+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 17 (modificato) Ho iniziato a metter le mani al collettore, per il momento non lo stravolgerò, ho tolto le imperfezioni di fusione interne e raccordato gli spigoli più marcati. Ora, so già delle diverse teorie ma non ne ho una mia...internamente lo sabbio o lo lascio finito con la carta vetrata grana grossa? poi discorso lamelle, vorrei farle in carbonio, spessore 0,30 può andare? Modificato 2018 Dicembre 17 da Mattiasim Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 17 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 17 (modificato) 2 ore fa, Mattiasim ha scritto: Ho iniziato a metter le mani al collettore, per il momento non lo stravolgerò, ho tolto le imperfezioni di fusione interne e raccordato gli spigoli più marcati. Ora, so già delle diverse teorie ma non ne ho una mia...internamente lo sabbio o lo lascio finito con la carta vetrata grana grossa? poi discorso lamelle, vorrei farle in carbonio, spessore 0,30 può andare? mantieni una certa rugosita nel collettore. va beh senza esagerare con la carta vetro grossa...sabbiato internamente ok! Le lamelle da 0.30 montate sul pacco fornito? In questo caso ti sconsiglio vivamentrme di toccare qualcosa. con pochi € cechi un pacco lamellare Polini per Aprilia rx o motori am6 e monti lamelle Malossi(perché le Polini si sbiciolano) 0.33. 0.37 o vetronite. Modificato 2018 Dicembre 17 da filipporace Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 17 Ok, dici che il pacco per Minarelli am6 ha le stesse misure senza modificare il collettore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 17 Domani dovrei riuscire a fare un falso montaggio e controllare fasi e cose varie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 17 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 17 1 ora fa, Mattiasim ha scritto: Ok, dici che il pacco per Minarelli am6 ha le stesse misure senza modificare il collettore? si. Io ho utilizzato quello per Aprilia rx....é fatto meglio ed é modificabile. Questo non vuol dire che il suo non funziona, anzi prova la differenza prima montando il suo, poi se ne hai la possibilità upgrade? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 18 Fasi misurate: Su carter originali special con albero corsa 43 Scarico 179 gradi Travasi 128 gradi Sqish circa 1mm ma dovrò ricontrollato meglio Scarico a filo pistone al PMI e travasi completamente scoperti Sono rimasto delle fasi così alte rispetto a quello dichiarato... A questo punto credo che lo monterò così senza altre modifiche alle fasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 18 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 18 non mi stupisce la fase di scarico. é molto probabile che Tu l'abbia rilevata sullo "spigolo" del traversino e la misura ci sta tutta. la fase dei travasi ti invito a riprovarla, magari....e lo dico con il beneficio del dubbio, hai effettuato una misura poco corretta. In caso contrario 179-128? e che fasi sono scusami!! di una motozappa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 18 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 18 (modificato) Pardon 113...errore di battitura Modificato 2018 Dicembre 18 da Mattiasim 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 19 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 19 Per il pacco lamellare avrei trovato un top tpr tipo v Force a 8 petali per am6 che viene via per poco veramente... adattandolo credo potrebbe essere una buona alternativa a quello fornito con il kit Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 21 (modificato) Ragionando sulla configurazione da fare mi è venuto un dubbio, visto che in c43 il pistone al PMI è a filo scarico e lo squish è sul millimetro andrebbe bene così, Ma volendo montare un albero in corsa 45 tipo il drt come consigliatomi abbassaerei il pistone di 1 mm sotto la luce scarico...e volendo recuperare lo squish senza tornire la testa e invece basettando di 1mm abbasserei ancora il pistone al PMI.. Poi basterebbe raccordare la luce al pistone al PMI oppure è una cosa da non fare? Modificato 2018 Dicembre 21 da Mattiasim Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 22 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 22 23 ore fa, Mattiasim ha scritto: Ragionando sulla configurazione da fare mi è venuto un dubbio, visto che in c43 il pistone al PMI è a filo scarico e lo squish è sul millimetro andrebbe bene così, Ma volendo montare un albero in corsa 45 tipo il drt come consigliatomi abbassaerei il pistone di 1 mm sotto la luce scarico...e volendo recuperare lo squish senza tornire la testa e invece basettando di 1mm abbasserei ancora il pistone al PMI.. Poi basterebbe raccordare la luce al pistone al PMI oppure è una cosa da non fare? certo che devi poi adeguare la luce di scarico. E non solo lo scalino che inevitabilmente si forma al pmi, ma devi appuunto rifasare il gt alzando anche il profilo della luce verso l'alto. In qusto gt, inoltre, l'operazione di rifasare risulta leggermente più complessa, in quanto, dotato di ampia travaseria e Ti ricordo essere una ASPIRAZIONE LAMELLARE AL CILINDRO...da trattare in modo diverso rispetto ad un valvola rotante o lamellare al carter a partire da come lavorerai i travasi del carter per raccordarli e dare forma adeguata. Ti é arrivata la termica? qualche foto sono sempre gradite. