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Salve a tutti ho una vespa hp con 130 dr 27/69 e 19 ho pensato di renderla più divertente ma allo stesso tempo più affidabile. Ho pensato ad un m1 d60 vorrei montarlo di scatola o meglio non vorrei aprire. Volevo alcuni consigli se vale la pena montarlo così cambiando il carburatore o bisogna effettuare altre modifiche. Grazie in anticipo

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Il motore può adattarsi certo non da il meglio di se ma resta affidabile,proprio che non lo chiudi con il padellino eh,il dubbio sono il chilometraggio del motore se non lo revisioni potresti avere problemi vari,e poi per montarlo va eliminata la mezzaluna del parapolvere.

A quel punto metti su un Polinazzo che migliori dal Dr e rischi meno.

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Sinceramente già avevo pensato ad un Po link per avere meno problemi.. Avevo pensato di basettarlo sotto 2mm e tornirlo sopra 2 mm poi quale altra modifica posso fare per avere un motore divertente e affidabile? E sopratutto quale carburatore montare?

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  • SuperMod

ciao.     hai carter raccordati a quale termica? perche m1d60 inizia ad avere travasi "importanti" .      Lo puoi montare certo, con un classico 24 o meglio un 28 e mantenere la Polini banana.    Meglio ancora se opti per una espa.  

Tanti auguri però per tutto quello che é l'affidabilità.   

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Polini lo monti cosi come ti viene e va benone con la banana e il 19,dovrai solo aumentare un pochino il max,se volessi puoi montare un carburatore tipo 24 un po' più recente il motore avrà un'erogazione un po' più pulita.

Già se inizi a guardare le espansioni e le basette,prendi più giri ma in basso avrai meno forza quindi alla prima pendenza la quarta faticherai a tirarla(anche se qualche venditore ti dirà di no) per cui rapportatura da sistemare,motore che gira piu' forte su cuscinetti non sostituiti perché non vuoi riaprire,peso volano su cono 19 da valutare....insomma spingere più di tanto un cilindro senza curare il contorno,rischi che ti dura poco e non ti darà quello che ti aspetti,ma puoi fare da te la prova conservano la banana su uno scaffale in caso poi ci ripensassi.

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Se apri il motore oltre a paraoli e cuscinetti probabile ci sia la crocera usurata quindi da sostituire,non risparmiare su quel componente perché c'è in commercio roba scadente che si consuma solo a tenerla in mano,poi scappano le marce e devi riaprire un'altra volta.

Se vuoi investire qualche euro,prima cosa io sostituirei l'albero con uno nuovo in cono 20,almeno sei sicuro anche in futuro con elaborazioni.Però questo ti costringerebbe a cambiare anche l'accensione e passare al cono 20.

Vedi che la spesa sale già. 

Finisco dicendoti che dal Dr al Polini ci passa già una discreta differenza,i travasi di base se apri li raccordi perché son più grandi,se lo monti per bene anche con quello che hai già come dicevamo all'inizio,ti diverti di sicuro lo stesso,spendi meno,e resta affidabile.

Poi se vuoi investire,altro discorso come ti ho accennato,ma è solo l'inizio.

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Grazie per i consigli 

Ho pensato di aprire e montare:

130 polini ghisa con testa racing con i vari lavori

27/69 con quarta corta

Crociera rinforzata 

Frizione rinforzata 7 dischi (vorrei consigli su quale prendere)

Carburatore 28

E albero motore non so quale prendere e vorrei sapere se va bene anche cono 19 E la differenza tra il 19 E il 20.

Da premettere che uso molto la vespa e vado anche in due in montagna quindi non vorrei scaldare o cose simili? Cosa ne pensate?

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Se vai in due in salita ti serve coppia e tiro ai bassi,quindi escludiamo le espansioni ok? Allora mantieni la banana Polini ,il motore girerà un po' meno in alto e hai sollecitazioni minori sul cono dell'albero quindi puoi tenere anche il tuo cono 19,e il carburatore da 28 risulta eccessivo,un 24 è più che sufficente.Poca spesa tanta resa.

Quarta corta ok per il tipo di utilizzo che hai descritto.

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Il cilindro lo lasci com'è, solo raccordato alla base.In pianura con quarta corta perdi qualcosina in allungo ma ti aiuta per le salite in due,non si può avere tutto....sempre ipotizzando il Polini.

Se vuoi di più, l'M1 d60 puoi montarlo stessa configurazione con la banana e non serve la quarta corta,però siccome poi ti prende la voglia,allora sarebbe meglio albero in cono 20 ed accensione relativa,ma vedi si fa presto a spendere ben di più......

 

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  • SuperMod

eh eh . Sei passato dal non voler aprire il motore a rivisitare l'aspirazione a valvola.

Bene.

Visto che sembri indirizzato al Polini in ghisa ci dovrebbe essere il libretto che ti consiglia le misure da adottare per anticipo albero e ritardo valvola. (almeno spero che lo forniscano ancora?) se invece opti per un albero già anticipato ci sono jasil e Parmakit(che poi é un Mazucchelli) o Polini eviti cosi di cimentarti in lavorazioni non propriamente semplici.

https://www.et3.it/topic/72192-upgrade-motore-et3-su-specialdamnation/

se invece ti vuoi divertire come ha fatto l'utente Lop?

Modificato da filipporace
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  • Moderatore
Il 14/12/2018 in 10:49 , manu99 ha scritto:

130 polini ghisa con testa racing con i vari lavori

Perchè non valutare un Malossi? Senza toccare luci e altro. 

Lo monti così com'è con la sua aspirazione al cilindro e tappi la valvola con la piastrina in dotazione. Il brio non mancherà di sicuro. Lo monti col suo 25 PHBL e nel caso in cui la primaria sia troppo lunga, puoi accorciarla con un pignone (andrei diretto su un 25, ma anche provare l'originale 27 non sarà una brutta cosa).

In questo modo non dovrai neanche aprire il motore ? Il malossone mi ha stupito, ho provato quello in ghisa sempre su una HP di un mio compaesano e le soddisfazioni non mancavano (montato con proma). Quello attuale in alluminio sarà ancora meglio anche non ho esperienze dirette in merito, non l'ho mai provato. 

In merito alla marmitta...sono per una semi espansione, per non spostare troppo in alto il range di utilizzo. Ma qui si può aprire una discussione più avanti ? 

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  • Moderatore
49 minuti fa, manu99 ha scritto:

Si ma per l'aspirazione al cilindro che collettore uso?

SALVE , in primis occorre valutare se pensi ad un cilindro prima serie o  seconda serie ?  ghisa o alluminio ?  dopodichè  considerando che  et3/primavera/ special  hanno un tipo di collettore - pk   ets / xl  / ecc altro ecc ecc : ti consiglio di leggere bene  qui' : https://www.malossistore.it/complessivi-collettori-coll-FG?Redirected=1  scorri e troverai quello adatto ossia un collettore che entra nel pozzetto con adeguata  curvatura ! 

Modificato da FREE TUNING
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