Vai al contenuto

Motorello "turistico"....M1L60-R c53


Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi! Quest'anno Babbo Natale è arrivato in anticipo... 
Dopo mille peripezie sono riuscito a recuperare tutti i pezzi per il mio nuovo motorello "turistico"...

un bel M1L 60-R...?

Il motore verrà montato su una 50 R.. 

Ora inizia la parte più bella... L'assemblaggio! Da domani inizierò a montarlo, speriamo non ci siano troppi intoppi...
Di sicuro avrò bisogno di una mano... ;)

_________________________________

Configurazione (principali componenti):

  • M1L60-R
  • VHSH 30
  • Marmitta Egig
  • Accensione Sip
  • Carter Quattrini
  • 3/4 corte
  • Primaria 26/69
  • Albero spalle piene Fabbri c53 B105

fullsizeoutput_363c.jpeg

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

carrellata di bei pezzi?

posso chiederti solo 1 foto del cilindro vista travasi con travaseria originale se possibile, se hi già messo mano al fresino fa niente, vorrei vedere 1 cosa.

altra domanda, che fasi pensi di tenere?

grazie mille

Modificato da The Armageddon
  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, filipporace ha scritto:

wow quanti bei pezzi....hai dovuto prendere l'elicottero per fare la foto panoramica di tutto? ?

buon divertimento!

fil, se vedi bene dal riflesso si note che era su una sedia a fare la foto?

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
32 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

fil, se vedi bene dal riflesso si note che era su una sedia a fare la foto?

si si, ero in ammirazione sui pezzi.   vedo anche carterino sip...una bella frizione....ma siamo sicuri che sia un motorello turistico ? a me sembra più un kit endurance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita un d60 con 26/69 con terza e quarta(quali di preciso?) corte in c53........moooolto aggressivo ma ci hai sicuramente pensato,quale utilizzo ci farai prevalentemente?

Marmitta Egig so ne fa diversi modelli ,quale hai? puoi mettere una foto ? 

Dai che Armageddon è un'esperto di quel gt e in corse maggiorate ne ha provati in tutte le salse e ti darà sicuramente ottimi consigli,il primo te lo do io però che lui si perde sempre nei particolari,prima di mettere in moto,controlla che ci sia miscela nel serbatoio ? ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a un po' di domande... 

Rapportatura: ingranaggi originali special + cluster 10-14-17-20

Fasi: le fasi non le ho ancora misurate perchè non avendolo montato...(mi manca ancora l albero). In teoria dovrebbero essere le classiche 130-190. Non ho intenzione di modificarle per ora, non voglio spostare troppo in alto il punto di utilizzo del motore... Per questo ho anche scelto questa marmitta che dovrebbe dare buona coppia ai bassi (di più rispetto alla m3xc R)

Foto travasi: si eccola allegata! non ho toccato nulla e per ora non toccherò nulla.. elimino solo bave se le dovessi trovare (foto ne farà fatte meglio, queste le ho fatte arrivato a casa e preso dall'eccitazione... )

Utilizzo vespa: giri "spinti" e andarci a lavoro sporadicamente... Io abito in campagna a roma, quindi anche un giro teoricamente breve (come andare in ufficio) per me sono 35 km....

vebbETXjSOmFwlv4Jqo6zg.jpg

HMRV6%0MTh2uMULzXrTRyQ.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Eccolo qui, finalmente, questo cilindro lo conosco bene, molto bene, ce l'ho anche io, prima provato in c53 p&p (la sua nativa) con 26 69, prima da 55 e 17 20/49 e se lo mangiava quel cambio, (gomma 90 90) il 17 20 con il 26 69 te la mangierà allo stesso modo, fasi di scatola 128 188 tira da 7500 a 12000 ma forte, p&p ha 27cv reali senza particolari accortezze, tieni presente che il suo sottocoppia non è il massimo, ma io personalmente pensavo peggio, da quel punto di vista sono rimasto soddisfatto.

Poi provato in c56, fasato 131 191, 25 69 e cambio 5 marce finale 22 48, e anche lì un siluro, ha segnato 31cv e 21nm di coppia, va forte, quindi, io ti dico che vien fuori un bel motore, che spinge, bravo, scelta ottima?

Alla fine di tutto facci sapere come va, perchè io mon ho mai avuto modo di far comparazioni

A, altra cosa, sul carter dovrai allargare di un bel pezzo i travasi originali del carter quattrini

Consiglio spassionato, dopo varie prove in c53, lo squish tienilo a 1mm non meno.

E tieni d'occhio il pistone, che su quella termica è particolarmente cedevole nel cielo.

Nel caso ci siano problemi puoi optare per un pistone rotax 122/123 d60 (polini) quello non si rompe e va forte uguale.

Va solo riprofilata la banda di squish, per la bombatura differente.

Io metto le mani avanti avendo già testato molto su quella termica, quindi se ti servisse aiuto, fammi un fischio

Modificato da The Armageddon
  • Like 4

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti Armageddon!

