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  • SuperMod
7 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Tornado al discorso vmc 100cc, di scatola con 171° va bene?

va benone.  e montato p&p potresti anche rimanere favorevolmente impressionato dal valore di coppia e allungo prodotto.   con la Polini banana e il 24 é un Polini doppia vitaminizzato....con l'espa il carattere cambia molto e serve qualche ritocco per farlo andare bene.

Nel mio post ho desritto una testa (oro a candela centrale) massiccia. pesa 500gr e nel caso di ciccia da togliere ce n'è fin che mai, quindi nessun problema se ci si vuol dilettare a rifasarlo.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

va benone.  e montato p&p potresti anche rimanere favorevolmente impressionato dal valore di coppia e allungo prodotto.   con la Polini banana e il 24 é un Polini doppia vitaminizzato....con l'espa il carattere cambia molto e serve qualche ritocco per farlo andare bene.

Nel mio post ho desritto una testa (oro a candela centrale) massiccia. pesa 500gr e nel caso di ciccia da togliere ce n'è fin che mai, quindi nessun problema se ci si vuol dilettare a rifasarlo.

Io dico se ci sono 2mm per rifasarlo sulla testa del cilindro? Non su la testata. Comunque meglio quello a candela centrale (testa oro) o candela laterale (testa rossa) cosa comporta la candela centrale?

Io vorrei farlo andare forte, quindi penso con espansione e 4 corta

Modificato da Felix vespa
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  • SuperMod
8 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

Io dico se ci sono 2mm per rifasarlo sulla testa del cilindro? Non su la testata. Comunque meglio quello a candela centrale (testa oro) o candela laterale (testa rossa) cosa comporta la candela centrale?

Io vorrei farlo andare forte, quindi penso con espansione e 4 corta

allora: quello di cui parli é il piano di appoggio della testa sul cilindro. NELLA TALE ZONA CILINDRO dove appunto poggia la testa, non puoi rimuovere proprio nulla. ci sono la sede dell'oring (in vuitton per altro molto good) quindi rifare tali sedi più in basso diventa complesso e poco fattibile.

quindi: un modo semplice ed efficace per recuperare sopra é tornire la testa ed incassarla il necessario:FATTIBILISSIMO in quanto appunto la testa ha molto da mordere.

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1 ora fa, filipporace ha scritto:

allora: quello di cui parli é il piano di appoggio della testa sul cilindro. NELLA TALE ZONA CILINDRO dove appunto poggia la testa, non puoi rimuovere proprio nulla. ci sono la sede dell'oring (in vuitton per altro molto good) quindi rifare tali sedi più in basso diventa complesso e poco fattibile.

quindi: un modo semplice ed efficace per recuperare sopra é tornire la testa ed incassarla il necessario:FATTIBILISSIMO in quanto appunto la testa ha molto da mordere.

E non mi ero reso conto... E ma se tornisco la testa non si sballa lo squish?

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  • Moderatore
14 ore fa, Felix vespa ha scritto:

Io vorrei farlo andare forte, quindi penso con espansione e 4 corta

Ma per cominciare, potresti provarlo preso e montato. Almeno ti farai un'idea chiara di com'è il suo rendimento per poi svilupparlo dopo in base a come si comporterà. Io farei così

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9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La proverò così. Sul 75 HP mi ha dato molta soddisfazione, più della proma se devo dirvi la verità

E vabbè con il 75... Ma io la polini a banana la ho sul 130 polini ma essendo piccola non ha molto allungo la vespa ma va benone.

Quando lo chiudi fammi sapere, anche se tu lo chiudi con dei pezzi completamente diversi qa quelli che voglio montare io???

 

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  • SuperMod

se proprio proprio si vuol fare un paragone non so mica sapete chi ne esce vinto o vincitore.  ok che 30cc in più sono un abisso difficilmente colmabile MA:  il piccolo vmc é in alluminio....ha lo scarico traversinato....e l'aspirazione lamellare al gt...e la testa che é un'opera d'arte.     Prendiamo come esempio la bancata fatta da Egig.....fare arrivare un Polini in ghisa a valvola rotante a quel livello di giri e potenza non so chi ne é realmente capace.   

personalmente comunque sono un affezionato del Polinone é sempre una base meravigliosa da cui partire.

Modificato da filipporace
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3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' un cilindro fatto in tutte le salse, chi turistico e chi "cazzuto". Resta sempre un 130 e quindi ti darà sempre di più rispetto a un 100.

