Vai al contenuto

Costo revisione completa motore primavera


Messaggi consigliati

Hola ragasi, dopo due mesi di bestemmie ho portato la mia primavera 125 da un noto meccanico specializzato in vespe con la speranza di riuscire a poterla usare senza rimanere a piedi ogni 3×2. E niente, mi ha chiesto 1500 euri per accensione elettronica, cambio frizione, revisione totale motore, probabile pacco lamellare a causa della valvola rovinata (secondo lui), e revisione albero+gt. Dite che è un prezzo onesto? Mi sembra un po' altino, anche perché con quei soldi mi faccio una santa elaborazione... Boh, illuminatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok MA fammi capire meglio ,dal tuo post sembra che devi montare cambio, crociera albero,FRIZIONE nuovi oltre al cilindro ecco ecc ..Orbene un albero  ti occorre è considerando anche l'accensione andrei di cono 20 direttamente!, monti per caso un cambio per 1976? Ossia a denti piccoli e crociera CORTA? In questi casi è consigliabile sostituirlo PERÒ gli ingranaggi pesano ANCHE di meno!..valvola andata?  Malossi ""ANCHE IN GHISA""alimentato al CILINDRO..carburatore dal 25 al 30 a PIACERE e secondo la elaborazione! ALBERO classico corsa 51. Ma POTRESTI ANCHE pensarlo in CORSA 53..chiudo i conti non farli solo COLl costo dei pezzi..il montaggio e la elaborazione,,hanno un costo

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire che TU non vuoi la vespa da 120 Km/h, ma solo una Primavera un pò più brillantee finalemnte affidabile! Magari con cavi e comandi finalemnte morbidi....

hai dunque la valvola rovinata... io lo farei così:

 

 

Un COLLETTORE lamellare Polini e carburatore 19-19 che già hai risolve facile facile e sono circa 80 ma certo serve un filtro un pò più libero che lasci entrare più aria... tipo quello molto discreto della Pinasco, CIRCA 25, aggiungi questi getti 76 78 80 82 per una perfetta carburazione CIRCA 10/15 e volendo esagerare la ghigliottina N°3 della ET3 ma non ti allego la foto CIRCA 15 sono tutto compreso ovvero anche filo gas e tubo benzina circa 130 PIPPOEURI

Collettore aspirazione lamellare POLINI VESPA ET3 D.19   FILTRO ARIA PINASCO VESPA 50 - 125 ET3 per carburatore SHBC 19 SET 10 GETTI DELLORTO 5 mm. DAL 75 AL 98

I CARTER andranno ovvio lavorati alla valvola che và asportata e resa diciamo "ad imbuto" per favorire i flusso proveniente dal collettore verso i travasi del cilindro, sia nei travasi, infati i piccoli travasi originali non vanno bene per un lamellare e dovrai raccordarli a quelli del Cilindro, ovviamente un buon KIT CUSCINETTI o REVISIONE TOTALE ci stà tutto e và preventivato saranno grossomodo CIRCA 100 se prendi quello con la gabbia a rulli al volano (accensione e pesante volano originale) o CIRCA 70 se prendi quello con cuscinetto a sfere alto volano (accensioni a fase variabile e volani leggeri) aggiungi CIRCA 10 di ganasce posteriori (mai scanalate) e ricordati della COPPIGLIA ferma dado mai presente nei KIT revisione ahimè!

OTZVET3 - Kit revisione motore con cuscinetto a rulli lato volano per Vespa ET3GF159 - Ganasce freno posteriori Newfren per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PK S 1° serie senza frecce

CILINDRO hai certo un Piaggio, ma se hai POLINI DR PINASCO meglio non dovrai comprarlo! In Caso vai di PINASCO ALU 121cc è ottimo dipende ripeto da cosa hai se hai il PIAGGIO, mettilo su uno scaffale, non che vada male ma stai rifacendo TUTTO una volta per TUTTE e se ne riparla tra 190.000Km o 30 anni, quindi vai di nuovo, cilindri consigliati il PINASCO ALU circa 200 o di un cilindro in ghisa da 130cc 3 trv tipo il DR o il PARMAKIT economico sua fotocopia CIRCA 140, abbina il nuovo cilindro al bel KIT PRIGIONIERI della Polini sono centranti perchè belli cicciotti e ben lunghi, manca solo la basetta da 0,5mm per POLINI  MALOSSI da 0,5 la ha però solo un sito ma serve quella CIRCA  8 euro

317.0111 - Kit prigionieri cilindro Polini completo di dado e rondella (4 Pz)57607.00 - Cilindro Parmakit 130cc Ã57 in ghisa  per Vespa Primavera - ET3Spessore cilindro POLINI e MALOSSI 130 ghisa - 0,5mm 

