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Motorello "turistico"....M1L60-R c53


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Buongiorno Ragazzi!

Dopo un po' di inattività ripesco il post.

Giusto per dare qualche aggiornamento, da maggio a luglio mi sono dedicato all'estetica, dando una revisione totale della vespa (qui foto della vespa finita)..

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Settimana scorsa, dopo un paio di spari ho schiavettato il pignone! Ora per controllare se fosse tutto in regola ho aperto tutto - non volevo pezzi di chiavetta che andassero in giro per i carter.

Ho trovato il pistone leggermente segnato in corrispondenza dei prigionieri scarico, ha circa 1000 km. Secondo voi va cambiato? il cilindro è ok, nessun segno...

 

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  • Moderatore

Quei segni sono i traversini dei booster di scarico che gonfiano, non è da cambiare, ormai si sono fatti, il rodaggio è fatto👍😂

Se tu cambiassi pistone lo rifarebbe uguale

Richiudi tutto e via andare👍

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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2 ore fa, The Armageddon ha scritto:

PS: col volano da 1.6kg come ti trovi?

Considerando che l'albero 2400g almeno li pesa (così ad orecchio)? 

Dipende dall'uso che ne vuoi fare... per strada va bene, ma sento che pesa troppo! secondo me - come mi avevi detto  suo tempo - anche 800 grammi vanno bene su questo motore (con albero pesante come questo).

@thearmageddon la ventola alleggerita è un must! prima o poi te la faccio fare! (assieme al guidaflussi per vforce 😎

 

ps. adesso ho ordinato un nuovo cluster. Passo da 17-20 a 17-19 (+z47), accorcio ulteriormente la quarta e vediamo come va. dovrebbe salire prima

Modificato da ilTrevigiano
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  • Moderatore
2 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

Dipende dall'uso che ne vuoi fare... per strada va bene, ma sento che pesa troppo! secondo me - come mi avevi detto  suo tempo - anche 800 grammi vanno bene su questo motore (con albero pesante come questo).

@thearmageddon la ventola alleggerita è un must! prima o poi te la faccio fare! (assieme al guidaflussi per vforce 😎

 

ps. adesso ho ordinato un nuovo cluster. Passo da 17-20 a 17-19 (+z47), accorcio ulteriormente la quarta e vediamo come va. dovrebbe salire prima

Per la ventola ormai gigi ha fatto da cavia, quindi riesco ad arrivare ad 1kg, e quando vuoi la puoi avere😉

Per il cambio, è la scelta giusta, primaria 27/69 secca👍

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • SuperMod
18 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Ciao Filippo al tatto non si sente nulla, è solo visivo... Infatti se vedi la fascetta si vede che quella è perfetta... I traversini dei booster oggi li guardo meglio prima di chiudere ma non mi sembravano rovinati.. 

Ad ogni modo ora non ho un pistone nuovo quindi si da gas con questo! 

ciao, ok dai, come dicevo probabilmente sono le foto che danno la sensazione di esser scavato.

L'espa della foto é poi quella di Egig?

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  • Moderatore
4 ore fa, filipporace ha scritto:

cavolo, ma siete sicuri che vada proprio tutto bene sui traversini dei booster di scarico?  A me sembra un po troppo segnato il pistone e le luci in canna hanno forma irregolare. boh, forse sono le foto che ingannano.

Screenshot_20191112-073858_Gallery.jpg

Tranquillo fil, con quel cilindro è così, in quel punto si segna il pistone, e ti dico di più, e possibile che si crepino anche i traversini, ma io ci ho girato tranquillo anche dopo questo, e non ho mi avuto problemi di grippaggio, per questo motivo, e lo sottolineo, ho grippato per ben altri motivi 🤣

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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Ciao fede sempre più bello sto motore.. Controlla bene i traversini sui booster che non abbiano crepe.. per il resto ascolta riz che di erre ne sa qualcosa anche per la ventola.. Alla fine hai scoperto il Motivo dello schiavettamento? Serrato poco il dado? Parastrappi troppo rigidi? O ventola troppo pesante.. 

 

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e se robe che cossssssa vuto!!

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9 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Ciao fede sempre più bello sto motore.. Controlla bene i traversini sui booster che non abbiano crepe.. per il resto ascolta riz che di erre ne sa qualcosa anche per la ventola.. Alla fine hai scoperto il Motivo dello schiavettamento? Serrato poco il dado? Parastrappi troppo rigidi? O ventola troppo pesante.. 

 

Ciao Gigi! 

