Vai al contenuto

Allungare rapporti VNB5T


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Corrado e ho appena completato il restauro di una VNB5T.

Vorrei il vostro aiuto per elaborare leggermente il motore in modo da viaggiare a 80 Km/h anche in salita e non a manetta con il gas. Le ruote da 8" secondo il mio parere non permettono velocità maggiori.

Vorrei montare il gt Pinasco 177 2 travasi in ghisa  adeguare la carburazione e allungare leggermente i rapporti.

Come posso fare?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

La VNB.... questo polmone.... la conosciamo bene....

 

in vero le basterebbe un vecchio cilindro GL SPRINT due travasi da 150cc un carburo SI 20-20 anche Spaco da pochi euro con getto max da 98 e MARMITTA sip road a staffa singola per GT GL SPrint ruote da 10" (avendo cura di alzare l'ammo dietro con prolunga PX, ed alzare il cavalletto con la piastra di rinforzo venduta attualemnte per salvaguardare dagli antipatici bozzi da cavalletto sull pedana, primo alza secondo serve. 

149871 DISTANZIALE AMMORTIZZATORE POST VESPA PX 125 150 10082 - PIASTRA RINFORZO PEDANA CAVALLETTO VESPA 125 VNB5T VNB6T

 Io ho una GT così... con cilindro RMS 2 Trv che tutti skifano, b'hè ti dirò, messo a filo dello scarico con basetta da 0,8, ritoccati spigoli e allargato un pelo lo scarico in canna + testata COSA 150 quel cilindro và proprio benone, certo rodaggio infinito, ma ora con carburo 20 e marmitta Sprint veloce è oltre che affidabile anche ben spinta e veloce! 

Gli 80 da te auspicati sono ceto fuori dalla sua portata, qndi immagino tu voglia un 175cc....

Ti sconsiglio il Pinasco ghisa , a meno di una seria verifica delle tolleranze tra pistone e cilindro presso tua rettifica di fiducia, ha il brutto vizio di esssere infatti stretto, e dovrai anche settare molto bene il ceo del pistone rispetto al bordo dei travasi...

preferiscigli il PARMAKIT in alluminio specifico per il KIT, abbinato a carburo 24-24 (ma dovrai raccordare la scatola sopra verso il carburo e sotto al foro ammissione del carter altrimenti è meglio un banale 20-20, per assurdo và meglio con il 20 che non con un 24 buttato lì tanto per..., torretta a portata maggiorata SPACO (il 24 ha già la portata maggiorata) marmitta...

accensione Flytech 290??? e cilindro alluminio ParmaKit due travasi 335???

ACCENSIONE PINASCO FLYTECH VESPA VNB, VBB, Sprint, GT, GL, Ã 17 / KG. 1,6 Kit cilindro PARMAKIT TSV 177cc, d63, corsa 57, testa candela laterale, Vespa VBB, VNB, VBA, GT, GL, Super, Sprint

oppure spessore cilindro 2 Trv da 1mm (serve a chiudere il terzo travaso come accade con il KIT Pinasco ghisa 2Trv che altro non è che il 3 TRv con una basetta simile che chiude il terzo travaso (SE BEN RICORDO quindi non sono certo al 100%), abbinando all'economico ma affidabilissimo Dr da 177CC che ha i travasi identici a quelli sul carter...

Spessore cilindro 2 travasi Sprint, GT - 1mm  Kit cilindro DR 177cc Vespa 125 PX, TS, SPRINT V. in ghisa d.63 corsa 57

sempre cestello rinforzato quale sia la scelta se monti un 177cc e siccome le vnb hanno un parastrappi molto debole un buon kit di revisione rinforzato è d'obbligo (specifico vnb vbb super molla singola) perallungare serve la corona DRT da 65 più lunga della 67 originale, ma devi chiedere a Denis contattandolo sul sito se monta sul parastrappi VNB, credo si ....

