Vai al contenuto

Problema accensione vespa 125 et3


Messaggi consigliati

ciao a tutti i membri del forum , sto restaurando una vespa 125 et3 sia di meccanica che di carrozzeria, il motore l ho ovviamente aperto completamente e sostituito tutto quello che c era da sostituire....(paroli cuscinetti dischi frizione etc). Ora sono alle prese con la parte elettrica ed elettronica...piccola premessa il motore quando l ho presa non si avviava(era ferma in garage da due anni....)quindi l ho portata a casa caricandola su un furgone...ma venendo al problema in questione come dicevo sono bloccato dal fatto che il motore che ho sul banco non ha scintilla alla candela..

prima di appellarmi alla vostra gentilezza e ai vostri consigli vi dico cosa fatto finora:

statore smontato e ricablato

centralina nuova

controllato valori statore e centralina sia nuova che vecchia con tester

controllato cavo candela con tester

provato 3 candele diverse

cambiato cavo candela con uno provvisorio funzionante montato su ts 125

sono grato a tutti coloro che vorranno intervenire per darmi una mano a risolvere

se occorre posso postare foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina hai provato se è buona?

se spedali senza candela in maniera continua diciamo e provi la tensione sui fili che dallo statore vanno al devio-luci dovresti avere un pò di tesione, così almeno si capisce se è un problema di fase/bobina quindi parte alta tensione oppure proprio il sistema che non eroga tensione

Modificato da Mattiasim
Link al commento
Condividi su altri siti

i colori sono diversi perché come dicevo l ho ricablato e messo del termorestringente colorato......i valori misurati sono:

allo statore tra rosso e bianco 112 ohm tra verde e bianco 498 ohm

alla centralina tra rosso e bianco 112 ohm tra verde e bianco 498 ohm quindi i fili tra statore e centralina non disperdono....la stessa come ho già detto e nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

con queste accensioni 6 poli devi utilizzare la centralina px-ape e non la centralina per 4 poli ,sono diverse e non sono compatibili anche se i fastom di collegamento sono identici ,il bianco e il rosso sono invertiti e il giallo-verde è il verde ,nel tuo caso il bianco fà il pic-up e diventa il rosso sulla bobina........inverti i due fili e avrai corrente .....forse

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le risposte date 

ora vi posto fosti della vecchia centralina e della nuova e di come la collego

il bianco è il bianco

il rosso è il marrone

il verde è il giallo verde

la centralina la fisso al motore con la relativa massa ma con nessuna delle due ho scintilla 

la nera è l originale la blu il ricambio nuovo

DSC07762.JPG

DSC07763.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, poeta ha scritto:

il pick-up nuovo lo hai messo nevvero? Oltre a come dice Claudio il filo bianco....

 

MAI CABLARE a cavolum con colori casuali è la prima regola....

Quoto

Comunque se togli la candela in modo da far girare "facilmente" il motore fai questa prova: prendi il filo che in origine è verde e si collega alla centralina e mentre dai una pedalata vedi se fa scintille sul carter. Se le fa il problema è o la centralina o il pick-up.

Le scintille dovrebbe farle molto facilmente

Modificato da Andrea78153
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie davvero per tutti gli interventi fatti

ho scambiato di posto ai fili sulla centralina come suggerito da Claudio e Poeta e la scintilla è arrivata istantaneamente.....direi di aver risolto....

ora ho testato tutte e due le centraline e ad occhio quella originale nera sembra dare una scintilla più regolare rispetto a quella nuova aftermarket blu....quasi quasi rimonto la "vecchia"....

voi che ne dite....?

per quanto riguarda la candela ne ho tre nuove a dispozione:

ngkb7hs

championl86c

densow16fs-u

potendo scegliere vista la configurazione originale del motore in toto (gt carburatore getti statore volano )quale sarebbe la più corretta da montare?

grazie ancora dell aiuto e se interessa posso postare foto in apposita sezione del restauro all et3

Modificato da david numana
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...