorazioni nascono con carburatori più generosi, ma fino al 19 (anche 24) non hai di che preoccuparti.

L'abero non ha dei perchè (salvo giochi o tintinnii strani). Anche se ha poco anticipo, resta un Piaggio e quindi di alta qualità. Ti darà tutta l'affidabilità che serve.  

Un 75 abbinato al classico impianto dell'SHBC 19, proma e pignone da 16, ti garantirebbe un motore di tutto rispetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...