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Cilindro VMC 100cc


Messaggi consigliati

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

non focalizzarti troppo sulle velocità che ogni elaborazione é storia a sé😉

Voglio vedere come andrà il mio con la configurazione provvisoria.. io dico che comunque con il mio peso di 60 kg e stando un po più in dietro sulla sella si alza di gas un pochino 

In prima eh

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7 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Voglio vedere come andrà il mio con la configurazione provvisoria.. io dico che comunque con il mio peso di 60 kg e stando un po più in dietro sulla sella si alza di gas un pochino 

In prima eh

si si. Vedrai che fai le cose a modo  é un signor gt.

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  • 2 weeks later...

Ho fatto una modifica al faro anteriore per avere un illuminazione adeguata agli anni 2000, lampada a led 12v ac dimmerabile, così digerisce anche qualche sbalzo di tensione senza problemi.

Ho mantenuto parabola e collegamenti originali, e direi che anche esteticamente non stona ma fa il suo lavoro.

Appena posso farò foto in notturna.

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37 minuti fa, filipporace ha scritto:

bella luce....ma che scarburata

Yess, preciso che era proprio appena accesa e fredda e  sono ancora grasso di minimo adesso quando arriva il caldo la rifinisco la carburazione, comunque da calda è quasi ok

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  • 1 month later...
Il 2/3/2019 in 11:36 , Mattiasim ha scritto:

Ragazzi ho affinato la carburazione, rimanendo sempre nel giusto quindi grasso un filo e messo a punto l'anticipo e tirato come un matto.

Il contagiri segnava 9000 rpm in quarta a tutta e gps 109 km/h in piano e con un tiro di coppia da corsa lunga.

Obbiettivo centrato in pieno direi, adesso è proprio divertente da guidare il mio special vuemmecizzato!

23° a 2000 giri?

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  • 1 month later...

Buongiorno Ragazzi ormai è da un po che giro con questa configurazione e devo dire che sono molto soddisfatto delle prestazioni e del setup in generale.

Vin chiedo una dritta sulla carburazione, fino ad un mese fa con temperature più fresche ero quasi perfetto di carburazione, da quando ha iniziato il caldo ovviamente le cose sono cambiate.

Trovo di essere a posto fino a 3/4 di gas poi invece se apro a fondo ho la sensazione che non cambi nulla ed il motore sale di giri con più fatica come ci fosse un vuoto, se parzializzo a 3/4 la il motore gira meglio. Non è una cosa eccessiva ma volevo capire se è migliorabile.

Sono grasso di getto max?

So che le carburazioni a distanza sono da evitare ma chiedo un parere ai carburatoristi più esperti per poi fare delle prove.

Carburatore phbh 28 rd con pjet tappato

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  • 10 months later...

Ragazzi è giunta l'ora di cambiare il pistone al mio cilindro 100 vmc, che fino ad ora e 1500km si è comportato egregiamente.

Sul sito di avotecnica vedo ora si trova il pistone bifascia anzichè monofascia.

Chiedo ai più esperti se ci sono migliorie con il bifascia come durata/prestazioni o se mi conviene trovare di nuovo un pistone monofascia.

Grazie

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Il 2/7/2019 in 06:42 , Mattiasim ha scritto:

Buongiorno Ragazzi ormai è da un po che giro con questa configurazione e devo dire che sono molto soddisfatto delle prestazioni e del setup in generale.

Vin chiedo una dritta sulla carburazione, fino ad un mese fa con temperature più fresche ero quasi perfetto di carburazione, da quando ha iniziato il caldo ovviamente le cose sono cambiate.

Trovo di essere a posto fino a 3/4 di gas poi invece se apro a fondo ho la sensazione che non cambi nulla ed il motore sale di giri con più fatica come ci fosse un vuoto, se parzializzo a 3/4 la il motore gira meglio. Non è una cosa eccessiva ma volevo capire se è migliorabile.

Sono grasso di getto max?

So che le carburazioni a distanza sono da evitare ma chiedo un parere ai carburatoristi più esperti per poi fare delle prove.

Carburatore phbh 28 rd con pjet tappato

Ciao,hai poi provato a calare 2/3 punti il getto max?miglioramento?

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  • SuperMod
3 ore fa, Mattiasim ha scritto:

provalo,magari é più longevo.  1500km e sostituire il pistone non mi pare sia proprio normale. Nel mio che ho limato in modo osceno é durato 1000km in più ,poi sistituito con un Vertex per vortek rok    go kart

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

provalo,magari é più longevo.  1500km e sostituire il pistone non mi pare sia proprio normale. Nel mio che ho limato in modo osceno é durato 1000km in più ,poi sistituito con un Vertex per vortek rok    go kart

si non pare normale neanche a me, purtroppo non ho fatto foto l'ultima volta che ho controllato ma il pistone era bello cotto con evidenti segni di blow-by

avevo cambiato la fascia per tirare avanti diciamo

ma ora che vedo il bifascia ero curioso di vedere se dura di più...

