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Cilindro VMC 100cc


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Ho iniziato a metter le mani al collettore, per il momento non lo stravolgerò, ho tolto le imperfezioni di fusione interne e raccordato gli spigoli più marcati.

Ora, so già delle diverse teorie ma non ne ho una mia...internamente lo sabbio o lo lascio finito con la carta vetrata grana grossa?

poi discorso lamelle, vorrei farle in carbonio, spessore 0,30 può andare?

Modificato da Mattiasim
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  • SuperMod
2 ore fa, Mattiasim ha scritto:

Ho iniziato a metter le mani al collettore, per il momento non lo stravolgerò, ho tolto le imperfezioni di fusione interne e raccordato gli spigoli più marcati.

Ora, so già delle diverse teorie ma non ne ho una mia...internamente lo sabbio o lo lascio finito con la carta vetrata grana grossa?

poi discorso lamelle, vorrei farle in carbonio, spessore 0,30 può andare?

mantieni una certa rugosita nel collettore.   va beh senza esagerare con la carta vetro grossa...sabbiato internamente ok! 

Le lamelle da 0.30 montate sul pacco fornito? 

In questo caso ti sconsiglio vivamentrme di toccare qualcosa.  con pochi € cechi un pacco lamellare Polini per Aprilia rx o motori am6 e monti lamelle Malossi(perché le Polini si sbiciolano) 0.33.   0.37       o vetronite.            

 

Modificato da filipporace
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  • SuperMod
1 ora fa, Mattiasim ha scritto:

Ok, dici che il pacco per Minarelli am6 ha le stesse misure senza modificare il collettore?

si. Io ho utilizzato quello per Aprilia rx....é fatto meglio ed é modificabile. Questo non vuol dire che il suo non funziona, anzi prova la differenza prima montando il suo, poi se ne hai la possibilità upgrade?

Screenshot_20181217-124641_Gallery.jpg

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Fasi misurate:

Su carter originali special con albero corsa 43

Scarico 179 gradi

Travasi 128 gradi

Sqish circa 1mm ma dovrò ricontrollato meglio

Scarico a filo pistone al PMI e travasi completamente scoperti

Sono rimasto delle fasi così alte rispetto a quello dichiarato...

A questo punto credo che lo monterò così senza altre modifiche alle fasi

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  • SuperMod

non mi stupisce la fase di scarico. é molto probabile che Tu l'abbia rilevata sullo "spigolo" del traversino e la misura ci sta tutta.   

la fase dei travasi ti invito a riprovarla, magari....e lo dico con il beneficio del dubbio, hai effettuato una misura poco corretta.

In caso contrario 179-128?   e che fasi sono scusami!!    di una motozappa.

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Ragionando sulla configurazione da fare mi è venuto un dubbio, visto che in c43 il pistone al PMI è a filo scarico e lo squish è sul millimetro andrebbe bene così,

Ma volendo montare un albero in corsa 45 tipo il drt come consigliatomi abbassaerei il pistone di 1 mm sotto la luce scarico...e volendo recuperare lo squish senza tornire la testa e invece basettando di 1mm abbasserei ancora il pistone al PMI..

Poi basterebbe raccordare la luce al pistone al PMI oppure è una cosa da non fare?

Modificato da Mattiasim
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  • SuperMod
23 ore fa, Mattiasim ha scritto:

Ragionando sulla configurazione da fare mi è venuto un dubbio, visto che in c43 il pistone al PMI è a filo scarico e lo squish è sul millimetro andrebbe bene così,

Ma volendo montare un albero in corsa 45 tipo il drt come consigliatomi abbassaerei il pistone di 1 mm sotto la luce scarico...e volendo recuperare lo squish senza tornire la testa e invece basettando di 1mm abbasserei ancora il pistone al PMI..

Poi basterebbe raccordare la luce al pistone al PMI oppure è una cosa da non fare?

certo che devi poi adeguare la luce di scarico.  E non solo lo scalino che inevitabilmente si forma al pmi, ma devi appuunto rifasare il gt alzando anche il profilo della luce verso l'alto.

