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Motorello "turistico"....M1L60-R c53


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Ti volevo consigliare di valutare di cambiare le lamelle, c’è ne sono di migliori in commercio (logicamente costano). Per quando riguarda la frizione , che monti ?...mi pare sia Fabbri.. qualcuno te la consigliato e te ne ha parlato bene...chi ti ha chiuso l’albero...

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11 ore fa, MJ71 ha scritto:

Ti volevo consigliare di valutare di cambiare le lamelle, c’è ne sono di migliori in commercio (logicamente costano). Per quando riguarda la frizione , che monti ?...mi pare sia Fabbri.. qualcuno te la consigliato e te ne ha parlato bene...chi ti ha chiuso l’albero...

Sono d'accordo sulle lamelle! per ora lascio quelle originali solo per un motivo di budget (gira e rigira ho già passato i 3500 solo di pezzi).. Pensavo a un pacco vforce come fatto da @The Armageddon.

 

La frizza è una fabbri, non l ho mai usata, penso vada bene ma vi dirò. Stessa cosa per l'albero, sempre fabbri e ovviamente me l ha chiuso lui. Mi ha anche messo le boccole dei cuscinetti in modo che il gioco assiale sia corretto.

 

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Il 22/12/2018 in 23:58 , The Armageddon ha scritto:

Te li ha fatti giusti?

Perchè a un ragazzo (non faccio nomi) ha avuto una brutta esperienza

non è che dovesse farmi granchè... ha solo dato una limatina al centro per farci stare la biella maggiorata.. mi sembra che vada tutto senza problemi... vediamo appena monto il gt... ?

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  • SuperMod
Il 21/12/2018 in 13:15 , ilTrevigiano ha scritto:

Una domanda per i più esperti: voi tra cuscinetto e alberino, mettete uno spessore?

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no ;non l'ho mai utilizzato un rasamento in quella zona.  É successo invece che ho dovuto rivedere la battuta della campana sul cluster. era un po' " corta" e ho dovuto spessorare se no il cluster faceva rumore sull'ingranaggio della messa in moto.

Modificato da filipporace
errore
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Ragazzi ancora nulla! il motore è a buon punto ma mi manca un componente.... un mattarello di paraolio! maledetto!

Ora sono in vacanza quindi almeno fino al 7 non se ne parla.. poi vedo se lo trovo senza dover pagare 10 euro di spedizione per un paraolio da 2 euro... Tanto ormai ho sforato ogni qualsivoglia budget avevo previsto... sto motore tra na cagatina e l'altra costa più di una fidanzata!

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  • 2 weeks later...

buonasera ragazzi! i lavori finalmente dopo una lunga pausa vacanze sono ricominciati!

stasera dopo n falsi montaggi ho chiuso i carter... e subito le madonne ovviamente... mai nulla che funziona quando deve...

Andiamo con ordine:

  1. l'albero da super fluido ora è duro... in teoria avrebbe dovuto avere anche gioco assiale invece è fermo immobile sul suo asse (ricordo che uso cuscinetti a rulli da entrambe le parti)
  2. il meccanismo di messa in moto al rilascio a volte gratta a volte no.. da cosa può essere dovuto? la mia ipotesi è che non avendo montato la frizione, l'alberino si muove un po' e gratta sull'ingranaggio di messa in moto
  3. mi sono accorto che mi manca il dado e la rondella dell'albero... tutto questo dopo aver passato 30 minuti a limare le chiavette perchè ovviamente essendo nuove non entravano nella sede... 

Poi uno dice che bestemmia...

ps. ho esagerato con la loctite? l'ultimo motore mi tirava aria e sono diventato paranoico...