Per ora lo voglio montare il più p&p possibile per due motivi:

  1. nel remoto caso si scromasse nei primi mesi di utilizzo chiamo Quattrini e me lo faccio ridare... cosa che ovviamente non potrei fare se comincio a fare modifiche di fasi corsa basette ecc...
  2. con quello che m'è costato sto giochetto, vorrei farmelo durare... quindi lascio spazio per modifiche future! ahaha tutto e subito poi mi tocca aprire un mutuo e prendere un falc...

 

9 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

A, altra cosa, sul carter di allargare di un bel pezzo i travasi originali del carter quattrini

Sono rimasto sorpreso dalla quantità di materiale che dovrò asportare... ?  allego una foto per far capire a tutti... 

 

travasi C1 vs M1L60R.jpeg

Modificato da ilTrevigiano
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

Consiglio spassionato, dopo varie prove in c53, lo squish tienilo a 1mm non meno.

Non avevo letto questo pezzo ehehe

Si credo lascerò 1 mm o leggermente meno... da istruzioni dovrei mettere 0.86. Ora diciamo che voglio essere SICURO che non mi abbandoni per strada, quindi sono disposto a sacrificare qualcosina in termini di prestazioni... 

Per il cambio avevo optato per una terza quarta corta per eliminare il più possibile il sottocoppia. Mi ero tarato su un range di utilizzo di 10,000/10,500 giri (anche considerando la marmitta che dovrebbe darmi di più ai bassi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Grazie dei suggerimenti Armageddon!

Per ora lo voglio montare il più p&p possibile per due motivi:

  1. nel remoto caso si scromasse nei primi mesi di utilizzo chiamo Quattrini e me lo faccio ridare... cosa che ovviamente non potrei fare se comincio a fare modifiche di fasi corsa basette ecc...
  2. con quello che m'è costato sto giochetto, vorrei farmelo durare... quindi lascio spazio per modifiche future! ahaha tutto e subito poi mi tocca aprire un mutuo e prendere un falc...

 

Sono rimasto sorpreso dalla quantità di materiale che dovrò asportare... ?  allego una foto per far capire a tutti... 

 

travasi C1 vs M1L60R.jpeg

E si, sui piaggio difatti non monta, ameno che non si fa un bel riporto.

Vai di fresino?

La cromatura tuttosommato è buona, il pistone......bha

9 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Non avevo letto questo pezzo ehehe

Si credo lascerò 1 mm o leggermente meno... da istruzioni dovrei mettere 0.86. Ora diciamo che voglio essere SICURO che non mi abbandoni per strada, quindi sono disposto a sacrificare qualcosina in termini di prestazioni... 

Per il cambio avevo optato per una terza quarta corta per eliminare il più possibile il sottocoppia. Mi ero tarato su un range di utilizzo di 10,000/10,500 giri (anche considerando la marmitta che dovrebbe darmi di più ai bassi)

Non scendere sotto a 1mm, scalda solo e non cambia niente, tieniti tra 1 e 1.05

Comunque il regime di coppia massima è su quei giri lì (parlo sempre p&p)

  • Thanks 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Grazie dei suggerimenti Armageddon!

Per ora lo voglio montare il più p&p possibile per due motivi:

  1. nel remoto caso si scromasse nei primi mesi di utilizzo chiamo Quattrini e me lo faccio ridare... cosa che ovviamente non potrei fare se comincio a fare modifiche di fasi corsa basette ecc...
  2. con quello che m'è costato sto giochetto, vorrei farmelo durare... quindi lascio spazio per modifiche future! ahaha tutto e subito poi mi tocca aprire un mutuo e prendere un falc...

 

Sono rimasto sorpreso dalla quantità di materiale che dovrò asportare... ?  allego una foto per far capire a tutti... 

 

travasi C1 vs M1L60R.jpeg

Grazie , proprio quello che volevo sapere ,visto che dovrò fare un lavoro uguale, davvero tanta roba. Se puoi metti foto del lavoro che fai così prendo spunto ,visto che per me è la prima volta e non voglio rovinare un c1, spero anche nell aiuto del forum.

Modificato da Bubu7
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
45 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto:

Beh, comunque questi carte piaggio mi sembrano belli "sverti"!

Così non riesco a capire rispetto alla mia... Hai allargato gli imbocchi dei travasi rispetto al pnp?

Sotto, a livello di travaseria ho toccato pochissimo, non serve, l'unica cosa che serve è sistemare i condotti booster di aspirazione, allargare i booster di scarico, e hai fatto il 90% dei lavori senza perdere niente in affidabilità, e va forte. Quel cilindro è uscito già giusto, serve fare poco?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mmmmm, immaginavo.

Sempre per esperienza personale, se stai sui 3kg totali di albero/volano quel cilindro si esprime meglio, io ho albero da 2.5 e hpi minitronic da 600 grammi.

Con 1kg di volano idm andava bene, ma col 600 ancora meglio, è più cattivo?

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...