Cestello frizione rinforzato con anello per frizioni 6 molle Largeframe Kit revisione parastrappi rinforzato DRT primaria Vespa 125 V1-V33, VM, VN, VNA, VNB, VNC, 150 VL, VB1, VBA, VBB, VGL1, VGLA-B, GS Ingranaggio primaria 65 denti DRT per Vespa PX 125, 150

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve e benvenuto , andando per ordine ossia rifacimento totale motore o solo leggero upgrade per dare una " svegliatina " avendo 2 vespe  con motore 2 travasi  " una vbb 2 t  ed una GT , ho con soddisfazione un setting " quasi uguale" ossia albero DRT  per vespe old anticipato , pinasco 177 specifico per  2 travasi " GHISA sulla vbb in alluminio sulla GT , carburatore dell'orto si 24 E , SIP ROAD  " classica " , pinasco flytech  ..il pinasco in ghisa all'epoca mi fecero " un pippone "  è stretto / grippa ecc bene lo portai a controllare in una rettifica per rilevare tutti i parametri e lo feci lucidare stop mentre l'alluminio montato p&P , ,, ORBENE  dopo aver percorso circa 3500 km con ogni vespa avendo fatto un'accurato rodaggio ecc ..posso dire con  certezza che l'alluminio sicuramente " ha piu' carattere " pero' attenzione va trattato con i guanti bianchi ossia con calma lo accendo  trotterello senza tirare le marce e dopo almeno 10km  percorsi  apro il gas , faccio miscela solo ed esclusivamente con motul 800 double ester anche al 1,5% e nonostante sia montato praticamente P&P senza lavorazioni complice anche la rapportatura della GT 1°  serie " sino ad aprile 1967" ossia 19/67  tira che è una bellezza e nonostante i miei 2 metri over 120 kg e salite toste a contakm supero agevolmente  i 110 km/H , naturalmente  con motori muniti di albero cono 17  occorre sempre prestare la max attenzione al fuorigiri ecc ecc .., sulla VBB2T  , che monta una primaria 22/67 " ruote da 8 " come sulla tua vespa .. ho " diciamo risolto "il problema sia delle ruote che dell'allungamento ecc montando pneumatici  4.00/8  i quali onestamente mi hanno regalato un gran feeling o handling di guida ossia ingarelli le curve come se guidi una  50 special ..naturalmente i freni sono quelli che sono .., poi come sempre presta max attenzione al pneumatico  montato ossia a parita' di misura stampigliata vi sono pneymatici che sono piu' grossi e di conseguenza allungano il rapporto  per esempio :https://pneumaticone.it/pneumatici-heidenau-k75-350-8-46m-estivi-tubeless-tl.html?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=products_it&gclid=Cj0KCQiA_4jgBRDhARIsADezXcgqn5BZyNsONG6cRRaBZaLxEyONnlmVQKQ3gJ90LlKoeush6pPVockaAkKvEALw_wcB   GIA' DALLA FORMA SI EVINCE altresi sono omologati sino a 130kmh..ecc ecc , altrimenti col cerchio del gs a 4 fori puoi montare i pneumatici che meglio credi da 10 pollici ..,tornando al motore , alla luce delle mie personali esperienze  non posso che consigliarti un pinasco  in alluminio specifico per 2 travasi " mi raccomando non aventurarti sul corsa 60  non ha senso su questo tipo di vespa " anche se in tanti ti diranno un 20/20 basta ..metti un 24 cosi' starai  tranquillo anche su eventuali fenomeni di vapor lock e svuotamento vaschetta ecc per inciso consumi anche meno..., l'unica eventuale variabile potrebbe essere se vuoi montare una accensione px ..l"adozione dell'albero apposito ossia questo https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-45135000-albero-motore-mazzucchelli-corsa-57-cono-20-modificato-per-essere-montato-con-accensione-px-su-vespa-con-albero-cono-17-modello-125-vnb-gt-gtr-1-serie-super-ts-1-serie-150-vba-v.1.17.42.gp.4639.uw  naturalmente ti consiglio di stare intorno ai 2kg..buon proseguimento , naturalmente marmitta  o sip road oppure https://www.officinatonazzo.it/marmitte-premium24166200-marmitta-vespa-px-125-150-road-racing-v-2-0.1.17.53.gp.7022.uw  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il cilindro 2 travasi 177 Pinasco in ghisa che ho già comprato.

