Vai al contenuto

Campana 22/63 su vespa 90cc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

in questi giorni dovrei aprire il blocco per montare una nuova frizione e visto che mi trovo vorrei anche cambiare i rapporti : ora ho una 18/67 ma vorrei montare appunto la 22/63, che ne dite, potrebbe andare bene ?

la configurazione è 

90 dr , 19.19 con getto masso 80 , mazzucchelli anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Rischi che in quarta ti si siede,al solito meglio la 24/72  .

Ah, io pensavo di mettere quella perché oltre ad avercela giá, ho provato quella di un ragazzo che ha la 22/63 e mi è piaciuta un sacco. Ha  lo stesso mio cilindro e non ha nè l’albero anticipato e non ha neanche raccordato io invece si .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Qui riparte la solita questione del cilindro "90". E' un 85 on un 102? Il 90 puro non esiste ? Pure io quoto la 24/72 e non perchè le campane a denti dritti sono belle esteticamente o perchè fischiano. Se fosse un vero 102, la 22/63 potrebbe anche starci, ma se nasce qualche dubbio sull'effettiva cubatura...meglio 24/72. Te la consiglio perchè si abbina su numerosi GT e in caso di rapporto lungo o corto, puoi giocartela coi pignoni senza riaprire il motore. Un vantaggio da non poco. Una cosa...che marmitta monti?

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Qui riparte la solita questione del cilindro "90". E' un 85 on un 102? Il 90 puro non esiste ? Pure io quoto la 24/72 e non perchè le campane a denti dritti sono belle esteticamente o perchè fischiano. Se fosse un vero 102, la 22/63 potrebbe anche starci, ma se nasce qualche dubbio sull'effettiva cubatura...meglio 24/72. Te la consiglio perchè si abbina su numerosi GT e in caso di rapporto lungo o corto, puoi giocartela coi pignoni senza riaprire il motore. Un vantaggio da non poco. Una cosa...che marmitta monti?

Monto la proma giannelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

c'erano i 90cc roba da antiquariato 

La maggior parte dei ragazzi che hanno ereditato dai nonni o dai propri padri le vespe col cilindro "90", si sono ritrovati con un alessaggio di 55mm, quindi 102cc. Ora come ora, ci sono molti venditori che vengono il diametro 50 come 90, anche se in realtà si tratte dell'85. Ma da 85 a 102 la differenza è considerevole

35 minuti fa, Gianluca21 ha scritto:

Che ne dite se montassi la campana da 72d con ingranaggio da 22d?

Sarebbe quella che ti abbiamo consigliato proprio per la versatilità che ha grazie ai vari pigoni, ma prima di comprare quello dedicato da 22, ti consiglio di provarla col 24 originale. Valuterai successivamente cosa fare ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..Ad oor di cronaca " per breve tempo è stato commercializzato un cilindro simonini D 52  in corsa 43 = circa 90 cc .." orbene un cilindro in ghisa D 50  gia montto in corsa 45 arriva a 88,35 cc ..altresi se il medesimo cilindro è rettificato a  D 51,5  52  SIAMO A 90 CC& anche piu' ..nel caso di specie visto che nulla sostituisce i cc un 102 ci sta' tutto !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io vi dico la mia, su la vespa di mio figlio ho montato un 102 polini datato, ma retificato, monta un 24  dell,orto valvola allungata,albero anticipato pochissimo,cilindro fatto travasi e raccordati ,e per finire alzato scarico 3 mm, campana 22 63 con parastrappi, la vespa tira molto bene, nessun calo tra 3 e 4 marcia, la velocità non sò, pero va fino in fondo al contakilometri della special, mi dimentico ,monta una proma, volano 1,6 kg, penso che vada un pelo di piu che l,et3,lo testero di persona ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

io ti dico che su una 50 n del 66 ho messo pinasco ghisa 102 di scatola con la guarnizione sottile sotto al cilindro per aver più coppia giu di giri possibile, caruratore originale di un primavera e cambio 4 marce della special ed albero anticipato olympia e padellino rms da 25 euro. nessuna raccordatura. volano originale a puntine.

i rapporiti sono 22/63 polini elicoidali. molti mi dicevano che non li avrei tirati, invece dopo poco ho dovuto comprare le ruote da 10 perchè erano un pò corti, nel senso che la vespa li tirava in quarta e chiede ancora di alungarli.

di gps fa gli 82-83 km orari massimi sul piano ma sicuro poteva tirare rapporti più lunghi.

quindi mi tocca viaggiare ai 70 per non tenere il motore troppo su di giri.

menomale non ho scoltato chi mi diceva che erano troppo lunghi e che non avrei tirato la quarta in salita. chissenefrega delle salite. se non salgo in quarta salgo in terza naturalmente alla stessa velocità che avrei ocn rapporti più corti in quarta, ma almeno in pianura non ti addormenti per la bassa velocità-.

se però abiti in montagna forse meglio non esagerare.

Modificato da oliofrusto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con le puntine e la padella tiri tranquillamente quel rapporto ,potresti anche allungare ,tanto fai pochi giri con il motore settato così ,più coppia non và d'accordo con più giri ,direi esattamente il contrario ...........con l'elettronico e padella perdi ancora qualcosa

si cerca di consigliare delle rapportature a denti dritti per un eventuale sostituzione di pignone per allungare o accorciare se il motore lo richiede con una spesa minima  ,cosa molto più complicata con i denti elicoidali anche se possibile 

il più delle volte succede perchè vengono indicati dei componenti che poi monterò e poi non vengono montati 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...