Bah non saprei... dado non serrato non credo, sarà una combinazione tra ventola pesante e mano pesantissima 😎 Avevo appena fatto un po' di spari mooooooolto tirati...

Poi il motivo base è che avevo fatto il tirchio sulla chiavetta e avevo messo quelle normali. Ora ho montato quelle crimaz che spero durino di più (l volano l'ho già schiavettato due volte)

Se dovessi avere ancora problemi passo al pignone conico. Sinceramente non l ho messo solo perchè non volevo perdere tempo a tornirlo in caso toccasse sul parastrappi fabbri (come a te).

 

Ora stavo chiudento tutto e mi sono accorto che mi manca la maledettissima rondella tra dado ed albero! che palle... 

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  • 1 month later...

Buonasera ragazzi,

dopo un po' di spari e tanti km è ora di aggiornare ancora un po' il post...

Ho fatto due tre modifiche alla vespa che, devo dire, si sentono anche a culometro.

  • Rivisto il cambio con una quarta ancora più corta passando da 17-20/50-46 a una 17-19/50-47
  • alleggerito volano passando da 1.4 kg a 1 kg (con ventola "racing" - in teoria succhia meno aria)
  • abbassato squish da 1.1 a 0.9

Nel complesso devo dire che la vespa va moooolto meglio. In particolare ho notato:

  • zero salti tra terza e quarta. Ora la quarta la tira a prescindere da quando la butto dentro. Prima se cambiavo sotto i 9.5k giri la quarta faticava a prender giri. Per andare bene dovevo tirare la terza ma in ottica uso stradale era un po' scomodo
  • maggiori giri utili: da 11.500 siamo passati a 12.000 buoni prima di avvertire il calo di coppia
  • abbasso drastico delle temperature di esercizio: prima viaggiavo stabilmente tra i 120 e i 140° con punte di 150° - ora viaggio tra i 90° e 110° (il sensore funziona, ho controllato con un altro termometro che non si fosse sballato) - per completezza dico che ho anche cambiato tipologia di olio passando da KTS al 2% a KXT Kart all'1%.

Devo dire che non mi spiego molto questi cambiamenti tranne il minor salto terza quarta ovviamente. Minor squish dovrebbe aiutarmi un po' sotto ma abbassare sopra. Forse la geometria della ventole assorbe meno cavalli e mi permette di allungare un po' di più. Boh... 

Come cose "negative" ora sono corto con le marce (in quarta a 110 sono a quasi 10k giri), il cambio marcia è meno cattivo (l'anteriore si alza in coppia non nel cambio marcia) e la FB 45 ha cominciato a slittare leggermente nel picco di coppia (approx 9500 giri).

Sto pensando di allungare i rapporti ma sono indeciso se passare alle gomme da 3.50 oppure mettere un pignone da 28. Vostri pareri?

Altri lavori stanno per arrivare ma non intasiamo il posto con troppe info 😂

ps. ho traslocato la vespa da Roma a Treviso, se c'è qualcuno in zona che vuole farsi delle scampagnate domenicalimettiamoci d'accordo ;)  

Un po' di foto per i guardoni:

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  • Moderatore

 Ciao fede complimenti lavori molto bene.. Quanto stai a treviso? 

Comunque allunga con pignone da 28.. Occhio a girare con 1% di mix devi lubrificare anche i cuscinetti.. La frizione è puntata? Se si potrebbe essere li il problema oppure semplicemente hai i dischi da cambiare.. Carburatore hai ancora il 30?

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e se robe che cossssssa vuto!!

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1 ora fa, ilTrevigiano ha scritto:

Buonasera ragazzi,

dopo un po' di spari e tanti km è ora di aggiornare ancora un po' il post...

Ho fatto due tre modifiche alla vespa che, devo dire, si sentono anche a culometro.

  • Rivisto il cambio con una quarta ancora più corta passando da 17-20/50-46 a una 17-19/50-47
  • alleggerito volano passando da 1.4 kg a 1 kg (con ventola "racing" - in teoria succhia meno aria)
  • abbassato squish da 1.1 a 0.9

Nel complesso devo dire che la vespa va moooolto meglio. In particolare ho notato:

  • zero salti tra terza e quarta. Ora la quarta la tira a prescindere da quando la butto dentro. Prima se cambiavo sotto i 9.5k giri la quarta faticava a prender giri. Per andare bene dovevo tirare la terza ma in ottica uso stradale era un po' scomodo
  • maggiori giri utili: da 11.500 siamo passati a 12.000 buoni prima di avvertire il calo di coppia
  • abbasso drastico delle temperature di esercizio: prima viaggiavo stabilmente tra i 120 e i 140° con punte di 150° - ora viaggio tra i 90° e 110° (il sensore funziona, ho controllato con un altro termometro che non si fosse sballato) - per completezza dico che ho anche cambiato tipologia di olio passando da KTS al 2% a KXT Kart all'1%.

