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Come da titolo, vi informo che sono appena entrato in possesso del nuovo cilindro di casa VMC! Essendoci ancora poche discussioni al riguardo, vorrei condividere con voi le mie opinioni e accettare vostri consigli. Ora come ora, non ho modo di montarlo a causa del lavoro, ma nelle vacanze natalizie inizierò le operazioni di montaggio con misurazione di fasi e squish, per vedere se le fasi dei travasi e dello scarico coincidono con ciò che si dice nel web (113 e 171). Allo squish penseremo dopo con le numerose guarnizioni fornite. Condivido con voi le prime foto che ho realizzato, in modo da farci delle prime impressioni insieme.

Inizio a presentarvi il kit. Mi ha decisamente colpito la testa (nel mio caso con candela laterale). Il pistone non presenta sbavature, anzi è piuttosto ben rifinito. Molto interessante è il sistema di ancoraggio del cilindro ai carter. Troviamo nel kit numerose guarnizioni che devo ancora misurare, per confrontare anche queste coi dati riportati su internet. Troviamo anche due gommotti per adattare carburatori da 19 a 24mm.

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Passiamo alla canna...questa è un'immagine quasi familiare. E' il "cugino" palestrato del 75 HP, cilindro che mi ha dato mille soddisfazioni e che non darò mai via. Ora si gode il relax, dopo quasi 15000 km di strada nella sua scatola ?

Non capisco tutta quella sporcizia...presumo sia una specie di grasso o olio per proteggerlo nella confezione. Confermate? Sinceramente, non mi è mai capitato di vederne così tanta. Ma nessun problema, pulirlo non mi darà alcun fastidio.

 

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Un falso montaggio col collettore e il gommotto per carburatori da 19 (non vedo l'ora di sperimentare il montaggio sull'immortale SHB). Ho trovato interessante una protuberanza all'interno di questi gommotti, che ha lo scopo di inserirsi tra due anelli presenti nel collettore e questo garantisce un'ottima tenuta anche senza la fascetta metallica (che ovviamente verrà installata). Ma il sistema di per se, garantisce già un'ottima presa. 

 

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Unico "neo"...il collettore non proprio ben rifnito. Presenta qualche bava ma anche in questo caso, niente di estremo...si può pulire facilmente. In compenso, pistone e cilindro sono più che puliti e rifiniti.

 

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Per ora concludo qui la discussione ? Sono curiosissimo di ricevere le vostre risposte in merito. Vi anticipo solo che verra montato su vespa HP e sperimenterò un montaggio p&p coi componenti che monto attualmente. 

 

Modificato da MarcoBorga96
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Arrivo con nuove foto ? Il significato di A e B mi lascia ancora dei dubbi...spero che qualcuno abbia delle idee in merito. In ogni caso il pistone è il suo, dato anche l'enorme marchio realizzato sul lato dello scarico.

@ilTrevigiano grazie davvero ?

Ecco il dettaglio. La A verso lo scarico e la B sul lato dell'aspirazione. David Copperfield avrà contribuito alla fusione di questo cilindro

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Qualche dettaglio in più sulla "capoccia" (chiedo venia, non avevo candele sottomano per un falso montaggio ?)

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Il pistone col logo VMC e due forellini che immagino siano per la lubrificazione

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Travasi di base e alloggiamento pacco lamellare. Dai travasi di base mi aspettavo qualcosa in più, ma tanto meglio. Dovrebbero adattarsi alla mia attuale raccordatura per il 115 Polini che monto. Farò poi una prova con una guarnizione e vediamo che succede

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Modificato da MarcoBorga96
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  • SuperMod
1 ora fa, ilTrevigiano ha scritto:

Non ho capito... Il pistone A è per un altro cilindro?

 

ps. @MarcoBorga96 bell'acquisto!

si certo il pistone in tolleranza A va accoppiato al cilindro A . le maggiorazioni B e C del pistone sono appunto MAGGIORAZIONI .

a scanso di equivoci misura termica e pistone....di certo una bella rottura se lo devi portare a far rivedere o misurare.. 

Non voglio esagerare in quanto estimatore di questi piccoli gioielli....però!

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