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  • 2 years later...

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma seguo spesso varie discussioni. Ho smontato da poco il mio 100Vmc dopo circa 1000km, il pistone originale ovviamente è cotto e sono contento non sia esploso 😂, ho letto @filipporace che lo hai sostituito con un vertex, saresti cosi gentile da consigliarmi quale prendere il diametro corretto il gap delle fasce ed eventuali modifiche da fare.  Misurando il pistone originale dovrebbe essere 53.94, poi volevo chiedere se qualcuno sa la differenza tra il pistone marchiato B e A perchè io ho il cilindro A con il pistone B e non so se cambia la tolleranza. Poi avrei intenzione di migliorare ancora elaborazione cambiando pacco e carburatore ho visto sul sito avotecnica questo pacco https://avotecnica.com/collettori/1341-pacco-lamellare-doppia-cuspide-cilindro-vespa-vmc-100-rv-a-o-collettore.html non mi sembra male, ne vale la pena? adesso mondo il suo pacco originale ma con lamelle in carbonio da 0.35 se non sbaglio e collettore artigianale con 28 vhst e volevo passare al 30 vhsh o pwk non so quale è meglio.

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  • SuperMod
Il 10/1/2023 in 09:08 , Isacco ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma seguo spesso varie discussioni. Ho smontato da poco il mio 100Vmc dopo circa 1000km, il pistone originale ovviamente è cotto e sono contento non sia esploso 😂, ho letto @filipporace che lo hai sostituito con un vertex, saresti cosi gentile da consigliarmi quale prendere il diametro corretto il gap delle fasce ed eventuali modifiche da fare.  Misurando il pistone originale dovrebbe essere 53.94, poi volevo chiedere se qualcuno sa la differenza tra il pistone marchiato B e A perchè io ho il cilindro A con il pistone B e non so se cambia la tolleranza. Poi avrei intenzione di migliorare ancora elaborazione cambiando pacco e carburatore ho visto sul sito avotecnica questo pacco https://avotecnica.com/collettori/1341-pacco-lamellare-doppia-cuspide-cilindro-vespa-vmc-100-rv-a-o-collettore.html non mi sembra male, ne vale la pena? adesso mondo il suo pacco originale ma con lamelle in carbonio da 0.35 se non sbaglio e collettore artigianale con 28 vhst e volevo passare al 30 vhsh o pwk non so quale è meglio.

Ciao e benvenuto.   Si io ho sostituito il pistone originale con un Vertex di appartenenza Vortec t-roc gp sul mio vmc e su un'altro ho messo un Meteor.

https://www.meteorpiston.com/it/shop/p2277-pistone-vortex-rkf-125-cc-o-54-26486?page=2&category=10#attr=1736,40410

Andrebbero bene anche quelli di Suzuki 125 1988 che hanno anche altrzza di compressione 29mm piu gestibile rispetto ai t-roc     Ci sono principalmente 2 problemi nel montare questi pistoni

1 devi necessariamente cambiare la biella perché hanno spinotto 15 e 16 quelli per suzuki o yamaha. O far modificare l'asola dell'albero originale. Quest'ultima soluzione te la sconsiglio perché la mia prova con biella originale alesata non ha dato esito positivo.

2 il costo del pistone é superiore a quello della termica😅120€ pistone 12€gabbia nel mio caso 47€ biella...piu le varie lavorazioni per far tornare le quote e far lavorare il frontescarico con pistone privo di finestre.

La differenza tra A e B del vmc é di 1centesimo. Ti sconsiglio vivamente di prendere misure di riferimento sul pistone vmc , ma di misure invece la canna del gt. Il bifascia vmc che ho provato é comunque leggermente piu longevo del mono; ho dei feedback di gt oltre i 5000km con lo stesso pistone.

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Grazie per la risposta! @filipporace. Sinceramente non so che fare 😂 perchè come dice te i pistoni vertex come altri modelli hanno lo spinotto da 15 e secondo me non vale la pena riaprire dopo 1000km per smontare albero cambiare biella e fare modifiche volevo fare una cosa tranquilla senza diventare matto come quando ho iniziato questa bellissimo progetto 100vmc😂. Però non vorrei montare ancora il pistone vmc con il rischio di rotture anche perchè il cilindro è stato lavorato, la mia configurazione è albero c47 cilindro lavorato fasi ora non ricordo circa 188 - 125 basettato in testa e alla base carburatore 28vhst collettore artigianale pacco modificato diciamo che gira bene. Il cilindro ha qualche segno sul traversino scarico causa anche pistone errato come dicevi di 1centesimo maggiore quindi non so se spedire il cilindro e farlo lappare da https://www.nrteam.it/lavorazioni/servizi_su_cilindri/ripristino_cilindri.php e chiedere a loro se possono trovare un pistone adatto. Altrimenti arrangiarmi e dargli una lucidata e montare ancora un pistone vmc e sperare che duri.. Chiedo ancora un vostro parere per capire cosa è meglio fare.

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