+ specialblu Inviata 2018 Dicembre 2 Share Inviata 2018 Dicembre 2 Ciao a tutti,ho dovuto aprire il motore perché si é rotta la corona e quindi dovrò sostituirla. Smonto quindi testa e cilindro e vedo che la testa é completamente incrostata e il cielo del pistone uguale. Una parte del mantello (parte superiore,vicino alle fasce)è nera e c'è qualche righetta in qua e là. Non so se è una cosa normale oppure no,aspetto vostri pareri. premetto che la candela che utilizzo è una p2m,miscela al 2,5 olio 100% sintetico e carburazione un po' grassa. Ho un accensione polini ma non l'ho regolata con la stroboscopica, l'ho impostata come in una foto di un utente di questo forum,vista in un vecchio topic. domande: lucidando la testa e il cielo del pistone otterrei dei vantaggi? e lo scarico? per quanto riguarda le prestazioni vorrei allargare i travasi alla base e raccordare il collettore alla valvola( internamente non è stata toccata). Guadagnerei qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 13 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 13 Ciao a te ? Il 2/12/2018 in 14:58 , specialblu ha scritto: Ciao a tutti,ho dovuto aprire il motore perché si é rotta la corona e quindi dovrò sostituirla Ti si sono rotti i denti la campana? Ho capito bene? Se puoi, posta una foto...sono seriamente sorpreso! ? A giudicare dalle foto che hai postato, hai girato bello grasso di carburazione o con dell'olio di qualità molto scarsa. Siccome dici di aver usato olio 100% sintetico, escludo questa seconda opzione). Nel complesso, si sono formati troppi depositi e per questo ti consiglio anche di fare miscela al 2% la prossima volta che ti capiterà. Le righette che dici di sentire sul pistone si fanno preoccupanti se sono veri solchi. Se senti solo un leggero segno non preoccuparti perchè Con della carta vetrata fine, puoi pulire il tutto. Il 2/12/2018 in 14:58 , specialblu ha scritto: lucidando la testa e il cielo del pistone otterrei dei vantaggi? Non ottieni nulla di tangibile. In questo stato però, ti consiglio di ripulire il tutto dai residui carboniosi con la carta vetrata e di rifinire il tutto con un dremel Il 2/12/2018 in 14:58 , specialblu ha scritto: e lo scarico? Questo può essere un bel lavoro. Rendendo liscia la superficie del condotto di scarico, i gas escono sicuramente meglio (ma qui nascono svariate teorie). C'è chi dice che liscio va meglio perchè si evitano attriti e chi dice di lasciare lo strato ruvido. Personalmente, se ne hai la possibilità, puoi provvedere a lucidarlo senza problemi. In questo modo, già che sei di strada, potresti optare per una leggera lavorazione allo scarico. Il 2/12/2018 in 14:58 , specialblu ha scritto: per quanto riguarda le prestazioni vorrei allargare i travasi alla base e raccordare il collettore alla valvola( internamente non è stata toccata). Guadagnerei qualcosa? QUesto è il lavoro migliore di tutti. Sicuramente raccordare il tutto eliminando i diversi scalini, aiuta i fluidi a scorrere con meno turbolenze e più diretti. Avrai un miglioramento su tutto l'arco di utilizzo del motore. Che carburatore monti? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2018 Dicembre 14 Share Inviata 2018 Dicembre 14 13 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Questo può essere un bel lavoro. Rendendo liscia la superficie del condotto di scarico, i gas escono sicuramente meglio (ma qui nascono svariate teorie). C'è chi dice che liscio va meglio perchè si evitano attriti e chi dice di lasciare lo strato ruvido. Personalmente, se ne hai la possibilità, puoi provvedere a lucidarlo senza problemi. In questo modo, già che sei di strada, potresti optare per una leggera lavorazione allo scarico. La lucidatura è per evitare che si incrosti... lucidando cielo pistone, testa e scarico faresti in modo di limitare la creazione di residui carboniosi... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 14 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 14 buongiorno. Nel complesso dopo 200km non é male. Come hai già intuito la carburazione era un po' grassa, ma non più di tanto. Utilizzando oli sintetici la percentuale 2% é più che sufficiente. Il pistone, annerito soprattutto lato scarico, potrebbe non essere proprio al top riguardo l'accoppiamento.....tolleranze non proprio precise, ma comunque nulla di preoccupante oppure al pmi ti rimane sopra il bordo inferiore dello scarico ed il fronte di fiamma annerisce in prossimità dei segmenti. Come ti dicono ok per lucidare cielo pistone e testa e scarico; le teorie discordanti sul grado di finitura riguardano i travasi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 14 2 ore fa, filipporace ha scritto: le teorie discordanti sul grado di finitura riguardano i travasi Risposta molto interessante @filipporace Quindi la teoria del "ruvido e liscio" (passami i termini decisamente barboneschi) vale solo per i fluidi e non per i gas? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2018 Dicembre 14 Share Inviata 2018 Dicembre 14 Vale per tutti i fluidi.. gassosi compresi... La rugosità serve a far aderire quota di questo fluido (gas compreso) sulla parete. In questo modo gli strati interni scorrono su uno strato di gas e non sulla parete metallica. gas con gas scorre più velocemente perchè fa meno attrito. Inoltre il flusso risulta laminato e non turbolento sempre a favore della velocità di quest'ultimo... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2018 Dicembre 14 Share Inviata 2018 Dicembre 14 Quota LA BIBBIA (qua si parla di travasi): 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2018 Dicembre 14 SuperMod Share Inviata 2018 Dicembre 14 17 minuti fa, ilTrevigiano ha scritto: Vale per tutti i fluidi.. gassosi compresi... La rugosità serve a far aderire quota di questo fluido (gas compreso) sulla parete. In questo modo gli strati interni scorrono su uno strato di gas e non sulla parete metallica. gas con gas scorre più velocemente perchè fa meno attrito. Inoltre il flusso risulta laminato e non turbolento sempre a favore della velocità di quest'ultimo... molto bravo. decade un pochetto sui gas combusti, ma il Tuo dire sul ciclo di lavaggio é corretto. Soluzione ottimale appunto per quel che riguarda la travaseria carter é la micropallinatura. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2018 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2018 Dicembre 14 Gran belle risposte ragazzi. Complimenti ? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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