Devo dire che non mi spiego molto questi cambiamenti tranne il minor salto terza quarta ovviamente. Minor squish dovrebbe aiutarmi un po' sotto ma abbassare sopra. Forse la geometria della ventole assorbe meno cavalli e mi permette di allungare un po' di più. Boh... 

Come cose "negative" ora sono corto con le marce (in quarta a 110 sono a quasi 10k giri), il cambio marcia è meno cattivo (l'anteriore si alza in coppia non nel cambio marcia) e la FB 45 ha cominciato a slittare leggermente nel picco di coppia (approx 9500 giri).

Sto pensando di allungare i rapporti ma sono indeciso se passare alle gomme da 3.50 oppure mettere un pignone da 28. Vostri pareri?

Altri lavori stanno per arrivare ma non intasiamo il posto con troppe info 😂

ps. ho traslocato la vespa da Roma a Treviso, se c'è qualcuno in zona che vuole farsi delle scampagnate domenicalimettiamoci d'accordo ;)  

Un po' di foto per i guardoni:

IMG_5914.thumb.JPEG.8a3f0da8cd9ce159c97d3bccae867352.JPEG

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Ma questi abbassamenti di temperatura a cosa sono dovuti? Visto che il ventolino pompa meno aria..

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1 ora fa, Gigi1993 ha scritto:

 Ciao fede complimenti lavori molto bene.. Quanto stai a treviso? 

Comunque allunga con pignone da 28.. Occhio a girare con 1% di mix devi lubrificare anche i cuscinetti.. La frizione è puntata? Se si potrebbe essere li il problema oppure semplicemente hai i dischi da cambiare.. Carburatore hai ancora il 30?

Ciao Gigi,

grazie! 🥰

Con il KXT 1% va bene, è estremamente concentrato, sembra di metter miele... per lo meno per ora non da problemi. Considera l ho usata per giri lunghi con 50-60 km no stop e zero problemi (per ora). Prossima volta che apro controllo bene i cuscinetti.

Frizione non so. Non è puntata di sicuro, ho dovuto allungare la corsa della leva oltre misura per farla staccare senza lasciarla puntata (altra miglioria da fare è sistemare la leva frizione).

Carb sempre 30 per non svuotarmi sotto - non voglio solo alti. vorrei fare una prova con un 39 in realtà, ma non ce l ho a portata di mano quindi per ora niente. 

Prima o poi cerco un banco e faccio una giornata di test per trovare la configurazione giusta. La carburazione ad esempio è molto grassa (in via prudenziale).

La vespa ora è a treviso io ci passo un paio di weekend al mese, credo che rimarrà lì fino a quest'estate visto che voglio andare sul giau.

 

1 ora fa, Trueleo ha scritto:

Ma questi abbassamenti di temperatura a cosa sono dovuti? Visto che il ventolino pompa meno aria..

Per essere onesto devo dire che non lo so. Le mie ipotesi sono:

  1.  Meno massa rotante (ventola leggera + ingranaggio 4 alleggerito) inducono meno sforzo sul motore che scalda di meno --> mi sembra possibile ma poco probabile
  2. Forma delle alette diversa che è sì vero pompa meno aria, ma evita la cavitazione ad alti giri rispetto alla ventola SIP inducendo così un miglior raffreddamento --> mi sembra la cosa più sensata
  3. il colui_il_quale culo ha voluto che smontando e rimontando cambiasse qualcosa e ora sforza meno ahahha --> probabilmente la vera causa

aggiungo per dover di cronaca che a treviso ci sono mediamente 5-7 gradi in meno che a roma di temperatura esterna...

 

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La frizza bene... ho cambiato un disco in ergal perchè l avevo rovinato smontandola e controllato tutto...

La raven molto bene, fatta benissimo. Unica pecca casino bestiale, il silenziatore è lì per finta diciamo...

Ora ho in programma dei ritocchini al cilindro e soprattutto al porta pacco e guidaflussi

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Inviata (modificato)
3 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

non ho mai segnato un pistone sui booster.... per me hai stretto troppo i prigionieri e non avendo possibilità di dilatarsi verso l' alto si dilatava lateralmente stringendo il pistone 

Potrebbe essere, L ho chiuso a 13 n... forse era meglio tirarlo meno

Modificato da ilTrevigiano
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