Il CAMBIO andrà rivisto con una nuova crociera, sulle small la crociera è molto importante, riduci anche il gioco tra gli ingranaggi con uno spessore maggiorato "spallamento" quello da 1,10 andrà bene anche se andrebbero fatte precise misurazioni ma andrà bene, CIRCA 5, inoltre il rapporto andrà leggermente accorciato, potresti montare per economia una PRIMARIA A DENTE DRITTO da 27-69DD mediamente buonina ed economica quella della POLINI che è un pelo sopra le comuni economiche costa CIRCA 57, o mantenere il rapporto originale elicoidale da 21 (ma devi comunque revisionare le molle del parastrappi) ed optare per un QUADRUPLO/CLUSTER con la sola quarta corta da 20 denti (originale lunga da 22) con il solo cluster a mio dire è più bella da guidare ma scelta però più costosa minimo CIRCA 120 Pippoeuri!!! La crociera serve di qualità dalla Piaggio originale in su, domentica la RMS o il risparmio e sono altri CIRCA 70, preciso che avendo una Primavera se hai gli ingranaggi prima serie (i codici stampigliati iniziano per 3000 come codice) monti la crociera da 51mm, se invece iniziano per (4000) hai corciera 50,7 montala con molla originale per avere un cambio morbido, dato che non hai modifiche da 15 CV....prediligi il confort.

 

Spessore cambio 1,10mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA25270902 - Ingranaggio multiplo Pinasco Z 10-14-18-20 gran sport per Vespa 50 - Primavera - ET3Crociera DRT FELINO  V50S, Primavera, ET3, SS, PK50,XL,XL2,ETS - 50,2mm

ACCENSIONE la sua originale và bene con puntine, cavi elettrici (a colore) e condensatore sostituiti, sostituisci anche il cavo bobina candela e forchetta il pesante volano originale và abbinato rigorosamente al cuscinetto lato volano a RULLI e non a SFERE.... oppure una ELETTRONICA dalla 4 POLI ala 6 POLI Piaggio di derivazione Vespa PK (ma và saputa cablare per la treccia Primavera ed è in realtà più difficile da reperire valida e ben adattata di una ELETTRONICA tipo VCM VESPATRONIC PARMAKIT FLYTECH POLINI i prezzi sono dai 120 ai 300 per il puntne revisionato stimo sui 60 (candela e cavo al silicone con pipetta candela compresi)

 

non metto immagni perchè ce ne vorrebbero decine, serve insomma qui davvero uno bravo....

 

MARMITTA nella originalità ti consiglio questa Padella RMS specifica Primavera da pochi soldi CIRCA 20 che è ben liberao la nuova MALOSSI a SILURO CIRCA 110 andrebbe bene anche la siluro della SIP ROAD CIRCA 120 che in vero su 130cc ben elaborati un pò delude, ma su un 125 appena ottimizzato più che elaborato come questo potrebbe esprimersi inaspettatamente, io proverei la padella da 18 euro....., sconsiglio PROMA e cavolate varie nel segno del garbo e della originalità che sempre è la linea da seguire su elaborazioni soft...

 

24168000 - Marmitta Racing Exhaust Sip Road nera per Vespa Primavera - ET3Marmitta Vespa 125 PrimaveraMarmitta MALOSSI POWER CLASSIC Vespa 90, 125 ET3 Primavera

 

ALBERO chiudo con un componente che con il collettore lamellare in riparazione della valvola  compromessa (SICURO SIA COMPROMESSA?) serve specifico, infati la classica ammissione a valvola lavora in simbiosi con l'albero, mentre il collettore lamellare vuole alberi SPECIAL LIP ovvero con un pò di spigoli limati cioè senza tenuta sul foro valvola (la vavola và poi asportata quindi...) esiste il WORB 5 ma è di solito per cuscinetti lati volano speciali (nè 19 nè 20 ma 25 ETS) lo vedi in foto, come fare? Io farei così prenderei un bel JASIL cono 19 o cono 20 (a seconda dell'accensione scelta) lucidato ed anticipato, lo bilancerei un pelino meglio e poi gli limerei gli spigoli con una smerigliatrice e disco a lamelle abrasivo per farlo special lip e spendendo così qualcosa CIRCA 80-90.

 46110000 - Albero motore serie PRO by W5 corsa 43, cono 20, specifico per aspirazione lamellare al carter - Vespa 50 tutti i modelli (PK compresi)il worb  Albero motore anticipato JASIL corsa 51 mm, cono 19, Biella lucidata Vespa 125 Primavera ET3jasil antic.

più o meno è tutto fai le somme ( a me non và) ma siamo probabilmente tra 800 e 1000 di soli ricambi, se ci metti 100 di manodopera per la lavorazione e la pulizia dei carter più altri 250 di manodopera  (da zero montando o-ring cuscinetti paraolio e tutto per bene e nuovo, quindi pulitissimo e revisionato 100%) saimo sui 1100-1300... ma sinceramente non credo che il tuo meccanico farà un lavoro simile, più probabile cambi qualchecuscinetto, la corciera e i paraolio e monti solo collettore lamellare revisionando e pulendo ciò che hai, te la dovresti cavare in quel caso con 7-800.... da uno pure bravo che lo mette anche a punto e lo rimonta sotto la vespa (se poi sà montare i cavi comediocomanda sarebbe il TOP, ma difficile una vespa su 10 ha i cavi in ordine infatti)

 

Credobasti per farsi una idea....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...