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 22 Chiedevo per chiarirmi le idee, comunque lo farò in corsa 43, quindi alzo a manina come una volta scarico e adeguo travasi. Unica cosa che ancora è in ballo è l'albero, o tengo il mio originale reimbiellato con gabbia a rulli e a suo tempo anticipato oppure l'unico albero in corsa 43 a volani tondi cono 19 che ho trovato è il mazzucchelli amt 158vt Vale la pena prendere questo albero o tengo io mio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2018 Dicembre 23 Share Inviata 2018 Dicembre 23 SE A FILO scarico al PMI è nativo C43.... lascialo così, lo scarico anche... 175-178° scarico è buono, se vai oltre i 180 acquisti giri ma perdi tiro e ricorda che hai poca cilindrata e quindi non molta spinta in basso.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 24 Infatti a questo punto credo anch'io che lo terrò così come fasatura. Mi rimane solo il dubbio sull'albero...se vale la pena prendere il mazzucchelli a spalla piena, tra l'altro l'unico spalla piena in c43, al posto del mio originale del '79...Ormai di battaglie ne ha viste parecchie...alcune perse ma la maggior parte vinte!? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 24 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 24 (modificato) volendo c'è anche il suo dedicato. in realtà le cose stanno cosi: lo spalle piene aiuta sicuramente in quanto a prestazioni...dall'altra parte della bilancia c'è un albero molto robusto e di peso idoneo, anche se la presenza di una ex valvola rotante crea molto spazio nocivo. Tale effetto, se lenito occludendo completamente la valvola carter(saldatura stucco e rifinitura camera di manovella) potrebbe dare dei vantaggi se le spalle dell'albero vengono opportunamente riviste. Operazione sicuramente più complessa. che però crea un effetto particolare nel carter pompa. Modificato 2018 Dicembre 24 da filipporace Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2018 Dicembre 26 Share Inviata 2018 Dicembre 26 Il 24/12/2018 in 18:44 , Mattiasim ha scritto: Infatti a questo punto credo anch'io che lo terrò così come fasatura. Mi rimane solo il dubbio sull'albero...se vale la pena prendere il mazzucchelli a spalla piena, tra l'altro l'unico spalla piena in c43, al posto del mio originale del '79...Ormai di battaglie ne ha viste parecchie...alcune perse ma la maggior parte vinte!? Io opterei per uno spalle piene,rispetto ad un 130 in un motore cosi il peso dell'albero è ancora piu' rilevante e benefico. Poi se ti serve una mano per bilanciarlo o altri consigli sull'albero posso aiutarti 1 Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2018 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2018 Dicembre 26 Anche io sono orientato su uno a spalle piene, il suo dedicato è solo in cono 20...il mazzucchelli sarebbe cono 19 visto che ho già l'accensione che va bene ed è appunto da 19. Al momento di alternative in c43 cono 19 spalle piene non ne ho trovate... @Siamesi Andrea dici che può essere una buona alternativa? Semmai ti contatto per la bilanciatura 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2018 Dicembre 27 Share Inviata 2018 Dicembre 27 12 ore fa, Mattiasim ha scritto: Anche io sono orientato su uno a spalle piene, il suo dedicato è solo in cono 20...il mazzucchelli sarebbe cono 19 visto che ho già l'accensione che va bene ed è appunto da 19. Al momento di alternative in c43 cono 19 spalle piene non ne ho trovate... @Siamesi Andrea dici che può essere una buona alternativa? Semmai ti contatto per la bilanciatura Direi che è un buon prodotto,e non vedo motivi per qui potresti avere problemi. tienici aggiornati sugli sviluppi di questo motore Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2019 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 6 Ragazzi buon anno, sto per ultimare il blocco, devo acquistare i cuscinetti di banco e poi lo chiudo, lato volano metto rulli o sfere? (eterno e irrisolvibile dilemma), ho l'accensione da 1kg parmatronic e a casa avrei già un cuscinetto a rulli nuovo di pacca da usare lato volano... Poi per la primaria ho preso una surflex usata con parastrappi 27/69 dd così poi semmai me la gioco coi pignoni appositi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 6 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 6 ciao e auguri. guarda che con la 27/69 e il cambio originale non ne esci vivo anche giocando con i pignoni. cuscinetti a sfera c4 lato volano e c3 lato frizione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Gennaio 6 Share Inviata 2019 Gennaio 6 A sto punto andrei diretto di cluster con quarta corta z20,cosi ottimizzi la spaziatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2019 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 6 Come già detto ho cluster 17 20 per 3° e 4° Ma proprio non va bene il cuscinetto a rulli? Solo perché lo ho già a casa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mattiasim Inviata 2019 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2019 Gennaio 6 In alternativa ho una 22/63 ma senza parastrappi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Gennaio 6 Share Inviata 2019 Gennaio 6 Col cluster vai di 27/69 che puoi sempre correggere ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Gennaio 6 SuperMod Share Inviata 2019 Gennaio 6 7 ore fa, Mattiasim ha scritto: Come già detto ho cluster 17 20 per 3° e 4° Ma proprio non va bene il cuscinetto a rulli? Solo perché lo ho già a casa... va benissimo anche quello a rulli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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