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Motorello "turistico"....M1L60-R c53


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Inviata (modificato)
1 ora fa, Panigada Corse ha scritto:

non ho mai segnato un pistone sui booster.... per me hai stretto troppo i prigionieri e non avendo possibilità di dilatarsi verso l' alto si dilatava lateralmente stringendo il pistone 

quel cilindro segna i booster sul pistone, a quanto abbia stretto il cilindro è irrilevante, ovvio parlo tra 12Nm e 13Nm, se lo si serra a 30 è un altro discorso.😅

quando vedi quei segni vuol dire che il "rodaggio" è fatto😂

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod
16 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

Ciao Gigi,

grazie! 🥰

Con il KXT 1% va bene, è estremamente concentrato, sembra di metter miele... per lo meno per ora non da problemi. Considera l ho usata per giri lunghi con 50-60 km no stop e zero problemi (per ora). Prossima volta che apro controllo bene i cuscinetti.

Frizione non so. Non è puntata di sicuro, ho dovuto allungare la corsa della leva oltre misura per farla staccare senza lasciarla puntata (altra miglioria da fare è sistemare la leva frizione).

Carb sempre 30 per non svuotarmi sotto - non voglio solo alti. vorrei fare una prova con un 39 in realtà, ma non ce l ho a portata di mano quindi per ora niente. 

Prima o poi cerco un banco e faccio una giornata di test per trovare la configurazione giusta. La carburazione ad esempio è molto grassa (in via prudenziale).

La vespa ora è a treviso io ci passo un paio di weekend al mese, credo che rimarrà lì fino a quest'estate visto che voglio andare sul giau.

 

Per essere onesto devo dire che non lo so. Le mie ipotesi sono:

  1.  Meno massa rotante (ventola leggera + ingranaggio 4 alleggerito) inducono meno sforzo sul motore che scalda di meno --> mi sembra possibile ma poco probabile
  2. Forma delle alette diversa che è sì vero pompa meno aria, ma evita la cavitazione ad alti giri rispetto alla ventola SIP inducendo così un miglior raffreddamento --> mi sembra la cosa più sensata
  3. il colui_il_quale culo ha voluto che smontando e rimontando cambiasse qualcosa e ora sforza meno ahahha --> probabilmente la vera causa

aggiungo per dover di cronaca che a treviso ci sono mediamente 5-7 gradi in meno che a roma di temperatura esterna...

 

bel motorello.      A mio avviso é semplicemente la forma della ventola, il numero delle alette e dal loro indirizzo determina un'efficenza diversa.   Non centra nulla il peso o il materiale utilizzato.

Ps:     la cavitazione in una ventola di raffreddamento non esiste, é un termine che indica tutt'altra questione.

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  • Moderatore
12 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

Tra un po' riapro e slimazzo un po'... vedremo come è messo (e soprattutto cosa succede post limatine)...

 

se posso, ti direi di toccarlo in maniera molto ponderata, perche è vero che lì con poco fai cavallucci (in alto), ma se guadagni 10 sopra perdi 20 sotto😉

 

poi, aspetta un attimo, ora che guardo bene, tu hai preso una ventola di fabbri per scendere di peso e non la mia!!!!!!!!

bha peccato per te con la mia prendevi almeno 3cv in più su tutto l'arco😂

ovviamente si scherza😁 (non sul fatto dei 3cv😂)

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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In questo momento, The Armageddon ha scritto:

se posso, ti direi di toccarlo in maniera molto ponderata, perche è vero che lì con poco fai cavallucci (in alto), ma se guadagni 10 sopra perdi 20 sotto😉

 

poi, aspetta un attimo, ora che guardo bene, tu hai preso una ventola di fabbri per scendere di peso e non la mia!!!!!!!!

bha peccato per te con la mia prendevi almeno 3cv in più su tutto l'arco😂

ovviamente si scherza😁 (non sul fatto dei 3cv😂)

ahahah mi serviva un disco frizione da 8 euro sono uscito con una ventola nuova... c'ho un po' l'acquisto compulsivo... 😇

comunque principalmente volevo toccare un po' la conformazione del pacco. Con il vforce le lamelle esterne praticamente non si aprono, volevo provare a slimazzare un po

 

ps. da te sto aspettando che ultimi il guidaflussi per vforce :)

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  • 2 years later...
Inviata (modificato)

Ciao a tutti ragazzi,

riapro questa discussione dopo tanto visto che purtroppo il weekend pasquale è stato nefasto... 

Inaspettatamente il motore ha grippato. Dinamica non chiarissima in quanto era super rodato, più di 2000 km all'attivo anche con uscite lunghe e impegnative. Non ho mai lesinato col gas, quindi non so come mai...

Ho fatto uno sparo di circa 1 km e a 120 x 10.500 giri ha deciso di grippare....🤕

La mia unica spiegazione è che abbia sbagliato a fare miscela (visto che ho grippato 5 minuti dopo aver fatto benzina) o che abbia mischiato due oli che hanno fatto casino. Io uso sempre KXT a poco meno del 2%. Dall'uscita prima dove avevo finito l'olio ho fatto il pieno con KTS al 2% e poi rabboccato con KXT sempre al 2% scarso. Boh...

Monto un VHSH 30 configurato così:

  • max 165
  • min 45
  • polverizzatore DP 268
  • Spillo k25 (seconda tacca dall'alto)
  • getto starter 60 
  • ghigliottina 50

Squish 1 mm

Altra cosa, ho trovato i booster di scarico belli pieni di schifo, forse non facevano defluire bene e ha scaldato. La grippatura è stata sui due booster, ma ci sono due bei segni anche sul front scarico all'altezza dei prigionieri... boh...

Adesso devo far ricromare tutto... Suggerimenti? Già che ci sono do anche una slimazzata qua e là che l'avevo montato di scatola...

 

 

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Modificato da ilTrevigiano
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10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma i fori dei prigionieri li avevi allargati per montarlo ,perchè i segni sono in direzione dei 4 prigionieri ,così a occhio 

Si, ricordo che li avevo leggermente limati per far passare i prigionieri... Senza limarli il cilindro si fermava a metà, probabilmente non erano in squadra tutti e 4

 

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

sono tutti così ,credo sia fatto apposta così se sfondi nei travasi o nei booster azzi tuoi ...io avevo comprato delle punte calibrate da 7,1 e 7,2 mm e mi aggiusto con quelle e per adesso ha funzionato

Comunque non credo che il problema siano i prigionieri. Come detto, il cilindro aveva già lavorato tanto ed era stato tirato molto di più. Sicuramente si è segnato più o meno all'altezza dei prigionieri ma la causa non mi è chiarissima.

Adesso andrà ricromato, consigli o accortezze?

Ps. se mi costa troppo dovrò ricomprarlo (con la speranza che biella e cuscinetti siano ok - non ho proprio voglia di aprire i carter)

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  • 1 month later...

Da profano leggendo la taratura del vhsh dico che comunque grasso non eri come carburazione e non intendo come getto max ma prima ,sicuramente hanno influito altro fattori come i prigionieri..ma io non ci avrei girato con quella taratura sotto questo motorazzo ,peccato sono tentato di farlo simile 

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