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Ciao Trevigiano io ho la mia piccola esperenza con un blocco originale, quando ho chiuso la prima volta , ho inserito troppo dentro il paraolio lato volano ed ho inchiodato tutto , l albro era durissimo , una volta riportato in quota ho risolto, è vero anche che siccome dentro ho messo tutto tutto nuovo un pò di assestamento c'è voluto non andava liscio all inizio ma rumori non c'erano , nei falsi montaggi le viti le strigevi con dinamometrica a regime? La loctite ti dovrebbe dare un pò di spessore in più, ha dimenticavo i cuscinetti sui carter erano molto duri da mandare dentro sei sicuro di averli mandati a battuta?, comunque prima di riaprire proverei a togliere il paraolio lato volano, sentiamo i più esperti. 

Modificato da Bubu7
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  • SuperMod
11 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

l'albero da super fluido ora è duro... in teoria avrebbe dovuto avere anche gioco assiale invece è fermo immobile sul suo asse (ricordo che uso cuscinetti a rulli da entrambe le parti)

hai due rulli di banco e il gioco assiale non deve assolutamente essere presente, proprio perché la tipologia del cuscinetto mal sopporta spinte laterali. 

alcune volte, con la dovuta delicatezza e pazienza, invogliare con un martello di gomma i componenti ad andare a posto non é male. Man  mano che serri ,picchiettare.....non CRICCARE eh?.    il ragnetto frizione lo devi montare provvisorio anche senza chiavetta ed assicurati che la mezzaluna di accensione sia ben contro la battuta del carter lato frizione. 

Modificato da filipporace
ortografia
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Ragazzi ariecchime!

Il motore prosegue! Per quanto riguarda il problema dell'albero ho risolto in quanto era un cuscinetto che non era in sede perfettamente.. mancava 0.15 mm per arrivare a battuta. Ho con dei cuscinetti vecchi e un bullone l'o tirato dentro molto agevolmente. (@filipporace, un minimo di gioco dovrebbero reggerlo... in positivo va meglio ad alti giri... vedremo quanto durano)

Posto un po' di foto per la progressione dei lavori...

Come consigliato da @The Armageddon ho tenuto lo squish alto (1.0/1.1 mm vs 0.86mm da manuale), diciamo che non voglio bucare il pistone nei primi 500 mt.

Ora mi manca da adattare lo scarico, collegare i collettori e ci siamo! (più qualche piccola cagatina qua e là..)

 

Veniamo al momento delle domande:

  • montando l'accensione mi sono accorto che i carter quattrini, a differenza dei piaggio, non hanno la predisposizione per montare la bobina (lo so si vedeva, ma non dovendola montare non me ne ero accorto eheheh). Voi dove e come la mettereste la bobina? Io farei due buchi in posizione originale e la metterei come nei piaggio, ma aspetto pareri di chi l ha fatto prima di me...

 

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  • SuperMod
51 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

@filipporace, un minimo di gioco dovrebbero reggerlo

meglio non utilizzare il condizionale.  ok che il movimento della frizione non influenza,al contrario dei motori large, ma proprio non sopportano spinte laterali quei cuscinetti.

La bobina la alloggerei al telaio, assicurandomi in ogni caso una massa adeguata al motore.....piattine, cavo, come ti par utile. Questo perché?     perche la bobina nella posizione originale ha tutto tranne vantaggi: é scomoda...prende h2o...se devi maneggiare scostando il motore dal telaio rompe le scatole...é soggetta alle vibrazioni del motore e potrei andare oltre.

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  • SuperMod
13 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Io ho i cuscinetti NJ, il gioco assiale lo reggono... quelli che non lo reggono sono quelli con la doppia spalla... 

 

Sul telaio dove suggerisci?

scusami ma non ho capito che cuscinetti monti...perché di nj ci sono quelli a sfilamento unico(che puoi disassemblare da una parte sola) o gli sfera binario doppio . 

Se a sfilamento unico e quindi conico vediamo un po' come montarli, laddove potrebbe esserci una spinta laterale😉🤗.

la bobina old style sempre in zona vano portaoggetti.......tanto é sempre colpa sua😂😉

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