L'albero motore ho comprato il Mazzucchelli corsa 57 cono 17, cuscinetti di banco Pinasco ad alta velocità, ho anche comprato l'anello di irrigidimento della campana frezione.

Mi rimane il dubbio su quale carburatore montare . Ho già visto che Pinasco vende il 20/20 già settato per il 177 oppure conviene comprare altro?

Non vorrei cambiare le nuovissime Michelin S82 per non stravolgere l'estetica dunque la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare pignone e corona ma cosa esiste ?

Grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

PER la tolleranza vedi com'è,comunque orientativamente. Tra  9 / 10È 10 È pk una BELLA lappata e lucidata sei OK de poi prima di fare i controlli pulisco le nave ECC magari lo compri!o un pelo..? Per i RAPPORTI..personalmente eviterei eventuali pignoni..di prima battuta OSSIA vedi come va poi pensa ad un eventuale Pignone da 23 però io allungarsi con una 4.00/8 ANCHE SOLO al posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dovrò aprire il.motore per sostituire l'albero ne approfittero per sostituire i rapporti . Però non vorrei sperimentare visto che sicuramente percorrero una strada già battuta. Purtroppo non ho preso nota dei rapporti presenti nel mio.motore quando.lo ho smontato per revisionato. I rapporti originali dovrebbero essere 22/67, mettendo i DRT 23/65 allungherei del 7% circa , visto l'aumento di cilindrata di oltre 40% potrebbe essere la scelta giusta. Non ho trovato il modo per contattare Denis come consigliato. Come di fa 

Grazie Corrado 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Corrado ha scritto:

Visto che dovrò aprire il.motore per sostituire l'albero ne approfittero per sostituire i rapporti . Però non vorrei sperimentare visto che sicuramente percorrero una strada già battuta. Purtroppo non ho preso nota dei rapporti presenti nel mio.motore quando.lo ho smontato per revisionato. I rapporti originali dovrebbero essere 22/67, mettendo i DRT 23/65 allungherei del 7% circa , visto l'aumento di cilindrata di oltre 40% potrebbe essere la scelta giusta. Non ho trovato il modo per contattare Denis come consigliato. Come di fa 

Grazie Corrado 

https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-017444-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio2-82-elecoidale-per-frizione-6-molle-vespa.1.16.87.gp.3677.uw chiamali fai prima  !! se propio vuoi sostituire il pignone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non sono riuscito a capire se si possono sostituire gli ingranaggi per allungare i rapporti. Altra strada.consigliata è  quella di aumentare il diametro dei pneumatici. Non mi dispiacerebbe installare i cerchi del GS Con pneumatici 3.00 10 , si avrebbe così una circonferenza di rotolamento  superiore di circa il 7% . Così facendo si allungherebbero i rapporti ma anche la guidabilità.  Però quei cerchi hanno prezzi proibitivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve , andando per ordine si ti ho scritto chiama al back office = ufficio vendita spiega la necessita ' e vedi cosa ti propongono ,  " dovrebbe " esistere il pignone da 23 denti per allungare i tuoi rapporti , in alternativa  ti  ho consigliato senza cambiare i cerchi ecc di montare le 4.00/8  perlomeno al posteriore stando attento alla forma ddel pneumatico perchè potrebbe strusciare sul coperchio frizione ecc .. tornando al punto dici che i cerchi da 10  a 4 fori costano :https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=cerchio+gs+4+fori&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1  certamente MA  se ipoteticamente pensi allo stesso cerchio versione EXPORT  =tootalmente liscio ossia fantastico ..non sto' nemmeno a dirti quanto costa! Le 3.00/10 non hanno una circonferenza  maggiore del 7% rispetto alle 3.50 / 8  ma menose non quasi uguale alle 3.50/8  CONCLUDENDO  se  monterai i cerchi da 10 ad esempio una soluzien di compromesso potrebbe essere 3.00/10  0  90/90/10  all'anteriore  onde evitare che struscia il parafango in frenata e dietro 3.50/10  o altro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...