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Cilindro VMC 100cc


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7 ore fa, Isacco ha scritto:

Grazie per la risposta! @filipporace. Sinceramente non so che fare 😂 perchè come dice te i pistoni vertex come altri modelli hanno lo spinotto da 15 e secondo me non vale la pena riaprire dopo 1000km per smontare albero cambiare biella e fare modifiche volevo fare una cosa tranquilla senza diventare matto come quando ho iniziato questa bellissimo progetto 100vmc😂. Però non vorrei montare ancora il pistone vmc con il rischio di rotture anche perchè il cilindro è stato lavorato, la mia configurazione è albero c47 cilindro lavorato fasi ora non ricordo circa 188 - 125 basettato in testa e alla base carburatore 28vhst collettore artigianale pacco modificato diciamo che gira bene. Il cilindro ha qualche segno sul traversino scarico causa anche pistone errato come dicevi di 1centesimo maggiore quindi non so se spedire il cilindro e farlo lappare da https://www.nrteam.it/lavorazioni/servizi_su_cilindri/ripristino_cilindri.php e chiedere a loro se possono trovare un pistone adatto. Altrimenti arrangiarmi e dargli una lucidata e montare ancora un pistone vmc e sperare che duri.. Chiedo ancora un vostro parere per capire cosa è meglio fare.

Salve Isacco,

il cilindro nella foto ( scattata il 21 Ottobre 2022 ) è proprio il mio VMC 100 RVA con candela centrale e come vedi, anche questo è segnato.

Non preoccuparti per questo segno 👍🏾FCA43F49-00AD-45AB-97DA-0D8105E1F6D6.thumb.jpeg.052438b0e751038d67d77cd06345ac01.jpeg

Per esperienza personale ti posso dire che ogniqualvolta che mi capitava di vedere come stava il cilindro, il segno c’è stato sempre!

Il motore girava sempre bene….una volta mi è saltato un cuscinetto lato volano e dopo che ho ricambiato tutti i cuscinetti, lui, lo stesso cilindro, girava sempre lo stesso 💙.

Da premettere che di quarta l’ho fatto arrivare più di una volta a 9200 giri e segnandomi 116 km/h.  
Mi ha dato tante soddisfazioni nonostante quel segno.

 

La configurazione fu :

-GT 100 vmc lavorato 

-carburatore 24 PWK Polini ( un orologio) con getto massimo 110, getto minimo 42, Spillo JJK con seeger messo alla 3 tacca e vite aria/miscela mezzo giro da tutto chiuso 

-albero motore c45 biella 87 volani tondi diametro 83

-cambio originale tranne la 4 z48 della DRT

-campana 20/60 Cobra DRT rinforzata

-frizione FABBRI FB24 evo Rossa

-accensione Vespower 1,2 kg gradi 24

 

Comunque, oltre a quello che ha detto @filipporace, spendere soldi più del valore più della termica, non te lo consiglio perché è sempre una termica di bassa qualità.

Non ti fasciare la testa con questa termica…..è sempre un 100 cc in corsa corta 😉

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Ciao Raffaele grazie per la risposta 😄.

Effettivamente hai ragione non vale la pena fasciarsi la testa per questo cilindro, quindi ho deciso di comprare un altro pistone monofascia o bifascia vmc e tirare fin che dura poi si vedrà.

Poi devo diere che comunque non mi ha dato mai problemi come prestazioni. Ho dato comunque una lappatura veloce alla termica e rimosso leggermente il segno sul traversiono questo è il risultato: IMG20230112090701.thumb.jpg.3c19445504c4ffeeba24f02cf994a49e.jpg

Vi ringrazio ancora per le risposte 👍.

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  • Moderatore
36 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

https://www.123cuscinetti.it/accessorio-AG121512#container-tech-schema

Ma secondo voi è una pazzia usare delle boccole in bronzo nei pistoni con spinotto 15 - 16 per ficcarci lo spinotto 12?

si ,conviene o sostituire la biella o mettere una bronzina interno 12 sulla biella se non fà tantissimi giri

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