In qusto gt, inoltre, l'operazione di rifasare risulta leggermente più complessa, in quanto, dotato di ampia travaseria e Ti ricordo essere una ASPIRAZIONE LAMELLARE AL CILINDRO...da trattare in modo diverso rispetto ad un valvola rotante o lamellare al carter a partire da come lavorerai i travasi del carter per raccordarli e dare forma adeguata.  

Ti é arrivata la termica? qualche foto sono sempre gradite.

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Chiedevo per chiarirmi le idee, comunque lo farò in corsa 43, quindi alzo a manina come una volta scarico e adeguo travasi.

Unica cosa che ancora è in ballo è l'albero, o tengo il mio originale reimbiellato con gabbia a rulli e a suo tempo anticipato oppure l'unico albero in corsa 43 a volani tondi cono 19 che ho trovato è il mazzucchelli amt 158vt

Vale la pena prendere questo albero o tengo io mio?

 

 

20181222_145447.jpg

20181222_145439.jpg

20181222_145452.jpg

20181222_145457.jpg

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Infatti a questo punto credo anch'io che lo terrò così come fasatura.

Mi rimane solo il dubbio sull'albero...se vale la pena prendere il mazzucchelli a spalla piena, tra l'altro l'unico spalla piena in c43, al posto del mio originale del '79...Ormai di battaglie ne ha viste parecchie...alcune perse ma la maggior parte vinte!?

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  • SuperMod

volendo c'è anche il suo dedicato.   

in realtà le cose stanno cosi: lo spalle piene aiuta sicuramente in quanto a prestazioni...dall'altra parte della bilancia c'è un albero molto robusto e di peso idoneo, anche se la presenza di una ex valvola rotante crea molto spazio nocivo.   

Tale effetto, se lenito occludendo completamente la valvola carter(saldatura stucco e rifinitura camera di manovella) potrebbe dare dei vantaggi se le spalle dell'albero vengono opportunamente riviste. Operazione sicuramente più complessa. che però crea un effetto particolare nel carter pompa.

Screenshot_20181224-184819_Samsung Internet.jpg

Modificato da filipporace
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Il 24/12/2018 in 18:44 , Mattiasim ha scritto:

Infatti a questo punto credo anch'io che lo terrò così come fasatura.

Mi rimane solo il dubbio sull'albero...se vale la pena prendere il mazzucchelli a spalla piena, tra l'altro l'unico spalla piena in c43, al posto del mio originale del '79...Ormai di battaglie ne ha viste parecchie...alcune perse ma la maggior parte vinte!?

Io opterei per uno spalle piene,rispetto ad un 130 in un motore cosi il peso dell'albero è ancora piu' rilevante e benefico.

Poi se ti serve una mano per bilanciarlo o altri consigli sull'albero posso aiutarti

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Siamesi Andrea

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Anche io sono orientato su uno a spalle piene, il suo dedicato è solo in cono 20...il mazzucchelli sarebbe cono 19 visto che ho già l'accensione che va bene ed è appunto da 19.

Al momento di alternative in c43 cono 19 spalle piene non ne ho trovate...

@Siamesi Andrea dici che può essere una buona alternativa?

Semmai ti contatto per la bilanciatura ;-)

 

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12 ore fa, Mattiasim ha scritto:

Anche io sono orientato su uno a spalle piene, il suo dedicato è solo in cono 20...il mazzucchelli sarebbe cono 19 visto che ho già l'accensione che va bene ed è appunto da 19.

Al momento di alternative in c43 cono 19 spalle piene non ne ho trovate...

@Siamesi Andrea dici che può essere una buona alternativa?

Semmai ti contatto per la bilanciatura ;-)

 

Direi che è un buon prodotto,e non vedo motivi per qui potresti avere problemi.

tienici aggiornati sugli sviluppi di questo motore

Siamesi Andrea

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  • 2 weeks later...

Ragazzi buon anno, sto per ultimare il blocco, devo acquistare i cuscinetti di banco e poi lo chiudo, lato volano metto rulli o sfere? (eterno e irrisolvibile dilemma), ho l'accensione da 1kg parmatronic e a casa avrei già un cuscinetto a rulli nuovo di pacca da usare lato volano...

Poi per la primaria ho preso una surflex usata con parastrappi 27/69 dd così poi semmai me la gioco coi pignoni appositi

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