Vai al contenuto

Leggero rumore dal manovellismo


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, volevo chiedere una vostra opinione riguardo ad un piccolo problemino che si sta verificando su un motore che sto rifacendo .

In pratica, emette un leggero rumore dal manovellismo quando arriva al minimo, un leggero tintinnio, non gira silenzioso, vi è mai capitato? Come avete risolto?
Sul motore è stata montata tutta la cuscinetteria completa nuova, sul banco al momento ci sono due SKF  a sfere C3 (provati due set di cuscinetti nuovi)
Ho provato nell'ordine: due jasil anticipati nuovi di pacca, e al momento è montato un polini anticipato anche questo nuovo.
Come gruppo termico è montato un 102 DR preso nuovo, ma ho provato anche un 102 polini nuovo con medesimi risultati, rimane sempre quel fastidioso leggero "scampanellio" al minimo.
Come squish mi mantengo su un valore di sicurezza di 1,5 mm al momento, anticipo sono sui 20°, le sedi cuscinetto di banco sembrano avere una buona interferenza di montaggio, non sono lasche, per montarli uso riscaldare la sede e ungerli bene.
Che mi consigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, il pignone non entra in sede facilmente, lo devo battere leggermente per farlo calzare, quindi escluderei gioco di accoppiamento in quel punto, e questo su tutti gli alberi provati fin'ora.

La campana è una DE, anche se non è nuova e potrebbe avere un po'di gioco fra i denti, pero la controllerò con maggiore attenzione.

Ma a livello di imbiellaggio potrebbe esserci qualcosa secondo voi? Anche se mi sembrerebbe molto strano tre alberi su tre problematici.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

potrebbe, ma lo vedo poco probabile che 3 alberi abbiano lo stesso difetto.    controlla anche il piantaggio dei chiodi della ventola che non abbiano giuoco. e che i dischi frizione non abbiano troppo gioco sia quelli guarniti che no.

Ho controllato la camma e non sembra avere lasco o gioco, per sicurezza ho provato a ribattere leggermente i chiodi dall'interno senza miglioramento, potrebberero essersi ovalizzati i fori.

Domani provo un altro volano ed eventualmente approfondisco sulla campana.

Per il momento grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per non lasciare il tread incompleto, ho finalmente trovato l'inghippo, è la campana il problema.

Effettivamente è stata una mia mancanza non capirlo subito visto che la campana era stata rimaneggiata da qualcuno in precedenza.

Ringrazio Filippo per il tempo dedicato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...