Ora che configurazione hai?

Gt: 130 polini (pistone dagliato, scarico leggermente limato)

Albero: classico Mazzucchelli anticipato cono 19 corsa 51

Campana: newfreb 24/72 dd

Carburatore: 24 phbl no filtro

Carter pk : raccordati al cilindro e valvola allargata a guarnizione e quindi ancora perfettamente funzionante

Accensione : parmakit 12v cono 19 volano 1kg

Frizione: 7 dischi surflex con molla rinforzata

Marmitta: polini a banana

4° originale.

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

se proprio proprio si vuol fare un paragone non so mica sapete chi ne esce vinto o vincitore.  ok che 30cc in più sono un abisso difficilmente colmabile MA:  il piccolo vmc é in alluminio....ha lo scarico traversinato....e l'aspirazione lamellare al gt...e la testa che é un'opera d'arte.     Prendiamo come esempio la bancata fatta da Egig.....fare arrivare un Polini in ghisa a valvola rotante a quel livello di giri e potenza non so chi ne é realmente capace.   

personalmente comunque sono un affezionato del Polinone é sempre una base meravigliosa da cui partire.

Il fatto è che non sono rimasto molto soddisfatto delle prestazioni del polini con quella configurazione...

E quindi volevo cambiare completamente, anche se avevo pensato di rifasarlo con basetta da 2 mm, ma non vorrei rimanere deluso...

Modificato da Felix vespa
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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

non sei soddisfatto perchè hai i rapporti corti ,già solo con la 24-61 originale primavera migliora molto e non fischia o rumori strani ,è un cilindro che di scatola non gira alto e quindi ha bisogno di rapporti più lunghi

Io avevo pensato a questa configurazione rifasandolo:

Gt: 130 polini con basetta da 2 mm per alzare le fasi originali a 185° approssimativamente, e cilindro abbassato di 2mm sopra e con le varie lavorazioni allo scarico e ai travasi (lavorazioni by nicola moscatelli)

Albero: Mazzucchelli anticipato c19

Carburatore: 24 phbl con collettore a valvola ( o 28 phbh lamellare???)

Campana: newfren 24/72 con parastrappi dal pieno ( al dire di Nicola Moscatelli va spettacolare con una espansione )

Frizione: dischi malossi mhr

Accensione: parmakit anticipo variabile da 1kg ( troppo leggera??)

Marmitta: calcolata-artigianale con quelle fasi fatta da Nicola Moscatelli su Instagram

Cluster: 10 14 18 20 parmakit

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  • Moderatore
50 minuti fa, Felix vespa ha scritto:

10 14 18 20 parmakit

Per me, basterebbe una quarta corta (quel cluster comprende sia terza che quarta giusto?) 

Potresti fare un'altra cosa...ovvero passare al Malossi MHR con aspirazione al cilindro. Ho provato svariate volte il vecchio 132 in ghisa di un mio compaesano, sempre fatto con aspirazione al cilindro e a parte l'imbrodamento del collettore, con la 22/63 andava veramente bene. 

O lavori sul tuo Polini o passi a qualcosa di superiore. Di sicuro il malossone ti da già un'ttima base di partenza, considerando anche il pregio di essere in alluminio. 

Lo vedrei bene con la tua 24/72, il 24 che hai già (alimentandolo al cilindro), quadruplo originale (salvo salite importanti) e una bella marmitta su misura. Nel caso in cui fosse corto o lungo...pignone e via di gas ?

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27 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per me, basterebbe una quarta corta (quel cluster comprende sia terza che quarta giusto?) 

Potresti fare un'altra cosa...ovvero passare al Malossi MHR con aspirazione al cilindro. Ho provato svariate volte il vecchio 132 in ghisa di un mio compaesano, sempre fatto con aspirazione al cilindro e a parte l'imbrodamento del collettore, con la 22/63 andava veramente bene. 

O lavori sul tuo Polini o passi a qualcosa di superiore. Di sicuro il malossone ti da già un'ttima base di partenza, considerando anche il pregio di essere in alluminio. 

Lo vedrei bene con la tua 24/72, il 24 che hai già (alimentandolo al cilindro), quadruplo originale (salvo salite importanti) e una bella marmitta su misura. Nel caso in cui fosse corto o lungo...pignone e via di gas ?

Mi costa troppo il malossi, rifaso il mio polini, o modifico il  collettore del bel vmc per farlo entrare nel pozzetto pk??

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